Tortore in buon numero anche stamani... ma non riesco a capire dove poter piazzare il capanno per poter avere una buon tiro... ogni mattina mi cambiano e la filatina di pioppi che ho alle spalle è lunga un centinaio di metri quindi hanno diverse piante dove potersi buttare... Comunque l'importante è vederle...!!! Venerdì e sabato mattina arriverò ancora prima per vedere meglio il tutto... domani salto!!!

SAluti
 
Sono della tua stessa idea.Cacciarle ai bordi dei girasoli ha il suo fascino,ma preferisco intercettarle prima che ci arrivino per cacciare più tranquillo.Ho ormai deciso dove farò l'alba del primo.Sopra ad una costone che sovrasta il campo di girasoli.Non Credo di trovarci qualcuno,per arrivarci ci vuole più di mezz'ora di cammino in mezzo ai campi ormai già lavorati.
 
Alcuni conoscenti dicono che qualche tortora in alto c'è, mi voglio fidare, anche io ieri ne ho viste 4 in un giorno mentre di solito ne vedevo zero o una o due al massimo.. Intanto con il socio si inizia a pensare dove andare, quanti giorni prima accamparsi, come fare i turni ecc ecc.. che brutta malattia...si apre di domenica, il venerdì pomeriggio se ci sono uccelli, le poste buone sono già prese tutte. per non parlare di quelli che andranno il lunedì prima..
 
Ieri dopo i temporali della notte e del primo mattino qualche tortora si e vista e sentendo alcuni amici sparsi nel Salento mi hanno confermato che qualcosa c era ...viste 7 fatte 2 ...avvistati rigogoli...a domenica
 
...si apre di domenica, il venerdì pomeriggio se ci sono uccelli, le poste buone sono già prese tutte. per non parlare di quelli che andranno il lunedì prima..

Il lunedì.....prima ?? Prima di cosa ? Il Lunedì prima della.... Domenica ?? 6 giorni prima che apra ??? Accampati per 6 giorni in attesa della Domenica ?? Al C.I.M ( Centro igiene mentale ) ... lo sanno ??!!
Gli andrebbe levato il Pda..
 
Continua il mio girovagare lavorativo, invece sabato giornata dedicata a visionare un afv in umbria la cui gestione per diversi anni a venire è stata affidata ad un mio cliente/amico, il quale mi ha chiesto di fargli compagnia in un simpatico " giro turistico " all'interno dell'azienda. Fatto stà che alle 5,30 parto da casa e neanche il tempo di immettermi sulla Flaminia, che nell'area urbana tra Corso Francia e raccordo, la prima tortora mi taglia la strada all'eltezza dell'Euclide. Appuntamento a Sutri, 50 km circa senza vedere uccelli venatoriamente interessanti se non una coppia di germani all'altezza del lago di Monterosi. Poi da Sutri sino all'innesto dell'autostrada, passando per i comuni di fabrica di Roma, caprarola ecc. tra le stradine tra le numerose coltivazioni di nocciole, molte erano le tortore che s'involavano al nostro passaggio tra le vie ancora deserte. Un'occhiata agli specchi d'acqua a bordo autostrada, nati da vecchie cave abbandonate facevano intravedere diverse presenze di becchi piatti, ma nessuna tortora tra stoppie e macchie mentre si cominciavano a vedere i primi colombi. Uscita ad Orvieto e via verso Monte Peglia. Boschi a perdita d'occhio nell'afv, percorso sterrato che ci prende circa 3 ore con alcune soste per il controllo delle fatte di Lepre, selvatico molto ambito e cacciato in via principale dal mio compagno di viaggio. Una bellessima azienda circondata da una zona demaniale immensa di divieto di caccia. Palpabile la presenza di Cinghiali caprioli daini e Cervi. Una brigata di starne s'invola al nostro passaggio, ma inverosimilmente non vedo ne tortore nè colombi in quelle 3 ore tra boschi, macchie e radure ... senza una casa, senza la benchè minima percezione di presenza umana. Al ritorno, strada inversa e nonostante la calura dell'ora, colombi e tortore, seppur in maniere minore rapporto l'andata mi lasciano pensieri positivi sulla futura apertura, tanto da farmi riflettere se non sia il caso di abbandonare la pesca di inizio settembre, per dedicarmi nuovamente dopo diversi anni alla " freccia africana ".
A proposito di quest'ultima, il mio amico, che gestisce ed è proprietario di riserva in Spagna, mi diceva che in molte regioni iberiche, vige il divieto o la limitazione della caccia alla stessa, dopo che studi hanno evidenziato che nell'ultimo decennio le covate sono limitate ...
Va bè ... quest'anno, sino all'ultimo rimarrò comunque col dubbio ... Tortore o Ricciole ?
 
Dovrei sparare 100 tortore per andare il venerdì prima.....per fortuna questa Barbara usanza da noi nn esiste!!
Io normalmente sono sul posto verso le 5,30.....anche lo scorso anno che trovai un posto dove tiravano circa 40 tortore e molti colombacci arrivai a quell'ora.... mi basta spararne 5/6 belle a tiro


Saluti Antonio
 
Eh certo che si,, i più folli vanno il lunedì prima, prima ancora che sia uscita la delibera ... e senza sapere che tempo farà...sono pochi ehh. ma ci sono (il sim non lo sà...)
 
Questa mattina primo sopralluogo per la preapertura. Poche tortore e già qualche nastrino nei punti strategici. La mia idea,se il posto sarà quello di questa mattina, è di mettermi in cima ad un colle lontano dai girasoli dove nastrini non ne ho visti.Avro' meno possibilità ma sarò fuori dalla mischia.Domani comunque si potrà uscire ufficialmente con i cani e valuterò un' altra zona mentre sarò alla ricerca di qualche quaglia.

Su quel colle probabilmente sarai quello che si divertira' di piu'......famme sape' delle quaglie.....
 
Ciao a tutti...io me ne sto al mare quindi ho visto solo gabbiani :) :) ...ho mandato mio fratello in perlustrazione...in 20 ettari di girasoli...in diversi posti..vista oggi una sola Tortora...mai così male che io ricordi...comunque sabato pomeriggio rientro e vedrò cosa fare...dormire non è un opzione ☺
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto