Re: IO SONO UNO SPARATORE

la penso come cipolla,non'e' la quantita',ma la qualita' della cacciata,quando hai 15 tordi in tagana e hai cacciato in un posto tranquillo,senza rotture di scatole,da solo con il tuo cane,non c'e' niente di piu' bello..............ciao padelloni
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

I modo molto umile esprimo la mia considerazione al riguardo.
Premetto che a mio avviso ogni caccia ha il diritto di esser rispettata in quanto tale e che non esistono cacce "superiori" ed "inferiori"; questo mi sembra un punto decisamente fermo.
Ma torniamo al concetto di cacciatore e sparatore.
Non posso certo dire di avere grosse esperienze nell'ambito venatorio dato che ho solo quattro licenze, tuttavia sono ben conscio della situazione caccia in generale ed in particolare in Italia.
Il numero di selvaggina in Italia è sensibilmente diminuito: spazi levati alla natura, inquinamento, mutazioni climatiche, agricoltura estremamente meccanizzata/chimica hanno tutti influito in modo determinante al dissanguamento della nostra passione, della nostra ragione di vita.
Allo stesso tempo, durante questi anni, mi sono chiesto: posso fare qualcosa per migliorarla?
Sapete, sono riuscito a darmi una risposta, la risposta è stata: si, avere RISPETTO di quello che ci è stato dato e di quello che non è nostro ed abbiamo l'obbligo di consegnare agli altri, al futuro.
Penso prima di tutto che siamo gli eredi di un grande patrimonio, il patrimonio natura e con essa il patrimonio selvaggina. Che senso ha uccidere dieci tordi da cinquanta tordi? Che senso ha abbattere 10 beccacce? Che senso ha una strage?
La caccia, da che mondo è mondo, non è mai stata carniere, la caccia è sempre stata una passione il cui oggetto sono essere viventi che sacrifichiamo per essa.
ESSERI VIVENTI, ripeto, di cui dovremmo avere maggiore considerazione e stima.
Abbattere un elefante ed un fringuillide per me ha lo stesso senso: un essere vivente sacrificato, la nostra passione soddisfatta.
Siamo uomini e la differenza con l'animale è che riusciamo a controllare gli istinti. Facciamolo.

La Caccia è cosa seria, è PASSIONE, NON é uno sport.
Nelle passioni si sa, l'importante non è il numero, il carniere, o quanto altro; tra cacciatori, quelli veramente fratelli, basta un cenno, una parola per essere contenti uno dell'altro, per compiacersi e complimentarsi, condividendo reciprocamente le proprie esperienze.
Nel corso di questi anni ho conosciuto persone a caccia che abbattevano poco ma lo facevano con maestria e nobil arte, persone che hanno interpretato ed interpretano la caccia sempre con poesia, per loro la caccia è come un viaggio: in qualsiasi modo vada è sempre una esperienza.
Poi ho conosciuto altre persone, che, non rientrando nella definizione di cui sopra, li ritengo semplicemente persone a cui la legge consente di esercitare l'attività venatoria, tra questi sparatori, gente che per una preda in più mettano a repentaglio la stessa incolumità, persone che sottraggono prede, migratoristi che non rispettono "stanzialisti" e viceversa, persone che a caccia fanno teatri, si appostano a due metri da te etc.

In conclusione penso che per esser cacciatori siano necessari due requisiti: 1) cacciare nelle modalità previste dalla legge; 2) conoscere buoni modi, avere rispetto dell'animale, delle spoglie etc e capire che siamo eredi di ciò che non ci appartiene. Il resto, ripeto, farebbe bene a frequentare poligini e campi da tiro.
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

Ma chi e` Flagg,il "cecchino"dell'aria compressa?
Beato lui che ha migliaia di colombacci d'intorno,e puo`andare a caccia in quella stagione.
A giudicare dal fogliame e` tra Giugno e Agosto,non e`che sia tanto d'accordo tra Giugno e Luglio,ma da loro sono considerati nocivi,da noi ti arrestano.
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

-----------------------------------------------------------------
Ciao folaga3, mi sembra che siamo coetanei, posso parlare?:mrgreen: Il messaggio mandato da luca.loga21, magari era d'impeto, ma non si distaccava molto dal mio pensiero. Se dici che i beccacciari, non hanno capito una fava lessa di caccia, allora io e tanti come me, qui dentro, possiamo risentirci. Anch'io mi posso reputare uno sparatore, ma per certe cacce e ne pratico molte. Di carnieri ne ho fatto molti, ho sparato molto (figurati che per questo sono sordo dall'orecchio sx). Ti posso garantire che di caccia ne capisco e pure abastanza. La beccaccia alzata con i piedi camminando, si spara ed è giusto che sia così. Non ho la puzza sotto il naso, vado a beccacce, come mi hanno insegnato e per esperienza personale fatta sul campo. A questo punto, permettimi di dirti che tu non capisci una fava lessa di caccia alla beccaccia.[lol2.gif]

infatti non è la mia caccia specifica, io non ce l'ho con i beccacciari"moderati"ma con i beccacciari che credono alla dea beccaccia,comunque come ho già detto il 90% spara alla beccaccia che si alza davanti ai piedi e non so quanti non dicono (giustamente) che fanno la posta,io la posta alla becca in 30 anni di caccia l'avro fatta si e no 7/8volte ammazzandone una. saluti da una persona sincera.
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

franuliv ha scritto:
Io mi ritengo un normale cacciatore che, come hai detto te rispetta le leggi e regoalmenti e con queste leggi e regolamenti in vigore, secondo me, non si può essere uno sparatore.. ma un semplice cacciatore che ama la caccia le tradizioni e la natura che sono tra l'altro anche i sani principi di questo forum a cui io condivido in pieno :D :mrgreen: [up.gif]

quoto [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

caro grifo alcune cose le condivido ed altre no.......io penso sempre che ognuno di noi si rapporti al proprio tipo di esser cacciatore io sono un amante di migratoria passo sett/ott a quaglie e fagg meta' ott/nov a colombi e mi dedico la meta' di novembre/dicembre alla ricerca della reggina quante camminate a vuoto........ ma ci sta la caccia e' bella anche x questo pero' una cosa che mi sono imparato della caccia (GRZ MIO NONNO)e' il rispetto x la preda abbattuta IL GIUSTO PESO DELLA CARTUCCA quindi io non mi posso definire UNO SPARATORE O MEGLIO SPARATUTTO ma un selezionatore di cio' che veramente desidero cacciare GLI SPARATORI CI SONO E COME [5a] sai quanti ne o' visti di SPARATORI DOMENICALI DEL **** che sparano a qualsiasi cosa passa x poi lasciare tutto a terra tanto vale che vadano a fare tiro a piattello STE **** ....... quello che non ti condivido CARO GRIFO E' QUELLO DI DIRE CHE UNA PERSONA ESPERTA COME TE DI VENATORIA SI DEFINISCA COME UNO SPARATORE mha mi lascia perplesso ............ senza rancori marco
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

Cimbellatore ha scritto:
bella discussione (anche se già fatta 1000 volte in armeria)..........
mi sono iscritto ora al forum e dico subito la mia: rispetto tutti i cacciatori anche se non mi piacciono nè condivido alcuni tipi di caccia. chi usa il termine sparatore come termine offensivo sarà che... non ha mai sparato! io se posso (fosse tutti i giorni!!) finisco le cartucce e non mi sento "sbagliato". rispetto la legge (anche se spesso assurda e molto prob fatta da politicanti col culo sulla poltrona) e me ne torno a casa sereno e soddisfatto sia che abbia sparato (MEGLIO) sia che non lo abbia potuto fare (PEGGIO).
un bel gioco coi piccioni-un colombaccio a curata-fucilata-riporto del cane per me è il massimo ma perchè dovrei criticà chi tira alle allodole (a me non piace) o chi abbatte un capriolo col cannocchiale (non lo farei mai!)? la caccia è caccia, c'è già un sacco di gentaccia che ci critica dalla mattina alla sera!!!!!
e poi ci vorrebbe sempre il semplice, sano, vecchio BUON SENSO e tutto il resto verrebbe da sè.


concludo dicendo SPARIAMO E CONTINUIAMO A SPARARE, se no che cacciatori siamo?


Non facciamo confusione con lo scartucciare a caccia in una mattinata di buon passo e andare con l'idea a caccia di sparare a più non posso davvero a qualunque cosa si muove con il solo scopo di fare un certo quantitativo di carniere che sono 2 cose differenti. E' normale come ha detto pipposcolopax che un cacciatore di allodole spari in quantità maggiori rispetto a chi va a beccacce o caccia di selezione, ma ciò non significa che il primo è sparatore e il secondo è cacciatore, semplicemente il primo è cacciatore di allodole, il secondo è cacciatore di beccacce o di caprioli, ma non è quanto si spara che fa la differenza, ma il come si caccia!
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

zipzipzip ha scritto:
Sono un mavizzaro convintissimo,a caccia aperta mi sveglio con il pensiero fisso dicendo tra me e me : Oggi è la giornata giusta!si, me lo sento oggi faccio carniere!oggi si scartuccia! Ma ammetto anche,visto che mi ritengo troppo giovane con sole 10 licenze, che non sono ancora maturo per andare solo a beccacce, non sono ancora maturo per sentirmi appagato nell'involare una sola beccaccia in una intera giornata di caccia, certo l'emozione di sentire anche solo il frullo della regina è una cosa strepitosa ma IO DEVO SPARARE! Adoro lo schizzo continuo dei tordi e il dargli i 3 colpi in successione, godo nel fare le coppiole, prego nel poter svutarmi le tasche e la cartuccera!
W tutte le caccie! ma per me .......... MARVIZZO FOR EVER!

un saluto a tutti

zipzipzip..............
Straquoto alla grande... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

Io sono Cacciatore quando faccio pochissimi tordi.

Poi divento sparatore se ne faccio qualcuno in piu' . . .

Funziona cosi' no ? ?
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

ezietto ha scritto:
io non sò come definirmi , fatelo voi ..............
in 18 anni di caccia ho cacciato di tutto , in special modo coturnici dormendo a 2000 metri insieme ai miei cani anche 2 notti di seguito cacciando 3 giorni fermandomi a 2 capi al giorno camminando tutto il giorno .
godevo nel dormire nel rifugio con i miei cani e mangiare salsicce davanti al fuoco , lavarmi nella fonte freddissima mi sentivo primitivo e cacciatore .
ora caccio migratoria in genere , e il semplice fatto di farlo mi fa sentire cacciatore , non credo che qualche colpo in più faccia diventare sparatore ..............

Sicuramente cacciatore! [up.gif]
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

La mia caccia preferita era quella ai fringuelli, quindi non posso che quotarti, Grifo. Purtroppo capita semore meno di trovare giornate buone, ma se mi capita non mi tiro certo indietro.
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

Concordo con luca sebbene io abbia tutt'altra passione...io se sono a capanno e passsa uno coppia di beccacce(le guardo dico che belle e nn sparo,le lascio a chi lavora tutto l'anno x addestrare il cane x chi cammina ore e ore e quindi a chi se la merita..e come io rispetto le cacce altrui esigo rispetto x la caccia mia...nn c'è una caccia migliore ma ci sono semplicemente quelli che sanno interpretare la loro caccia(passione) al meglio

Quoto, è il discorso di mio padre da una vita... Lui da quando si è messo al capanno fa lo stesso ragionamento e giustamente si incazza se si mettono a tirare a volo a 50 metri dal capanno... Io quando a ottobre vado al capanno con lui stai tranquillo che non mi risparmio a sparare... Ma quando da fine ottobre prendo il cane arrivo al posto alle 8! Non mi ci metto a rompere le scatole a chi si alleva un anno la batteria... Ma ripeto... Sono ragionamenti miei... ognuno fa quel che vuole SE è in regola...

Cipolla forse hai ragione... Ma ti assicuro che a becche con il cane uno sparatore non lo puoi essere o lo può essere 3 mattine all'anno... FORSE... :) A tordi è un'altro paio di maniche... Mi piace esserlo anche a me... Questo non vuol dire ritenere la becca un animale sacro ma ammettere che per quantità è più facile fare 20 tordi al giorno che 20 beccacce... e tu Pugliese D.O.C. scuola Gelso me lo insegni...

Saluti a tutti...
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

Io non mi reputo uno sparatore anche perchè spesso torno a casa con due tordi o un colombaccio, poi ognuno fa quello che ritiene giusto di fare, la verità o la ragione stanno immezzo, quando ne incontro cambio aria [badair.gif] [42]
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

Finalmente uno che ragiona con la sua testa !
Era ovviamente una provocazione anche se, come praticamente tutti sanno uso e non amo gli automatici e odio il mimetico in tutte le sue forme specie quelle dei fucili.
Amo il bello e dunque il fucile fine mi da emozione nell'imbracciarlo.
Come potrei io che ho fatto mia la battaglia PER la caccia sostenere un anche minimo passo indietro.
Solo marbizzaboy poteva cascarci e infatti c'è cascato in pieno...
Era per capire a che punto siamo arrivati, dover arrivare a scrivere in un forum di migratoristi che esistono i Cacciatori con la C maiuscola che hanno il coraggio e l'orgoglio di affermare che amano sparare e NON vogliono finire nel brodo del politicamnete corretto, sempre e comunque.
C'è gente qui che non ha avuto il coraggio di esporsi che spara ogni anno quello che sparo io per 10.000 e incarniera di conseguenza...
Ma le palle le anno pochi, come il coraggio di dire a testa alta quello che si pensa.
La discussione è stata bella, molti hanno capito bene la mia posizione di cacciatore corretto rispettoso delle regole, ma che si definisce Sparatore con orgoglio, altri sono volati nella stanza calda dell' ovvio e del trito e ritrito, pochissimi hanno seguito la strada del pipposcalopaxocomecazsichiama... che ci vuole tutti tristi, affannosamente selecontrolambientalradicalverde dietro un beeper alla ricerca di sua maestà la regina con tre colpi tre annuali.

Innanzitutto io quando discuto non sto a pensare se ciò che un utente scrive è una provocazione o meno, io do' la mia opinione in ogni caso; per quanto riguarda il discorso del brodo politically correct a cui fra l'altro hai fatto prima cenno nei miei confronti tengo a puntualizzare che io personalmente ritengo di scrivere ciò che penso e non perché devo fare il moralista o quant'altro, sono il primo a dire che non sono un "santo" al 100% a caccia e rendendomi conto di sbagliare in certe cose, ma non ritengo personalmente di essere un senza palle solo perché non ho detto che mi piace sparare e perché sono caduto secondo te nel solito discorso moralista del ****, per me essere cacciatori con la C maiuscola non significa amare lo sparare 1000 cartucce e dedicarsi alla sola migratoria, poi ognuno ha il proprio pensiero in merito, io ormai di ciò non voglio discutere oltre, quello che ho avuto da dire l'ho detto, io quello che mi premeva personalmente di dire è che sparatore non mi sento per come la vedo io e ciò che ho detto l'ho detto perché è ciò che penso, libero ognuno di credermi o meno.
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

sterminator ha scritto:
La mia caccia preferita era quella ai fringuelli, quindi non posso che quotarti, Grifo. Purtroppo capita semore meno di trovare giornate buone, ma se mi capita non mi tiro certo indietro.

Con quel nikname poi........
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

ginetto ha scritto:
Ho 67 anni e 51 licenze.Quando ero giovane e frequentavo i "passetti"alzandomi alla 2-3 di notte prendere i posti migliori,speravo sempre di in contrare una giornatadi passo di uccelletti -pispole,fringuelli,verdoni,fanelli-allora cacciabiliper poter sparare e quindi fare una spiedata con gli amici.Quando nel 1961 sono riuscito ad andare sul Gargano,al primo spollo credevo di non reggere l'emmozione.Ora se racconto queste cose in certi a mbienti mi prendono per pazzo.I veri cacciatori oggi sono i selecacciatori opportunamente vestiti in loden con cravatta annessa e pantaloni alla zuava,i cinghialai,ibeccacciai con i loro splendidi cani.Noi cacciacciatori di uccelli di passo non siamo degni di appartenere alla famiglia,se potessero ,e prima o poi credo lo faranno,aboliranno la nostra caccia.Nelle varie assembleenon contiamo più nulla.SIAMO SPARATORI.CHE FINACCIA.

Personalmente è bello che ancora ci siano Cacciatori come lei, qualsiasi sia il tipo di caccia che lei pratica. Io sono uno sfegatato di beccacce, di quaglie e beccaccini che caccio con i miei cani, unica vera passione che mi lega alla caccia ma non per questo disdegno di andare a tordi, allodole, anzi mi diverto pure. Penso che ogni tipo di caccia, se fatta in un certo modo, ha il proprio fascino.
Dalle mie parti ci sono tordaioli e allodolari che ti fanno venire i brividi di quanto sanno sulle tecniche di cattura di questi selvatici e che non hanno nulla da invidiare a noi beccacciai. Hanno solo delle preferenze diverse dalle mie e non mi sognerei mai di pensare che fanno una caccia di serie B.
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

grifonenero ha scritto:
cecchino ha scritto:
grifonenero ha scritto:
L'automatico è un male utile.
Cacciare con un sovrapposto è godimento mentale.[/quot



Spero che la tua continui ad essere una semplice provocazione!
Hai scartavetrato gli zebede(giustamente :D ) a chi promuoveva ulteriori restrizioni!
Ora te ne esci con la storia dei semi ...mah!!
Sinceramente la tua proposta la trovo davvero un controsenso a tutto ciò che hai sempre e con forza sostenuto!
Sarai stato Folgorato sulla via di Damasco?? [rire.gif]
Nella vita di tutti i giorni e in questo caso nella caccia , il godimento mentale è importantissimo , se tu ritieni che un basculante possa regalarti tale sensazione non attendere nessuna normativa!
Ora attendiamo il prossimo con il monocanna!
Finalmente uno che ragiona con la sua testa !
Era ovviamente una provocazione anche se, come praticamente tutti sanno uso e non amo gli automatici e odio il mimetico in tutte le sue forme specie quelle dei fucili.
Amo il bello e dunque il fucile fine mi da emozione nell'imbracciarlo.
Come potrei io che ho fatto mia la battaglia PER la caccia sostenere un anche minimo passo indietro.
Solo marbizzaboy poteva cascarci e infatti c'è cascato in pieno...
Era per capire a che punto siamo arrivati, dover arrivare a scrivere in un forum di migratoristi che esistono i Cacciatori con la C maiuscola che hanno il coraggio e l'orgoglio di affermare che amano sparare e NON vogliono finire nel brodo del politicamnete corretto, sempre e comunque.
C'è gente qui che non ha avuto il coraggio di esporsi che spara ogni anno quello che sparo io per 10.000 e incarniera di conseguenza...
Ma le palle le anno pochi, come il coraggio di dire a testa alta quello che si pensa.
La discussione è stata bella, molti hanno capito bene la mia posizione di cacciatore corretto rispettoso delle regole, ma che si definisce Sparatore con orgoglio, altri sono volati nella stanza calda dell' ovvio e del trito e ritrito, pochissimi hanno seguito la strada del pipposcalopaxocomecazsichiama... che ci vuole tutti tristi, affannosamente selecontrolambientalradicalverde dietro un beeper alla ricerca di sua maestà la regina con tre colpi tre annuali.

guarda grifo che io ho buona memoria e mi ricordo benissimo delle tue provocazioni8 anche questa del calibro minore e del sovrapposto è vecchia). le ho sempre apprezzate come tali perche a me il mortorio non piace. ti ho sempre ammirato per questo. Pero voglio capire se un utente tira fuori la provocazione di ad esempio limitare la caccia dalle 10 di mattina è un beccacciaiodelcazzoseletcontrollorerompipalle. te che tiri fuori questa provocazione sei un provocatore spiritoso. insomma non ti sembra sia il caso di allargare i tuoi orizzonti e pensare che se te provochi in un modo e pretendi di essere capito perche la tua provocazione ha uno scopo anche le provocazioni degli altri hanno il loro scopo. insomm io non sono favorvole a nessuna di tali limitazioni ma se uno che mi dice vorrebbe aprire la caccia alle 9 cosi non fanno piu la posta all beccaccia non lo insulto come un cane gli spiego che non sarebbe giusto e mi impegno ad cercare una diversa soluzione al suo problema. Solo cosi possiamo andare avanti aiutandoci a vicenda. insomma te mi parli di unione tra cacciatori poi mi tiri fuori che odi i fagiani e la stanziale e te ne freghi di loro, che odi lacazzodiregina e i cazzodibeccacciai che odi le capre e i seletcontrollori. Ti considero un grande rappresentante del tuo popolo e delle tue tradizioni, una persona passionale e di cuore ma se continui con questi ragionamenti non fai per niente il bene della caccia nel nostro paese. e pensare che basterbbe che apri un attimo la mente. Spero prenderai questo post come uno spunto per riflettere e non come una sterile critica. con affetto.
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

Be . . io non ho fatto nome, comunque visto che vuoi parlare di lui, comunque pubblicizzava la caccia alle tortore in Argentina che e' solo mattanza o meglio tiro al volo. Per carita' . . non e' una critica in quanto li' sono uccelli novici e se c'e' chi si diverti a praticare quel "tiro al piattello animato" sono cavoli suoi, anzi beati loro che si divertono cois' !Tra l'altro ricordo che si vede che sparano anche dei papagalli sui fili, uccelli quest'ultimi che arrecano ingenti danni all'agricoltura. Io non voglio screditare nessuno e ne mi permetterei. Dico solo che molti ( e parlo in generale ) fanno tanto i moralisti e i superiori ma poi vai a vedere . . . tutto il mondo e' paese.
Dai al max la persona che hai citato e' uno Sparatore come me e te Grifo ! E' un complimento vero ? :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

quagliardo ha scritto:
I modo molto umile esprimo la mia considerazione al riguardo.
Premetto che a mio avviso ogni caccia ha il diritto di esser rispettata in quanto tale e che non esistono cacce "superiori" ed "inferiori"; questo mi sembra un punto decisamente fermo.
Ma torniamo al concetto di cacciatore e sparatore.
Non posso certo dire di avere grosse esperienze nell'ambito venatorio dato che ho solo quattro licenze, tuttavia sono ben conscio della situazione caccia in generale ed in particolare in Italia.
Il numero di selvaggina in Italia è sensibilmente diminuito: spazi levati alla natura, inquinamento, mutazioni climatiche, agricoltura estremamente meccanizzata/chimica hanno tutti influito in modo determinante al dissanguamento della nostra passione, della nostra ragione di vita.
Allo stesso tempo, durante questi anni, mi sono chiesto: posso fare qualcosa per migliorarla?
Sapete, sono riuscito a darmi una risposta, la risposta è stata: si, avere RISPETTO di quello che ci è stato dato e di quello che non è nostro ed abbiamo l'obbligo di consegnare agli altri, al futuro.
Penso prima di tutto che siamo gli eredi di un grande patrimonio, il patrimonio natura e con essa il patrimonio selvaggina. Che senso ha uccidere dieci tordi da cinquanta tordi? Che senso ha abbattere 10 beccacce? Che senso ha una strage?
La caccia, da che mondo è mondo, non è mai stata carniere, la caccia è sempre stata una passione il cui oggetto sono essere viventi che sacrifichiamo per essa.
ESSERI VIVENTI, ripeto, di cui dovremmo avere maggiore considerazione e stima.
Abbattere un elefante ed un fringuillide per me ha lo stesso senso: un essere vivente sacrificato, la nostra passione soddisfatta.
Siamo uomini e la differenza con l'animale è che riusciamo a controllare gli istinti. Facciamolo.

La Caccia è cosa seria, è PASSIONE, NON é uno sport.
Nelle passioni si sa, l'importante non è il numero, il carniere, o quanto altro; tra cacciatori, quelli veramente fratelli, basta un cenno, una parola per essere contenti uno dell'altro, per compiacersi e complimentarsi, condividendo reciprocamente le proprie esperienze.
Nel corso di questi anni ho conosciuto persone a caccia che abbattevano poco ma lo facevano con maestria e nobil arte, persone che hanno interpretato ed interpretano la caccia sempre con poesia, per loro la caccia è come un viaggio: in qualsiasi modo vada è sempre una esperienza.
Poi ho conosciuto altre persone, che, non rientrando nella definizione di cui sopra, li ritengo semplicemente persone a cui la legge consente di esercitare l'attività venatoria, tra questi sparatori, gente che per una preda in più mettano a repentaglio la stessa incolumità, persone che sottraggono prede, migratoristi che non rispettono "stanzialisti" e viceversa, persone che a caccia fanno teatri, si appostano a due metri da te etc.

In conclusione penso che per esser cacciatori siano necessari due requisiti: 1) cacciare nelle modalità previste dalla legge; 2) conoscere buoni modi, avere rispetto dell'animale, delle spoglie etc e capire che siamo eredi di ciò che non ci appartiene. Il resto, ripeto, farebbe bene a frequentare poligini e campi da tiro.
Condivido Al 100%
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

osservatore romano ha scritto:
La caccia, da che mondo è mondo, non è mai stata carniere, la caccia è sempre stata una passione il cui oggetto sono essere viventi che sacrifichiamo per essa.

Poche volte viene detto delle verità, molte volte viene detto delle sciocchezze, senza scomodare l' uomo cacciatore-raccoglitore e la donna custode del focolare da che mondo è mondo la selvaggina era la carne dei poveri. Ma anche dei ricchi, lo sapevano bene i romani che allevavano i tordi per averli tutto l'anno. La mia generazione è stata allevata a granocchi, pesci e uccelli e come eran boni fritti con lo strutto, la stanziale dei nobili la migratoria pei poveri.

Caro Osservatore Romano sinceramente non sono riuscito a capire molto bene cosa intendi dire, immagino sia ciò: da sempre si è mangiata selvaggina (sia i nobili che i ricchi) quindi il carniere è importante.
Se il pensiero è questo, dico che innanzitutto è anacronistico pensare che attualmente con la caccia ci si possa nutrire: immaginiamo il caso medio di una famiglia costituita da padre, madre e due figli. Non solo ho dubbi sulla qualità della dieta basata solo su selvaggina, ma penso che per i limiti imposti non riescano nemmeno a procurarsi il quantitativo sufficiente per un anno.
Poi il mio discorso è più generale del caso concreto, e giacchè il 98% dei cacciatori non caccia al fine esclusivo di cibarsi (grazie a Dio, aggiungerei), mi riferivo a questi.
Un saluto!
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

Totale rispetto per sovrapposto e doppietta ma l'automatico è sempre l'automatico..!!!
Poi ad ognuno la sua... ;) :D
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

pipposcolopax ha scritto:
no no blaster chi va alle allodole e' un cacciatore di allodole chi va a tordi e' un cacciatore di tordi chi va abeccacce e' un cacciatore di beccacce(c'e' anche chi le pratica tutte) ci sono cacce dove spari di piu' e cacce dove spari meno c'e' chi piace sparare di piu' e chi no forse diciamo tutti la solita cosa ma nn ci capiamo se chi dice sparatore vuol dire questo allora SIAMO TUTTI SPARATORI quelli che ho descritto in perecedenza li chiamero' c...i credo che alla fine il succo sia questo saluti
hai ragione il primo commento poteva essere interpretato male perche' con la definizione sparatore intendevo quelli a cui te fai riferimento nel mio intervento, successivamente ho specificato meglio e spero di essere stato esaudiente saluti
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

ma io dico una cosa:dopo 25 pagine di litigi MA COSA VUOL DIRE SPARATORE??????? mi sa che ci si gira intorno e un ci si arriva mai .per me le soluzioni sono 2 o si intende come testa di **** che tira a tutto pur di sparare e che dell'animale non ha il ben che minimo rispetto oppure e' uno a cui piace praticare UNA CACCIA che presuppone un maggior impiego del fucile.al primo li STRAPPEREI IL PORTO D'ARMI il secondo lo rispetto perche' e' un cacciatore come me PASSO E CHIUDO
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto