Dubbio su appostamento temporaneo in Toscana

Allora... ho fatto parecchi km a piedi in questi giorni e devo dire che trovare dei posti di affilo dignitosi lontano da appostamenti fissi e da case è veramente difficile... Ho anche incontrato diversi cacciatori, quasi tutti devo dire che si sono limitati a dirmi di non mettersi vicino a loro ma non mi hanno fornito indicazioni su dove poter trovare un posticino...tutti tranne uno...il più anziano di tutti e che alla vista sembrava il più burbero di tutti mi ha indicato un posto (portandomici direttamente lui con la sua ape)... parlando parlando è venuto anche fuori che conosceva mio nonno (colui che mi ha iniziato alla caccia) e mi sono guadagnato anche un invito al suo capanno... Che dire un'ottima persona! E così, nel giro di qualche ora, sono passato dalla frustrazione alla speranza di aver trovato un posticino... E' un costone di monte appena tagliato, che separa due grosse abetaie... In passato, prima che crescessero gli alberi, a detta del mio amico cacciatore, era un ottimo posto! A vederlo pare messo in un ottimo posto ma sarà ottobre a dire veramente come stanno le cose... Essendo un posto che non conoscevo il mio nuovo "amico cacciatore" mi ha fatto un pò da cicerone dicendomi traiettorie e tipologie di giornate migliori per sperare di prendere qualcosa... Quindi un grazie doveroso a questo anziano cacciatore di 83 anni che si è concesso alla mia ricerca... ieri mi ha anche chiamato e per sdebitarmi mi sono concesso per dare una frullinata al suo appostamento...

Saluti

Caro Petretti ho letto tutti i tuoi post, e sono rimasto davvero colpito dalla tua correttezza e quindi io nn essendo delle tue parti nn so darti dritte per un eventuale posto, ma ti posso davvero fare tutti i miei complimenti per la tua signorilità ed educazione, oggi fa veramente piacere inciontrare persone come te, purtroppo anche nel nostro ambiente si trovano cacciatrori di tutte le inclinazioni!!!!!! Bravo ancora e.........tanti cari auguri per il futuro nascituro e se è maschio cerca di educarlo alla nostra passione, ne abbiamo proprio bisogno di nuove leve e di persone cristalline come lo sei tu........ Ciao e un augurio anche alla signora
 

petretti

Utente Registrato
Messaggi
2,983
Punteggio reazioni
1,736
Punti
113
Ciao a tutti,

pensando già ad ottobre prossimo (hai voglia ad aspettare) sto cercando un posto per il passo a tordi nella media montagna sopra casa. A giugno diventerò per la seconda volta papà e sicuramente, il prossimo ottobre, non mi potrò permettere quei 5-6 giorni a San Pellegrino in Alpe optando per soluzioni più vicine a casa. Evitando le zone di ressa (non mi piace andare nella confusione) ho sempre optato per posti isolati da al massimo 2 persone. La zona di bassa collina che frequento non è adattissima per il passo e quindi ho cercato qualcosa un pò più in alto. Approfittando del bel tempo di questi giorni sono andato a fare delle belle passeggiate in cerca di qualche posticino... la ricerca, veramente dura a causa dei molti appostamenti fissi, ha portato alla scoperta di due posti (entrambi appostamenti fissi). Uno dei due è un appostamento fisso funzionante che attraverso ricerche ho scoperto chi sia il proprietario... La prima domanda è questa... lui ha 2 appostamenti quindi quando lui non c'è (ovviamente con il suo consenso) io mi posso mettere ai margini dell'appostamento facendo una posta con due frasche ed aspettare lì oppure rischio qualcosa?
Il secondo posto è un appostamento che credo sia in totale abbandono, capanno quasi crollato, dove però all'interno ho trovato la tabella col numero di appostamento; sono però sicuro che l'appostamento sia abbandonato perchè in balia degli elementi della natura (rovi - alberi caduti etct etc)! Domanda: come faccio a sapere se l'appostamento è attivo o meno? Posso pulire leggermente la zona per ritrovare meglio l'eventuale selvaggina abbattuta?

Grazie in anticipo delle risposte.

Saluti
 
E per la modifica del sito... non è che voglio tagliare alberi o altro ma levare due piantine qui e là. Siamo praticamente nel bosco quindi non saprei nemmeno di chi fosse quel fazzoletto... se ci do un minimo di sistemata penso di non fare un torto a nessuno...
Il fatto di poter cacciare vicino ad un appostamento mi fa un pò senso... in questi giorni ho visto veramente tanti capanni curati alla perfezione...sono meglio del mio giardino!!! e cmq cacciarci vicino calpestando il lavoro altrui non mi fa essere sereno al 100% con la mia coscienza... quindi mi sa che mi butto sul capanno abbandonato sistemando il posto alla meglio...
Il fatto che sia abbandonato non so quanto possa essere positivo ma credo che sia dovuto ai danni che ha fatto al sito il vento perchè molte piante (in quel pianoro) sono tutte a terra...

Grazie delle info...
 
Potrebbe essere abbandonato x cause di forza maggiore, informati prima da chi era usato, e se lo puoi utilizzare . Se fai tanto lavoro e poi ti cacciano via ...
 
se hai ritrovato la tabella con il numero in provincia ti possono dire tutto ( se è ancora attivo o altro ) magari risali anche al proprietario. Io con un capanno dei colombi abbandonato feci così e scoprii che lo avevano spostato senza sfare la vecchia struttura e non portare via neppure la tabella.
 
Caro Petretti ho letto tutti i tuoi post, e sono rimasto davvero colpito dalla tua correttezza e quindi io nn essendo delle tue parti nn so darti dritte per un eventuale posto, ma ti posso davvero fare tutti i miei complimenti per la tua signorilità ed educazione, oggi fa veramente piacere inciontrare persone come te, purtroppo anche nel nostro ambiente si trovano cacciatrori di tutte le inclinazioni!!!!!! Bravo ancora e.........tanti cari auguri per il futuro nascituro e se è maschio cerca di educarlo alla nostra passione, ne abbiamo proprio bisogno di nuove leve e di persone cristalline come lo sei tu........ Ciao e un augurio anche alla signora

Ti ringrazio... ed ebbene si, dopo la femminuccia ora è in arrivo un maschietto e vediamo se Diana entrerà nel suo Dna.
Io possiedo una quota in un chiaro e quindi vedendo tutto quello che altri cacciatori durante la nostra presenza e ancor peggio durante le assenze fanno non voglio che altri si sentano come mi sento io in quei momenti. "Non fare agli altri quello che non vorresti che sia fatto a te!". Se mi metto a 100 mt da un capanno sicuramente gli rovino la cacciata quindi non mi sentirei in pace con me stesso anche seppur rispettando le regole...
Per fortuna ho trovato questo anziano cacciatore che è stato gentilissimo e mi ha indirizzato. Poi vedremo che frutti darà quel posto ma intanto un obiettivo l'ho centrato...sicuramente tanta noia non darò!!!

Saluti
 
Appena ho tempo faccio un salto in provincia e sento che mi dicono...
Oggi in pausa pranzo rifaccio un giretto per vedere se trovo altro ma pensando e ripensando devo trovare qualche punto un pò isolato senza dar noia ai fissi... Sarà dura perchè ovunque vada ce ne sono una marea... ma anche se trovassi dei punti dove posso mettermi a distanza di 100 mt romperei i coleoni e non mi sentirei in pace con la mia coscienza... Quelli che vengono al mio chiaro mi fanno imbestialire, calpestandolo, piegando canne etc etc; quindi partendo dalla frase "non fare a nessuno quello che non vuoi sia fatto a te" devo cercare un punto dove non dò tanta noia... Se il capanno è davvero abbandonato quello sarebbe un buon punto dove nelle vicinanze non ho nessuno... Certo che dovrò perderci qualche giornata per sistemare un pò ma per ora è l'unica soluzione!!!

Saluti
 
Sinceramente non mi sono mai posto il problema e dovrei verificarlo ma anche se fossero 150 o 200... se mi metto a tirare a volo rovino la cacciata dell'appostamento fisso e non mi sentirei in pace con me stesso anche se fossi alle regole...
Cmq controllo e te lo dico

Saluti
 
La cosa è lunga e ingarbugliata. Per quello apparentemente abbandonato, non è detto lo sia, puoi vedere dal sito della regione, se è presente nella cartine interattive è attivo, il sito è stato aggiornato da poco, anche io ne ho trovato uno con i rovi dentro ma è attivo..
Per quanto riguarda in generale la caccia da appostamento temporaneo vicino ad un fisso, io scrissi alla mia provincia e mi rispose che da un capanno attivo bisognava stare a 200 mt e che un capanno tabellato è sempre attivo anche quando non ci sono i legittimi frequentatori..mentre altre volte ho sentito dire che se non è cacciato puoi stare anche nelle vicinanze, basta non sparare sui secchi o sulle pertiche o usare comunque la preparazione del capanno.. quindi io sinceramente una risposta sicura non saprei dartela..
 
Rigiro una mail che mi aveva girato un collega qualche anno fa che riguardava gli appostamenti in Toscana...

http://www.italcaccia.toscana.it/regione_toscana/news/appostamenti/avvertenze_apposatmenti.htm

Da fisso a minuta e colombi a temporaneo senza richiami direbbe 100 (mi ricordavo bene) poi c'è questo discorso: " Le distanze dagli appostamenti fissi si applicano limitatamente al periodo di utilizzazione".

Quindi pare che se non ci sei si possono mettere anche più vicino dei 100 mt... Infatti nel mio chiaro, quando non ci siamo, c'è un andirivieni che pare d'essere all'esselunga la vigilia di natale...

Saluti
 
Allora... ho fatto parecchi km a piedi in questi giorni e devo dire che trovare dei posti di affilo dignitosi lontano da appostamenti fissi e da case è veramente difficile... Ho anche incontrato diversi cacciatori, quasi tutti devo dire che si sono limitati a dirmi di non mettersi vicino a loro ma non mi hanno fornito indicazioni su dove poter trovare un posticino...tutti tranne uno...il più anziano di tutti e che alla vista sembrava il più burbero di tutti mi ha indicato un posto (portandomici direttamente lui con la sua ape)... parlando parlando è venuto anche fuori che conosceva mio nonno (colui che mi ha iniziato alla caccia) e mi sono guadagnato anche un invito al suo capanno... Che dire un'ottima persona! E così, nel giro di qualche ora, sono passato dalla frustrazione alla speranza di aver trovato un posticino... E' un costone di monte appena tagliato, che separa due grosse abetaie... In passato, prima che crescessero gli alberi, a detta del mio amico cacciatore, era un ottimo posto! A vederlo pare messo in un ottimo posto ma sarà ottobre a dire veramente come stanno le cose... Essendo un posto che non conoscevo il mio nuovo "amico cacciatore" mi ha fatto un pò da cicerone dicendomi traiettorie e tipologie di giornate migliori per sperare di prendere qualcosa... Quindi un grazie doveroso a questo anziano cacciatore di 83 anni che si è concesso alla mia ricerca... ieri mi ha anche chiamato e per sdebitarmi mi sono concesso per dare una frullinata al suo appostamento...

Saluti
 
In provincia mi dicono che l'appostamento semi abbandonato risulta attivo... mah? vediamo nei prossimi mesi se qualcuno lo sistema... Per ora continuo a vedere se trovo qualcos'altro... per ora nisba ma mi sto facendo una cultura sui fissi... veramente belli e studiati alla perfezione... tutti simili ma veramente belli alla vista...
Ho trovato un posto dove ci sono due poste... sembra interessante... ora vedo se riesco a trovare un buchetto nelle vicinanze!!!
Se avete consigli da darmi accetto volentieri!!!

Saluti
 
OK ....ma gli appostamenti come si vedono?? ci vuole un programma particolare? Io non riesco a vederli segnati sulla carta nonostante trovi tutti i punti di riferimento
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto