Oppure stoppia di grano tenero, le mie migliori aperture alle tortore le ho fatte sulla stoppia, quando il girasole non veniva piantato, gli anni 80, i giorni prima del 15 nei sopralluoghi camminavi nelle stoppie e c'erano branchi di tortore in pastura che ti volavano avanti avanti.
Te hai ragione ma da noi tagliano il grano e il giorno dopo coltrano....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ciao Jack, sono d'accordo con te sul fatto che ce ne sono molti, ma non per questo dobbiamo "sterminarli" per un giorno di caccia, tanto lo stesso numero, anzi qualcuno in più, come ho scritto precedentemente, lo troveremmo la terza domenica.
poi rifletti su un fatto, se ci facessero fare la pre apertura con il piano faunistico non approvato e malauguratamente ci trovassimo nelle stesse condizioni in cui si sono trovati gli amici toscani la passata stagione, con il colombaccio chiuso a metà gennaio, poi che diresti?
Credo che lasciare fuori il colombaccio dalla eventuale pre apertura, in attesa che la Regione approvi il piano faunistico, sia la scelta più sensata.
Saluti

Tex67

Sul discorso toscana sono totalmente in accordo con te....aprirla anche al colombaccio sarebbe l'alternativa alla tortora per non creare accampamenti e liti per i campi, tanto parliamoci chiaro, dell'80% che ne muoiono sono per lo più figliocci, le vecchie furbe, dopo la prima schioppettata ritornano tutte al sicuro! giusto tutto il tuo discorso, però non sono d'accordo sulla salvaguardia a settembre e la mattanza poi alle edere a gennaio...ho avuto discussioni con colombacciai integralisti che guai chi gli tocca le paolmbe a settembre (che hanno ancora la cova), poi però a gennaio, quando vanno in amore, godono ad ammazzarle a fermo alle edere...io sono e sarò sempre per le cose giuste e a favore di tutti, non dei gruppi o delle categorie....perchè tutte queste "categorie", nel tempo, hanno solo creato malumori e casini in tema di caccia...vedi beccacciai con la posta, cinghialari ecc.....
chiudo dicendoti che chi li stermina, spesso (e lo so per certo) è chi sui social e nei bar vuole la fine della preaperura!
 
Sul discorso toscana sono totalmente in accordo con te....aprirla anche al colombaccio sarebbe l'alternativa alla tortora per non creare accampamenti e liti per i campi, tanto parliamoci chiaro, dell'80% che ne muoiono sono per lo più figliocci, le vecchie furbe, dopo la prima schioppettata ritornano tutte al sicuro! giusto tutto il tuo discorso, però non sono d'accordo sulla salvaguardia a settembre e la mattanza poi alle edere a gennaio...ho avuto discussioni con colombacciai integralisti che guai chi gli tocca le paolmbe a settembre (che hanno ancora la cova), poi però a gennaio, quando vanno in amore, godono ad ammazzarle a fermo alle edere...io sono e sarò sempre per le cose giuste e a favore di tutti, non dei gruppi o delle categorie....perchè tutte queste "categorie", nel tempo, hanno solo creato malumori e casini in tema di caccia...vedi beccacciai con la posta, cinghialari ecc.....
chiudo dicendoti che chi li stermina, spesso (e lo so per certo) è chi sui social e nei bar vuole la fine della preaperura!

Non so a chi ti riferisci, ma io non sono per non fare la preapertura, qualche fucilata alle tortore e' sempre gradita ....e comunque che alcune coppie al primo settembre hanno i pulcini sul nido non si può negare.
P.S. Io caccio il colombaccio da terra e senza nessun volantino o aste, come la stragrande maggioranza di chi li caccia a gennaio e ti assicuro, ma non ce n'è bisogno, che anche i giovani sono più scaltri che a settembre.
Saluti

Tex67
 
Anche da me ci sono diverse upupe ,un paio si sono fermate intorno casa come tutti gli anni faranno la cova in uno dei tanti gelsi che ci sono. Di rondini gli ultimi giorni ne sono passate parecchie e anche balestrucci .Saluti
 
Nelle zone interne del centro sono previsti temporali da giovedì in poi, ma le temperature rimarranno alte; come dice giustamente Fabio, si avvicineranno alle coste..

Le più soddisfacienti cacciate a tortore le ho fatte proprio in occasione di aperture con tempo perturbato ... addirittura anche quando la preapertura non era data e le africanelle da me cacciate in occasione della generale
 
Sono d'accordo!!! La preapertura andrebbe considerata come antipasto non come abbuffata... un modo per ripartire, per risentire quei profumi... per riniziare a vivere quelle sensazioni che la caccia ti da! Senza dover andare in un campo posar gli stampi e cercare di prenderne il più possibile...

Saluti
 
Parlo per la Toscana ma comunque in generale... se non mettono colombo e acquatici (come anch'io credo) ancora una volta sarà una sconfitta per la nostra categoria!!! E un'altro pezzettino sarà stato tolto... E a forza di pezzettini.... beh non serve aggiungere altro!!!

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto