annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Estatini 2019

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (44%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bah, io lo scorso anno ho fatto la preapertura in Toscana e tutti questi colombi creduloni non li ho visti. L'unico a cui ho sparato sta ancora volando .... mentre delle saettanti e difficili tortore ne sono rimaste diverse sul campo ...

    Gianni tu scrivi ', dopo le prime botte iniziano a prendere strani affili ...' è quello che dico anche io ... a settembre i colombi sono creduloni fin quando non prendono o sentono le prime botte ... come tutti gli altri animali, come ad esempio le anatre a Orbetello che se sono di entrata qualcuna la freghi, altrimenti, una volta capito il giochetto, si spostano volando al centro della laguna.


    Comunque chiudo qui il discorso. Sarebbe interessante invece spostare l'attenzione su quanto sta succedendo sulla revisione (o meglio discussione) dei KC ... ovviamente nell'apposita stanza.
    giuseppe70 piace questo post.
    Ciao
    Stefano

    ____________________
    Una sors coniungit

    COMMENTA


    • È vero...basta scrivere bene i testi delle delibere x vincere eventuali ricorsi. La Toscana non l'ha fatto, ha perso il ricorso al Consiglio da Stato e ha creato un pericoloso precedente. Chi mette il colombo in preapertura deve aspettarsi probabilissimi ricorsi al TAR con tutti i rischi che ne conseguono,eventualità che spaventano la maggior parte delle giunte regionali.
      Io i colombi in preapertura non ho mai avuto la fortuna di cacciarli ma da qualche anno li caccio all'apertura generale con la mia scarsa attrezzatura fatta di 8 stampi e basta. Diverse volte mi si sono buttati in mezzo agli stampi come in Scozia. L'anno passato su un girasole tagliato e l'unico posto disponibile presidiato da giorni un capanno neanche tanto mimetizzato ha sparato quasi in continuazione dalle 9 fino alle 12 quando io me ne sono andato.
      Le tortore imparano molto prima a stare al largo dalle fucilate.
      Ottobre è.....

      COMMENTA


      • Secondo me sui colombacci avete ragione un pò tutti, la specie è in netto aumento, da due anni, qui in provincia di Roma, i numeri di nidificanti sono davvero notevoli. Dieci anni fa appena qualche coppia. Solo in montagna gli effettivi erano più consistenti. Di certo anche solo una giornata in preapertura non sarebbe da disdegnare, un pò per dividere i troppi cacciatori sulla sola tortora, un pò per variare il carniere. Le mie sono solo opinioni personali su una specie robusta che sta ampliando l'areale di nidificazione. Arco temporale permettendo, una sola giornata di preapertura non falcidia certo la specie.
        Domenica pomeriggio qualche tortora ancora tubava tra i pioppi dei fossi, di due coppie ne ho trovato il nido tra pruni selvatici e rovi. I nidi ovviamente non si vedevano ma gli andirivieni dall'ingresso dei cespugli alle pasture ne denunciavano inoppugnabilmente le presenze.
        Siamo nella fase della seconda cova. Dalla schiusa all'involo ci vogliono tre settimane circa. Se questa che seguo è la seconda nidificazione, ai primi di agosto i nuovi pulli saranno in ala.
        SPARTANO, francesco70 e ozannagh piace questo post.

        COMMENTA


        • No no, non c'è paragone tra un tordo d'entratura ed un colombo...... di nido.
          Io, IPOCRITAMENTE, son sempre andato a colombi per la preapertura. Però su 10 più della metà son "pulcini"!
          E sotto le edere a gennaio ci vado eccome, la macchia è la mì casa, e non è facile come nel girasole a settembre, nemmeno per idea!
          Un bel cioccone di 5-6 etti non si può paragonare ai pulcini di 250gr!
          E ribadisco il mio pensiero: un giorno a settembre non vale minimamente un giorno a gennaio (figuriamoci 15!)
          E poi il primo di settembre quest'anno..... sposa il figliolo di un caro amico! (meno male che sarà di sera!)
          A Tex67, A.le e 3 altri utenti piace questo post.
          colombaccio a curata............erezione assicurata!

          COMMENTA


          • Queste ultime settimane ho visto più di un Germano femmina con appresso 7/8 paperine, lungo il fiume vicino casa mia, che spettacolo! Anche fagiani e una lepre...le premesse per una buona stagione ci sono... colombacci a go go, si vedono anche lungo le strade assieme alle tortore dal collare..
            Cimbellatore piace questo post.
            ENJOY HUNTER
            Quando ti è andata male,
            Pensa che sarebbe potuta andare anche peggio.

            COMMENTA


            • Originariamente inviato da Cimbellatore Visualizza il messaggio
              No no, non c'è paragone tra un tordo d'entratura ed un colombo...... di nido.
              Io, IPOCRITAMENTE, son sempre andato a colombi per la preapertura. Però su 10 più della metà son "pulcini"!
              E sotto le edere a gennaio ci vado eccome, la macchia è la mì casa, e non è facile come nel girasole a settembre, nemmeno per idea!
              Un bel cioccone di 5-6 etti non si può paragonare ai pulcini di 250gr!
              E ribadisco il mio pensiero: un giorno a settembre non vale minimamente un giorno a gennaio (figuriamoci 15!)
              E poi il primo di settembre quest'anno..... sposa il figliolo di un caro amico! (meno male che sarà di sera!)
              Si tratta sempre di un giorno!!!! e un giorno non fa nessuna differenza sia che sia a settembre sia che sia di gennaio!!! Poi smettiamola di volerci male col dire che sono pulcini, c'hanno i piccini nel nido!!! Ci vogliamo proprio male!!!
              Ribadisco che non me ne frega una mazza se il colombo lo si caccia il 1 settembre o il 31 gennaio, ma la cosa preoccupante è che come al solito il mondo dei cacciatori non è mai d'accordo... nemmeno su questo!!!
              Tra qualche anno, e non saranno tanti, quando apriranno solo ai nocivi poi non veniamo a lamentarci... Intanto ci tolgono colombo, acquatici e merlo tirate due somme e vediamo che rimane!!!

              Saluti
              giuseppe70 e Retius2405 piace questo post.
              Non dire gatto se non l'hai nel sacco!!!

              COMMENTA


              • Sono stracovinto. Se faremo l'apertura generale ad ottobre ci sarà sempre qualche colobaccio giovanissimo in carniere. Se cbiudiamo la caccia a questo selvatico va a finire che si riproduce per 9 mesi l'anno.
                vogliamo questo?
                Francesco

                COMMENTA


                • Forse non mi sono spiegato bene: per me possono aprì a tutto il primo agosto e chiudere a tutto il 29 febbraio, figuriamoci!
                  Però, visto che facciamo tanti discorsi sul cacciatore che è il primo a monitorare l'ambiente ed i selvatici.... cambiamo discorso: aprire il fagiano il 15 agosto? NO! Ci son le covate! GUAI! Allora perché non deve valere anche per il colombo, boh? E non mi parlate di nobile stanziale che qui di nobile c'è proprio poco!
                  E voglio essere il solito terra terra: il primo settembre ammazzo il babbo e la mamma, porto a casa 2 capi e ne muoiono 4. Il 31 gennaio ammazzo i genitori e i due nuovi, porto a casa 4 capi e mi son divertito il doppio....
                  Poi oh, cosa volete che vi dica, io preferisco una bella tardona di 45 anni "difficile" che una ragazzetta di 25 "facile", fate un pò voi!
                  A Tex67, SPARTANO e 2 altri utenti piace questo post.
                  colombaccio a curata............erezione assicurata!

                  COMMENTA


                  • Si sta scivolando su discorsi "etici",tutti rispettabili ma tutti molto personali.
                    Il nocciolo della questione è che dopo il fattaccio toscano dello scorso anno poche regioni oseranno ancora sfidare i Tar e mettere x il colombo sia preapertura che chiusura al 31 Gennaio.
                    Questo è il punto.Il colombo sopporta benissimo ovunque archi temporali ben più ampi rispetto al nostro.
                    In Spagna iniziano da sempre a Ferragosto e finiscono anche a Febbraio,in Francia pure,in Grecia anche come i quasi tutti i paesi dell'est,nel Regno Unito 12 mesi l'anno.
                    Vedrete...tra qualche anno qualche Regione lo metterà in controllo e noi qui a discutere di preapertura e archi temporali....
                    Ottobre è.....

                    COMMENTA


                    • Quello che afferma il cimbella è vero, mi è capitato più volte a settembre di incarnierare giovani colombacci, trattasi sicuramente delle ultime covate ma c'è da dire che il Colombo di cove ne fa più di una e soprattutto che se ce lo togliessero a settembre poi non ce lo farebbero cacciare a febbraio... è una lama a doppio taglio... comunque immagino che anche a voi romperebbe "beccare" un piccolo di anatra selvatica.
                      ENJOY HUNTER
                      Quando ti è andata male,
                      Pensa che sarebbe potuta andare anche peggio.

                      COMMENTA


                      • Cosa volete che succeda con tutte queste zone di protezione? Dopo le prime fucilate se ne stanno nelle zone tranquille. Non sono come le starne che erano cacciabili ovunque. E oltre la popolazione stanziale ( erratica!!!) ci sono gli svernanti.
                        Io farei 4 giornate a settembre e fino al 28 febbraio, perché ripeto i colombacci delle città, pinete costiere, parchi oasi ecc...non li tocca nessuno
                        francesco70 piace questo post.
                        Francesco

                        COMMENTA


                        • Originariamente inviato da VASCOROSSI Visualizza il messaggio
                          Cosa volete che succeda con tutte queste zone di protezione? Dopo le prime fucilate se ne stanno nelle zone tranquille. Non sono come le starne che erano cacciabili ovunque. E oltre la popolazione stanziale ( erratica!!!) ci sono gli svernanti.
                          Io farei 4 giornate a settembre e fino al 28 febbraio, perché ripeto i colombacci delle città, pinete costiere, parchi oasi ecc...non li tocca nessuno
                          Bravo, secondo me il motivo dell'espansione del colombaccio e dello storno stà proprio nelle zone protette che sono aumentate a dismisura dopo la 157.. comunque io tornerei a parlare volentieri di avvistamenti sul campo, magari aprendo una altra discussione sul colombo in preapertura si o no...
                          olivieri roberto piace questo post.
                          Detesto le tue idee ma mi farei uccidere per darti la possibilità di esprimerle (Voltaire)

                          COMMENTA


                          • Originariamente inviato da ozannagh Visualizza il messaggio
                            Si sta scivolando su discorsi "etici",tutti rispettabili ma tutti molto personali.
                            Il nocciolo della questione è che dopo il fattaccio toscano dello scorso anno poche regioni oseranno ancora sfidare i Tar e mettere x il colombo sia preapertura che chiusura al 31 Gennaio.
                            Questo è il punto.Il colombo sopporta benissimo ovunque archi temporali ben più ampi rispetto al nostro.
                            In Spagna iniziano da sempre a Ferragosto e finiscono anche a Febbraio,in Francia pure,in Grecia anche come i quasi tutti i paesi dell'est,nel Regno Unito 12 mesi l'anno.
                            Vedrete...tra qualche anno qualche Regione lo metterà in controllo e noi qui a discutere di preapertura e archi temporali....
                            Giustissimo... solo noi ci facciamo problemi!!! Comunque dopo la botta Tar è giustissimo non correre rischi... ci mancherebbe!!! D'altra parte siamo in Italia e ci dobbiamo accontentare!!!

                            Comunque sono d'accordo anch'io con Francesco 70 di tornare a parlare di avvistamenti...

                            Io su questo lato passo perchè ho avvistato poco :-) !!!

                            Saluti
                            francesco70 piace questo post.
                            Non dire gatto se non l'hai nel sacco!!!

                            COMMENTA


                            • Noi a fasciarci la testa con pseudo problemi di pulcini e covate a settembre e la SNAV e la Jadrolinjia incassano milioni di Euro con le tratte Spalato e Zara.......poveri noi
                              SPARTANO e francesco70 piace questo post.

                              COMMENTA


                              • Tortore ancora pochine. Colombacci sparsi e numerosi. Ho notato diversi affili di 30-60 colombacci. Ma è ancora presto
                                francesco70 piace questo post.
                                Francesco

                                COMMENTA

                                Pubblicita STANDARD

                                Comprimi

                                Ultimi post

                                Comprimi

                                Unconfigured Ad Widget

                                Comprimi
                                Sto operando...
                                X