Re: IO SONO UNO SPARATORE

Ciccio, per quanto riguarda il discorso delle cacce superiori e inferiori non sono d'accordo, possono esserci le cacce più o meno belle, difficili, tecniche, emozionanti e così via ma anche lì sono gusti personali, per me nel cacciare la volpe il cinghiale la becca la quaglia il tordo il fringuello l'anatra e così via non c'è differenza, non li metto a livello qualitativo per gradi differenti e non c'è una caccia che disdegno, al max ci possono essere quelle che conosco poco o niente, ma ripeto non ci sono cacce superiori e inferiori per me, sono gusti personali, tutto qui, per altro spero in futuro di dedicarmi ad altre cacce come avrò il cane più che volentieri e spero di riuscire a provare ogni tipo di caccia e di selvatico perché ogni selvatico, dal "meno nobile" al "più nobile", regala differenti cacciate ed emozioni. E rimango del parere che + si parla di rispetto per gli altri tipi di caccia e per la propria e + poi si parla di cinghialai, beccacciai, stanzialisti in modo quasi sprezzante. Il problema nostro è proprio questo...
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

osservatore romano ha scritto:
La caccia, da che mondo è mondo, non è mai stata carniere, la caccia è sempre stata una passione il cui oggetto sono essere viventi che sacrifichiamo per essa.

Poche volte viene detto delle verità, molte volte viene detto delle sciocchezze, senza scomodare l' uomo cacciatore-raccoglitore e la donna custode del focolare da che mondo è mondo la selvaggina era la carne dei poveri. Ma anche dei ricchi, lo sapevano bene i romani che allevavano i tordi per averli tutto l'anno. La mia generazione è stata allevata a granocchi, pesci e uccelli e come eran boni fritti con lo strutto, la stanziale dei nobili la migratoria pei poveri.

http://www.bighunter.it/Caccia/Archivio ... fault.aspx
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

NON sono uno sparatore,quando ho voglia di sfuocare,vado al tiro e mi faccio un po di serie al percorso e skeet.
lo schioppo in mano quasi esclusivamente con il cane da ferma.
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

Gianni ha scritto:
Facciamo cosi', te e altri amici venite qui a Kodiak, e la cena la organizzo e la pago io (se non mangiate e bevete troppo e non siete in piu' di cinque o sei! :mrgreen: ). Se venite a luglio/agosto si fa una bella pescata ai salmoni!

Ciao

Grazie Giovà per il momento ce penso solo, per questo agosto è impossibile almeno per me, se ne riparla il prossimo, un viaggio così non si improvvisa, ma la cosa mi stuzzica molto, un marinese a Kodiak :mrgreen: chissà se cè mai venuto.
Ne riparleremo.
[/quote]

Qui c'e' venuto di tutto: un amico mio dal Trentino, un mio amico (purtroppo scomparso) col figlio, che a quell'epoca abitavano a Rocca di Papa, credo, e tanti altri italiani, alcuni dei quali ho conosciuto. C'e' anche venuto uno di questo forum, con la sua gentile signora (lui si chiama Claudio), e ho fatto loro il cicerone per un paio d'ore, con mio sommo piacere. Pensa che c'e' venuta anche mia madre (oggi buonanima) DA SOLA, quando era ottantenne, dopo aver fatto un viaggio di quel genere e senza sapere una sola parola d'inglese. C'e' venuto mio nipote, quando era ragazzino. Ogni anno d'estate vengono francesi, italiani, tedeschi, ecc. a pescare, e parecchi turchi a lavorare nelle fabbriche di inscatolamento del pesce. Pero' tu se parli marinese ti scambieranno per un uno di quei turchi, visto che all'italiano il marinese manco gli assomiglia!!! :mrgreen:
Vabbe' che anche il dialetto Frasca/grottaferratese non scherza: Pija ssu sassu ssa e mettuu ssa sopra che po' ve' issu e s'uu pija!
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

Certo che il Grifo è un gran "menabelin"... riesce sempre a scaldare gli animi! Lo adoro per questo! Anch'io mi reputo uno sparatore anche se caccio con il 28 e quindi mi auto infliggo degli handicap. Ciò non toglie che cerco sempre di tirare e di prenderne più che posso! Mooooolti anni fa, tiravo alle capinere (quando erano aperte) ai lucherini come ai verzellini od ai fringuelli e, se fosse ancora possibile, lo farei ancora oggi! Se poi, quando sono alla posta, mi passa la beccaccia.....chi è senza peccato scagli la prima pietra! Grande Grifo! Per la cronaca: quest'anno in Spagna (Estremadura) a tordi, poco...in Romania ad anatre ed oche...(con il 20) grandi giornate! Ciao.

Gianfranco.



Io sarò anche menabelino, ;) (traducendo dalla Lingua Genovese, si potrebbe dire in italiano rompicazzzzo o spaccamarroni...)
può darsi... anzi di sicuro... per questo molti non mi sopportano, molti invece, conoscendomi per quello che sono e non per quello che appaio o voglio far apparire, mi vogliono bene (... e li abbraccio tutti)
questa volta però sono innocente...
qualcuno ha resuscitato e portato sù questo vecchio post di un anno fa, che comunque, dopo averlo riletto, sottoscrivo ancora.
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

Ni,diciamo che in parte concordo in altro no.
Capitano queste situazioni un po ovunque.
Se io sono in un capanno e pago regolarmente le tasse o se sono in un appostamento alle dovute distanze e se sto tutta una mattinata a grattammi le pa...... perche non passa niente e mi passa un colombo a 50 metri non posso tirargli perche altrimenti lo sciupo ad un capanno sopra?
Stiamo scherzando vero?
Praticamente chi ha il capanno piu in alto e' padrone di tutto il monte,no non funziona cosi.
Rispetto si ma anche gli altri devono portare rispetto perche anche io ho gli stessi diritti di cacciare come gli altri.

dalle mie parti,e non siamo molto distanti,Se spari dal capanno a un colombo a 50 mt ,percio fuori tiro,i capannisti vicinanti ti fanno..........................HI HI HI i peli del culo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
O se mi diverto a spaventarli...che gli frega!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

Piu' conosco cacciatori, presidenti di Associazioni Venatorie ecc. mi rendo conto di quanto siamo diversi. Pensate che in Puglia per preservare le beccaccie ed i beccacciai che saranno si e no il 5% dei cacciatori pugliesi, tutte le associazioni venatorie hanno proposto di vietare la Caccia ai turdidi fino alle ore 7 a meno di 100 mt da boschi e pinete, stravolgendo cosi' le nostre abitudini ed usanze. Un proposta degna della mente del piu' malato ambientalista. Provo tristezza che a capo delle AA VV Pugliesi ci siano queste persone.
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

Pure io ti quoto in parte,ma in parte no,sicuramente il tuo è anche uno sfogo contro chi ci critica e chi ci passa come degli assassini,è qui il tuo sfogo contro certe persone lo capisco,ma come detto anche da altre persone,pure io nn amo le foto gli esibizionisti e chi fa sembrare la caccia una forma di chi più uccide più e bravo e vince...cioè lo trovo più come un momento in cui si sta a contatto con la natura e la si vive e la si rispetta..Del tipo se uno andasse a caccia e più uccide,più ucciderebbe senza mai essere sazio,allora mi domando...ma questa persona,come fa a essere soddisfatto o essere contento,nel senso se nn c'è un limite e uno sparerebbe sempre a tutto vuol dire che nn avrà mai una meta e nn si sentirà mai realizzato(nn è il tuo caso perchè te ti riferisci a cmq ai numeri di legge,ma x altra gente che c'è in giro è così) è capitato pure a me una volta a fringuelli,mettere via il fucile xchè ero gia a posto così..ero soddisfatto e sebbene passasero ancora ho smesso...anche xchè ero a volo,e la mia vera passione è il capanno..poi la peggior cosa è quando ferisci un uccello...quello è il momento più brutto della caccia secondo me...
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

Io dico,ognuno ha la sua regina e ognuno trova più soddisfazione quando fatica e si crea l'atmosfera...mi spiego meglio io adoro la caccia a capanno,la mia regina x me è la cesena..in assoluto più di tutti..e poi tutte le altre specie a capanno turdidi e fringillidi.. però mi piace sparare nel mio capanno nel mio posto che curo e creo negli anni..la stessa cesena o altro uccello ucciso in un'altro capanno altrui mi darebbe molta meno soddisfazione..xchè è semplicemente una fucilata a un uccello a rama dove io nn ho messo nient'altro di mio..invece nel mio capanno c'è tutto di mio..quindi capisco quando porto i miei amici e nn si divertono come me...xchè loro quel posto nn se lo sono sudato,e lo stesso discorso vale x le beccacce..cioè chi perde ore e ore con il cane crea la sua atmosfera cammina giornate intere x la sua regina e quando la cattura è al settimo cielo lo capisco..ma nn lo invidio x niente..lo capisco nn x la beccaccia ma lo capisco xchè lo paragono a me con la cesena..nn xchè la beccaccia sia la reina..ma è la sua regina..nn la mia o quella di altri che come me preferiscono altro..quest'anno ho ucciso la prima beccaccia della mia vitta,l'aveva vista mio fratello siamo andati con il cane e l'abbiamo uccisa...morale della favola..soddisfazione ZEROOO meglio un fringuello nel seccone...quindi ognuno ha le sue preferenze e smettiamo di dire la regina..casomai a chi piace può chiamarla la mia regina...dato che x me e tanti altri nn è proprio la regina l'importante è capirsi e rispettarsi.. sempre!!
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

Ale! ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
[quote="Ale!":21qjrp44]io credo che dovremmo finirla con tutte queste stupide definizioni che non fanno altro che dividerci....
ho letto tutte le discussioni, sono molto d'accordo con tanti ed avrei voluto quotarvi, ma credo che sia ora di smetterla con tutte queste spaccature che si creano tra noi....penso che una persona che si senta superiore ad un'altra solo perché insidia un selvatico diverso non è un "cacciatore elitario" ma solo un poveraccio...
...dovremmo essere come dice Armando [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] una grande famiglia e considerarci tutti FRATELLI, invece ognuno coltiva il proprio orticello e cerca di spostare i confini a scapito degli altri...guardiamo solo ai nostri interessi personali...e non solo nel campo della caccia ma nella vita...mi dispiace dirlo ma certe cose succedono qui perché noi italiani siamo così...
personalmente non mi interessa molto di come possano additarmi gli altri....io sono semplicemente un cacciatore , quando esco col fucile lo facciole perché devo cacciare,perché dentro di me c'è qualcosa che mi spinge a cercare il selvatico e farlo mio...passo dopo passo, giorno dopo giorno....potete definirmi come volete non cambierà il mio essere!
io tra una beccaccia e 15 tordi scelgo la beccaccia E i 15 tordi...se penso di poter abbattere un animale e poterlo recuperare gli sparo anche a 50 metri ma se so di non recuperarlo non alzo il fucile nemmeno a 10 metri, se devo sparare una cartuccia in più per fare gioco di squadra ne sparo 2...se c'è da sparare tanto io sparo fino a che la mia sensibilità mi dice che è giusto...il mio setter raccoglie tordi e merli ma se non è un problema per lui e non lo è per me perchè dovrebbe esserlo per qualcun'altro????
rispetto profondamente il selvatico e credo che chi non lo fa non merita il pda uso caccia,ma non mi dite che voi in una giornata di passo migratorio arrivati a quota mettete dentro il fodero il fucile e tornate a casa perché non ci credo...
se vi dispiace uccidere datevi all'ippica o alla briscola...ma non rompete le scatole agli altri! [6] [badair.gif]

Ma che vuol dire codesto Ale?
Chi va caccia sa che va per "uccidere"ma se ha anche rispetto per la selvaggina uccisa,perche`si deve dare all'ippica?

forse sono stato confuso....
parecchie volte ho sentito dire male di chi va a tordi o va ad allodole (per non parlare delle benedette deroghe ai fringillidi) per via dei numerosi abbattimenti,mi riferivo a questo....[/quote:21qjrp44]

ale hai ragione su tutto. io ho capito il tuo discorso. Mi piace il termine FRATELLI. Pero a quota fatta il fucile dovremmo rimetterlo tutti nel fodero, se non per etica almeno per rispetto della legge. se vedi qualcuno che non smette di sparare richimalo all'ordine la pox volta.. :D
 
Re: IO SONO UNO SPARATORE

giovannit. ha scritto:
Eh, no, la pensione a me me la pagano la scuola di Kodiak e lo stato dell'Alaska che tutti questi anni s'e' beccato un bel mucchio dei miei soldi e dei contributi della scuola, li ha investiti, e adesso me li rida' a poco a poco insieme a interessi e introiti degli investimenti sperando che io tiri le cuoia prima di potermi riprendere tutto...

Che faro'? Il vigile vicino la scuola manco per il caxxo. Le bocce mi annoiano. I cantieri qui non fanno entrare estranei... Mannaggia! Mi ridurro' a dover andare a caccia e pesca a tempo pieno! [sconvolto.gif]

:mrgreen: [rire.gif] [rire.gif] Era una provocazione Giovà, lo sò bene che per un cacciatore/pescatore, non cè il problema di passare il tempo stando in pensione e poi quando è brutto tempo che nevica cè sempre Migra, aooo mò che c'hai tempo sarebbe anche ora che tu riprogrammi un viaggetto a Grottaferrata, stavolta organizzamo almeno una cena/incontro con un pò de amici e stiamo insieme.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto