No no, non c'è paragone tra un tordo d'entratura ed un colombo...... di nido.
Io, IPOCRITAMENTE, son sempre andato a colombi per la preapertura. Però su 10 più della metà son "pulcini"!
E sotto le edere a gennaio ci vado eccome, la macchia è la mì casa, e non è facile come nel girasole a settembre, nemmeno per idea!
Un bel cioccone di 5-6 etti non si può paragonare ai pulcini di 250gr!
E ribadisco il mio pensiero: un giorno a settembre non vale minimamente un giorno a gennaio (figuriamoci 15!)
E poi il primo di settembre quest'anno..... sposa il figliolo di un caro amico! (meno male che sarà di sera!)
 
Mai visto poche tortore come quest"anno- Ho visionato ieri un campo di meloni a fine cultura, ho visto due tortore, gli anni addietro se ne vedevano tantissime! La tortora e" molto ghiotta di semi di meloni e gli anni passati andavamo a cercare proprio questi per la preapertura- Ora con le ZPS finito tutto- Mi ricordo un anno in un campo di meloni a migliaia- Comunque e" ancora presto per trarre conclusioni-
 
Rondini e gruccioni in branchi verso sud... sono gli uccelli che meglio danno la sensazione dell'inizio del passo autunnale, gli altri si vedono meno (pispoloni, rigogoli, upupe, capinere ecc..)
 
(Untitled)

sono in vacanza in Salento e fino a 3 giorni fa ero vicino Termoli....a Termoli c'era un ' invasione di colombacci ed ho visto anche qualche tortora....qui in Salento ( lato Otranto, vicino agli Alimini) sono 7 anni che ci vengo e nn avevo mai avvistato più di 1 o 2 colombacci stanziali....negli ultimi 3 giorni ne ho visti almeno una decina al giorno.... tortore 0
 
stamani ho riprovato a vedere in un campone dove ce ne erano una cinquantina fino a sabato, nulla, viste due, sicuramente mi butterò a storni e cornacchie, sabato mattina ultima uscita un pò più lunga per vedere se ci salviamo in calcio d'angolo arrivando ai confini della provincia...ma con poche speranze.. al limite si studia qualche pastura per i diversamente utili (tanto per non dire nocivi che è politicamente scorretto in questi giorni...);)
 
Sul discorso toscana sono totalmente in accordo con te....aprirla anche al colombaccio sarebbe l'alternativa alla tortora per non creare accampamenti e liti per i campi, tanto parliamoci chiaro, dell'80% che ne muoiono sono per lo più figliocci, le vecchie furbe, dopo la prima schioppettata ritornano tutte al sicuro! giusto tutto il tuo discorso, però non sono d'accordo sulla salvaguardia a settembre e la mattanza poi alle edere a gennaio...ho avuto discussioni con colombacciai integralisti che guai chi gli tocca le paolmbe a settembre (che hanno ancora la cova), poi però a gennaio, quando vanno in amore, godono ad ammazzarle a fermo alle edere...io sono e sarò sempre per le cose giuste e a favore di tutti, non dei gruppi o delle categorie....perchè tutte queste "categorie", nel tempo, hanno solo creato malumori e casini in tema di caccia...vedi beccacciai con la posta, cinghialari ecc.....
chiudo dicendoti che chi li stermina, spesso (e lo so per certo) è chi sui social e nei bar vuole la fine della preaperura!

Si perché i colombacci di gennaio e febbraio alle edere si fanno ammazzare come gli spennacchiotti di settembre, raccontala ad un altro, li preferisco invernali perché spari ad un vero colombaccio che se la gioca, non ad un farfallone che non sa dove andare abituato alla gente perché spesso frequenta ville e parchi come sparare sulla Croce Rossa, i malumori e i mal di pancia ce li hanno quelli che a settembre si improvvisano colombacciai per fare incetta, poi passano ad altro per il resto della stagione, la fine della preapertura non la vuole nessuno a patto che si vada a caccia di estatini motivo per cui è stata creata all'avvento della 157, il colombaccio ha una lunga stagione ed è in espansione, ma non deve e non può sopportare 5 mesi di persecuzione.
 
Per qualche Regione è come dici,per altre no. In qualche ufficio c'è gente incompetente ma nella maggioranza dei casi ci sono persone capaci....quello che prevale troppo spesso e per nostra sfortuna è la convenienza politica.
 
Queste ultime settimane ho visto più di un Germano femmina con appresso 7/8 paperine, lungo il fiume vicino casa mia, che spettacolo! Anche fagiani e una lepre...le premesse per una buona stagione ci sono... colombacci a go go, si vedono anche lungo le strade assieme alle tortore dal collare..
 
Ieri sera dalle 18 alle 18.30 mi sono concesso un'oretta e mezzo di passeggiata per vedere se c'era qualche tortora... In un'ora e mezzo ne ho viste 6... Non proprio tante!!!

Saluti
 
Se l'udito questo primo pomeriggio non mi ha tradito ho sentito i gruccioni,zona Tragliatella ,a pochi km dal mare.Tardo pomeriggio in zona Mentana,quindi zona interna,visti un bel po di rondoni.
 
Un mio amico in vacanza ad Ibiza (dove la caccia ha aperto il 15 agosto a tortora e colombaccio oltre ad altro) mi riferisce di un discretissimo numero di tortore presenti... Lui è già qualche hanno che in questo periodo va là e mai come quest'anno ha visto tante tortore...

Saluti..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto