Re: che cosa fareste voi ??

rodolfosuper90 ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
rodolfosuper90 ha scritto:
secondo me l'unica soluzione è quella che ha detto Davide Ferretti, se paghi l'agricoltore o se hai tu il terreno la sera prima vai lì e se ci trovi altri cacciatori chiami la polizia per violazione della proprietà privata perchè, per legge, si può andare sull'appostamento di caccia solo 3 ore prima dell' apertura.
Altrimenti ti fai una sparata a cornacchie e ti diverti lo stesso;-)

No non sono d'accordo,la proprieta`privata deve essere recintata,non serve nemmeno mettere cartelli.
I fondi chiusi ne sono una prova lampante.
Scusa ma se a casa tua non hai il cancello fai entrare nel tuo giardino chiunque [42]
Se il terreno è demaniale ok, ma se il terreno è privato non ci si può andare mica quando e come ti pare?!
Altrimenti che proprietà privata è?

Finche' esiste l'Art. 842 (che secondo me verra' abolito presto), non puoi tener fuori dal tuo terreno privato chi caccia legalmente. Se lo recinti e lo dichiari fondo chiuso non ci puoi cacciare neanche tu. Potresti, e' vero, costituire una riserva di caccia, ma allora dovresti metterci le paline, fornire la sorveglianza, fare i ripopolamenti, ecc.
 
Re: che cosa fareste voi ??

giovannit. ha scritto:
Finche' esiste l'Art. 842 (che secondo me verra' abolito presto), non puoi tener fuori dal tuo terreno privato chi caccia legalmente. Se lo recinti e lo dichiari fondo chiuso non ci puoi cacciare neanche tu. Potresti, e' vero, costituire una riserva di caccia, ma allora dovresti metterci le paline, fornire la sorveglianza, fare i ripopolamenti, ecc.
Io non dico che gli altri non possono cacciare sul mio terreno, ma lo possono fare solo quando lo consente la legge. A stagione chiusa nessun cacciatore può andare su un terreno privato a fare i fatti suoi, e per legge si può andare sull'appostamento di caccia solo 3 ore prima dell'ora di inizio, è impensabile che a caccia chiusa la gente vada sul mio terreno a bivaccare [eusa_naughty.gif]
Altrimenti con una licenza di caccia diventi proprietario di tutti i terreni privati di Italia [sconvolto.gif]
 
Re: che cosa fareste voi ??

ANNO NUOVO....STORIA VECCHIA... come ogni stagione siamo quì a scrivere di questi.....(risparmio i termini offensivi), purtroppo l'inciviltà non ha stagioni,ed ogni anno si ripresenta sotto forma di bandelle bianco-rosse,canne intrecciate e via dicendo, e come ogni anno nasceranno discussioni a non finire,per me bisognerebbe nascondersi nei pressi di dove mettono le bandelle ecc. ecc., e quando arrivano..un bel manico di piccone e giù legnate...non penso che la stagioni successive ci riproveranno, non facendo così ogni anno si ripresenterà il problema
 
Re: che cosa fareste voi ??

mimetico ha scritto:
ANNO NUOVO....STORIA VECCHIA... come ogni stagione siamo quì a scrivere di questi.....(risparmio i termini offensivi), purtroppo l'inciviltà non ha stagioni,ed ogni anno si ripresenta sotto forma di bandelle bianco-rosse,canne intrecciate e via dicendo, e come ogni anno nasceranno discussioni a non finire,per me bisognerebbe nascondersi nei pressi di dove mettono le bandelle ecc. ecc., e quando arrivano..un bel manico di piccone e giù legnate...non penso che la stagioni successive ci riproveranno, non facendo così ogni anno si ripresenterà il problema

Pratico, facile da attuare e molto risolutivo ti strqt [rire.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: che cosa fareste voi ??

sempre la stessa cosa ..........
io da anni mi defilo verso i fossi con acqua e ho visto che sparo sempre qualche africanella in completa solitudine.
 
Re: che cosa fareste voi ??

Premesso che io abito lontanuccio da dove siete voi, da me il problema dei prepotenti non sussiste. In tutti gli stati U.S. ci sono leggi severissime (penali) che proibiscono il disturbare o scocciare in qualsiasi modo un cacciatore che sta legalmente svolgendo la sua attivita' venatoria. Queste leggi sono state promulgate con gli anticaccia/animalisti nel mirino, ma possono essere applicate anche a cacciatori prepotenti che vanno a rompere le palle a cacciatori gia' appostati. Certo, uno da solo, senza testimoni, potrebbe far poco. Ma se due o tre stanno a caccia e viene un altro cacciatore o gruppo a cercare di mandarli via, un colpo di cellulare alla polizia basta a far arrestare i prepotenti, che poi saranno multati, processati, e potrebbero anche passare qualche giorno in gattabuia. Inoltre poiche' erano armati (essendo cacciatori) ci potrebbero anche essere delle aggravanti (tipo minaccia a mano armata, ecc.) E poi, siccome siamo in America, patria della causa facile, i cacciatori che sono stati scocciati, se gli scocciatori sono stati trovati colpevoli del reato penale, possono anche fargli causa per aver rovinato la loro giornata di caccia, creato problemi psicologici tipo ansieta', aver sprecato i soldi della benzina per andare a caccia, aver sofferto una delusione perche' avevano pregustato la cacciata per mesi, stress, perdita di sonno--insomma tutte quelle cose che un buon azzeccarbugli si puo' immaginare. Risultato? Gli scocciatori poi dovranno far riparazioni al suono di decine di migliaia di dollari--se non centinaia di migliaia, pagare le spese legali, ecc.

Comunque se io fossi ancora in Italia (dal punto di vista venatorio aggiungo: Graziaddio non ci sono!) io non mi farei mandar via dai prepotenti. Che cosa dovrebbero fare? Spararmi? Prendermi a botte? Il fucile in mano ce l'ho anch'io. Se uno fa la pecora i lupi se lo mangiano!
 
Re: che cosa fareste voi ??

rodolfosuper90 ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
rodolfosuper90 ha scritto:
secondo me l'unica soluzione è quella che ha detto Davide Ferretti, se paghi l'agricoltore o se hai tu il terreno la sera prima vai lì e se ci trovi altri cacciatori chiami la polizia per violazione della proprietà privata perchè, per legge, si può andare sull'appostamento di caccia solo 3 ore prima dell' apertura.
Altrimenti ti fai una sparata a cornacchie e ti diverti lo stesso;-)

No non sono d'accordo,la proprieta`privata deve essere recintata,non serve nemmeno mettere cartelli.
I fondi chiusi ne sono una prova lampante.
Scusa ma se a casa tua non hai il cancello fai entrare nel tuo giardino chiunque [42]
Se il terreno è demaniale ok, ma se il terreno è privato non ci si può andare mica quando e come ti pare?!
Altrimenti che proprietà privata è?

Se il proprietario non ci vuole nessuno chiude.
Non ci sono leggi che ti obbligano a non fare una psseggiata nei campi a qualsiasi ora della notte e del giorno.
Naturalmente se non fai danni solo allora ti possono arrivare le forze dell'ordine addosso,ma in quel caso sei da arresto.
 
Re: che cosa fareste voi ??

rodolfosuper90 ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Finche' esiste l'Art. 842 (che secondo me verra' abolito presto), non puoi tener fuori dal tuo terreno privato chi caccia legalmente. Se lo recinti e lo dichiari fondo chiuso non ci puoi cacciare neanche tu. Potresti, e' vero, costituire una riserva di caccia, ma allora dovresti metterci le paline, fornire la sorveglianza, fare i ripopolamenti, ecc.
Io non dico che gli altri non possono cacciare sul mio terreno, ma lo possono fare solo quando lo consente la legge. A stagione chiusa nessun cacciatore può andare su un terreno privato a fare i fatti suoi, e per legge si può andare sull'appostamento di caccia solo 3 ore prima dell'ora di inizio, è impensabile che a caccia chiusa la gente vada sul mio terreno a bivaccare [eusa_naughty.gif]
Altrimenti con una licenza di caccia diventi proprietario di tutti i terreni privati di Italia [sconvolto.gif]

Be' se la legge stabilisce che si puo' andare solo tre ore prima, hai ragione piena. Purtroppo pero' la legge non vale neanche il pezzo di carta su cui e' scritta se non viene rispettata dai cittadini e fatta rispettare dalle autorita' competenti. La legge dice che non si possono rubare i fucili ai cacciatori, ma vedi che cosa succede in certi posti della Calabria--e le autorita' fanno poco o niente...
Ti ci vedi tu come proprietario del fondo a andare la sera prima dell'apertura a cacciar via gli energumeni che si sono insediati sul tuo terreno? E se chiami la polizia o la forestale dici che verranno? Se ci sono (come pare da cio' che leggo qui) centinaia, forse migliaia di energumeni e cafoni che fanno i capanni mesi prima, o che quando arrivano all'alba dell'apertura cacciano via quelli che hanno fatto le cose in regola, come faranno le autorita' a far rispettare la legge? Il problema e' che in Italia ci sono troppi prepotenti. Lo vedi sulle autostrade, sugli autobus, in coda al supermercato e all'ufficio postale--tutti a fare i furbi, a spingere, a parcheggiare dove gli pare, a fare i prepotenti, ad approfittarsi delle persone per bene che non vogliono fare scenate, o magari beccarsi un cazzotto, o dover darlo, il cazzotto, e poi inguaiarsi. Mi dispiace doverlo dire dall'estero, ma vedi come guidano in Austria? Vedi come si mettono in fila in Inghilterra? Vedi come non buttano immondizia nelle strade in Germania? I problemi non si risolvono dall'alto in basso, ma dal basso in alto. Le leggi non vogliono dir niente se i cittadini se ne fregano, fanno i furbi, le aggirano, o le violano apertamente perche' tanto non gli dice niente nessuno...
 
Re: che cosa fareste voi ??

secondo me l'unica soluzione è quella che ha detto Davide Ferretti, se paghi l'agricoltore o se hai tu il terreno la sera prima vai lì e se ci trovi altri cacciatori chiami la polizia per violazione della proprietà privata perchè, per legge, si può andare sull'appostamento di caccia solo 3 ore prima dell' apertura.
Altrimenti ti fai una sparata a cornacchie e ti diverti lo stesso;-)
 
Re: che cosa fareste voi ??

ci puoi mettere quello che ti pare l'importante che alla fine ci stai xche' se ci trovi qualcuno T'ATTACCHI ahhahahah non e' rivolto a te in particolare vale per tutti io ho fatto seminare un campo ma se non ci sto' sopra e viene qualcuno cosa li posso dire niente saluti
 
Re: che cosa fareste voi ??

Mi ricordo anni fa quando alla preapertura si potevano cacciare gli acquatici,in una vecchia cava diventata un lago artificiale di notevole dimensioni sostavano un numero,un bel numero di acquatici,avevano fatto le poste e le badavano da circa un mese prima dell' apertura,con annessi e connessi litigi e scazzottate,HI HI HI che risate mi son fatto quando un paio di ore prima dell' alba del giorno di apertura un fragore prima di gialloni e poi di anatre, in volo verso altri lidi, [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ,che facce i postaroli [****.gif] ,troppo divertente [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: che cosa fareste voi ??

Scusate se mi permetto ma nel Lazio si può andare sull'appostamento solo 3 ore prima dell'inizio, quindi la sera prima ci si può andare solo se proprietari o con il consenso del proprietario, quindi se il terreno è mio con in ca..o che ci vanno gli altri!:)
 
Re: che cosa fareste voi ??

simon ha scritto:
Vicino al mio appostamento è da marzo che hanno posizionato delle canne a mò di posta dove sapevano che il contadino avrebbe seminato i girasoli,ora dico io,ma è da persone normali????!!! io generalmente mi muovo sempre dopo il 15 agosto e cerco di individuare posti dove pseudo paratelle non ce ne sono,perchè comunque porto rispetto e non vado nella confusione,ma quante di queste canne impiantate poi vengono sfruttate il giorno dell'apertura?magari io rinuncio ad andare in un posto perchè vedo che c'è le poste fatte e poi quel giorno non ci va nessuno perche quel tizio quel sistema lì l'adottato per altri 10 posti

uno mi ha raccontato che ha fatto 10 parate per 5 persone e mi ha chiesto se voglio venire tanto c'è posto ( vorrei vedere se non c'è !!!) perchè sapevano che avevano seminato i girasoli mah [sportschiri.gif]
 
Re: che cosa fareste voi ??

rodolfosuper90 ha scritto:
secondo me l'unica soluzione è quella che ha detto Davide Ferretti, se paghi l'agricoltore o se hai tu il terreno la sera prima vai lì e se ci trovi altri cacciatori chiami la polizia per violazione della proprietà privata perchè, per legge, si può andare sull'appostamento di caccia solo 3 ore prima dell' apertura.
Altrimenti ti fai una sparata a cornacchie e ti diverti lo stesso;-)

Carissimo Rodolfo diciamo che marginalmente hai centrato la situazione,qui non si tratta solo di inutili segnaposti,canne,picchetti,di persone che girovagano per la campagna,qui si tratta di una oramai conclamata garanzia,di una piccola priorita' acquisita nel tempo...intendiamoci non di un diritto,ma semplicemente di un'esclusiva non scritta.Saremo fortunati,incoscienti,azzardati,egoisti,ma da anni quasi mai nessuno ci ha disturbato,anche altri gruppi di cacciatori fanno questo.Pensiamo un attimo,se tutto questo non esistesse,non ci sarebbero tortore da insidiare,oppure difficilissimo localizzare un posto da poter dare qualche fucilata,anche perche' campi di girasole negli ultimi anni ne esistono veramente pochi e vi posso assicurare che poco prima dell'apertura vengono tagliati,macinati e arati....non parliamo della difficile possibilita' di preaperture negli anni a venire.....la tortora diventera' un miraggio...!!..con questa nostra pratica abbiamo come detto prima un'esclusiva e noi cercheremo sempre di non perderla.....poi non sempre le cose vanno per il verso giusto,ma noi ci abbiamo provato...ciao Davide...
 
Re: che cosa fareste voi ??

colombaccio51 ha scritto:
Se il proprietario non ci vuole nessuno chiude.
Non ci sono leggi che ti obbligano a non fare una passeggiata nei campi a qualsiasi ora della notte e del giorno.
Naturalmente se non fai danni solo allora ti possono arrivare le forze dell'ordine addosso,ma in quel caso sei da arresto.
Io non ho mai studiato Legge ma penso che sia intrinseco nel concetto di proprietà privata il diritto di non avere persone estranee che camminano sul tuo suolo a qualsiasi ora del giorno e della notte.
E comunque penso che se un cacciatore ara, semina e si occupa del suo terreno 365 giorni l'anno (in previsione della cacciata) sia giusto che ci cacci lui il giorno dell'apertura se arriva sul terreno 3 ore prima dell'inizio.
A te non dispiacerebbe se un prepotente ti cacciasse dal tuo terreno dove hai buttato soldi, sudore ecc.. quando non ha neanche ragione dal punto di vista legislativo?
 
Re: che cosa fareste voi ??

luigi.961 ha scritto:
confo7 ha scritto:
da me hanno già riempito ogni metro quadrato di parate per la pre apertura di settembre... un mio amico cacciatore ha detto: " mi fanno arrabbiare le persone così " e mi ha detto che ne ha tolte qualcuna
La mia domanda è questa io cosa dovrei fare se vedo delle parate in dei posti che mi piacciono ?? le dovrei togliere ??? ma in effetti è davvero presto
Purtroppo è vero....da noi a Livorno e Pisa è questa l'usanza negativa....noi persone di buon senso non abbiamo voglia di rovinarci per questo...ma le guardie cosa fanno...??
Le guardie non possono fare niente perche' quei segnali non sono niente di venatorio e, come prenatozione del posto, hanno valore zero.L'unica persona che, in vari modi, puo' intervenire e' il propietario del terreno.Saluti Alessandro
 
Re: che cosa fareste voi ??

Io il problema l'ho gia' risolto da anni,ma qui sul forum incontrerei molti colleghi non d'accordo sul mio operato,abbiamo gia' trattato altre volte questo argomento....in molte localita' d'Italia questa pratica non risquote consensi,ma e' l'unica per poter sparare ad alcune tortore....e anche senza grosso dispendio di energie....senza diventar matti a cercare posti altrove e girare un mese prima, per cercare qualche campo di girasole da insidiare...abbiamo da anni un accordo con il proprietario del terreno che ci pianta girasoli e probabilmente, per fortuna, nessuno ci ha mai dato fastidio.....certo paghiamo,ma spesso il risultato dell'operato merita la quota.....ciao Davide....
 
Re: che cosa fareste voi ??

colombaccio51 ha scritto:
rodolfosuper90 ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
No non sono d'accordo,la proprieta`privata deve essere recintata,non serve nemmeno mettere cartelli.
I fondi chiusi ne sono una prova lampante.
Scusa ma se a casa tua non hai il cancello fai entrare nel tuo giardino chiunque [42]
Se il terreno è demaniale ok, ma se il terreno è privato non ci si può andare mica quando e come ti pare?!
Altrimenti che proprietà privata è?

Se il proprietario non ci vuole nessuno chiude.
Non ci sono leggi che ti obbligano a non fare una psseggiata nei campi a qualsiasi ora della notte e del giorno.
Naturalmente se non fai danni solo allora ti possono arrivare le forze dell'ordine addosso,ma in quel caso sei da arresto.
NON è del tutto vero,in tanti comuni della toscana i sindaci hanno fatto un ordinanza x cui il Proprietario x recintare e fare fondochiuso deve chiedere il permesso al sindaco,e giustificarene il motivo,dopodiche una commissione decide se rilasciare il nullaosta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto