Se il satellite non sbaglia come possiamo sperare nel passo.

federic

Utente Premium
Utente Registrato
Messaggi
412
Punteggio reazioni
172
Punti
203
ciao a tutti, visto che non passa quasi niente di niente, ho guardato il sat meteo che proietta su 10 giorni le previsioni
e vedo che a parte qualche altra pioggia , non cambia niente , anzi le temperature sono in aumento e se guardiamo
la proiezione di 10 gg sono stabili come da immagine allegata che e' per il 17 quando in russia siberiana abbiamo 8 gradi
di minima e in Italia Toscana si raggiungono i 26 gradi . Ottimo per andare al mare , ma per i migratori mica tanto.
Spero di essere smentito , perche' come dicevano i vecchi " GLI UCCELLI HANNO LA TESTA DI PENNE " e magari vogliono andare al mare anche loro.
cmq non la vedo bene, almeno per i prossimi giorni che sono simili alla immagine del 17 pv. IBAL
 

Allegati

  • photo64710.png
    photo64710.png
    358.6 KB · Visite: 0
Premetto che non sono un esperto e anche qui a Nord Est non si vede una piuma, ma gli uccelli migrano in base alle ore di luce che come tutto il creato regola stagioni, migrazioni etc... quindi si sposteranno bisogna capire per dove decideranno di passare e in quanti giorni.... IBAL a Tutti
 
I tordi migrano ..ma ricercano la temperatura a loro più idonea per cui si manterranno a quote più alte ....da noi sono passati intorno ai 1500/1600 metri in basso si è visto poco
 
la nebbia è l unica condizione meteo che ferma TUTTI i migratori,la temperatura come dice giustamente il buon Fabio DT, non influisce visto che vanno a svernare in paesi tipi marocco e tunisia
giornate come oggi il 9 di ottobre dovevi vedere molto di più che qche tordo come si è visto chi era a vedere,io la notizia che in scandinavia a luglio hanno messo la deroga per i tordi che mangiano i frutti di bosco non mi è piaciuta neanche un pò,indipendentemente che sia parte della rotta italica o no
salutammo
 
avete tutti ragione da vendere, poi se uno ha tempo che vada tutti i giorni vedrai che ci coglie .
cmq le migrazioni secondo teorie degli studi di migratoristi attempati ed esperti , avvengono
molte volte influenzate dai cambi di pressione atmosferica , venti da nord e temperature in discesa.
Purtroppo questi fattori saranno assenti per i prossimi 10 giorni e la temperatura sopra media non
incita agli spostamenti di massa. Poi ogni teoria è fatta per essere smentita, sarei contento di vedere
un bel passo da domattina, ma io che sono fra quelli che hanno i giorni centellinati , posticipo le ferie
dal 18 al 31 ottobre, per passare giorni interi alla tesa e non un paio d'ore di corsa come faccio ora.
 
Un passo anomalo, ma state attenti che ha momenti si sta per stappare la prima bottiglia di spumante ;).. le temperature come dice fabio non gli frega ha nessuno e tanto meno le piogge..e in questi giorni son tutti boni fino in fondo ...venerdi sarebbe ottimo ,ma si guardano... ;)... !!!
 
se il satellite non sbaglia come possiamo sperare nel passo.

Speriamo che non sia la replica dello scorso anno magrissimo da queste parti con alta pressione e i tordi tutti passati a nord anche se in questa stagione per sopra non hanno visto niente, a proposito di temperatura mio cognato è stato un mese in Bulgaria periodo di agosto temperatura 34 gradi che scendeva di notte per poi risalire sempre l 'unica cosa che ha visto in abbondanza sono stati gli strillozzi quando di norma acqua e giacchetta e sole ma no come quest'anno
 
IL tordo bottaccio è un migratore biologico,migra in base alle ore di luce che diminuiscono(fotoperiodo) cosa che invece cambia con il tordo sassello che è un migratore meteorico,migra in base al clima,vedi temperature fredde,come del resto la cesena

salutammo
 
È vero che molti uccelli migrano in base alla luce ma è pure vero che le condizioni meteo, vento, nebbia e pioggia, incidono sulle rotte di migrazione e soprattutto sugli habitat di destinazione.
dalle mie parti si dice a San Francesco il tordo è al fresco .... bene il 4 ottobre (san francesco) a 1000 mt di altezza c'erano 24 gradi e... non i sembra fresco.
quindi, forse la migrazione è iniziata, ma bisogna vedere dove vanno, da dove passano e soprattutto se e dove si fermano.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto