Radio Migratoria Allodole 2018/2019

Stamani buona presenza di allodole ma, all’inizio, molto molto alte ed io un disastro nella mira di tiro.....invecchio!! Mi sembra che le fiocchi bior 33 gr. (di solito uso le 31 gr.) con questo clima non vadano bene. Comunque dopo le 9,30 era tutto finito. Sono però contento perché fatto quota. L’avevo detto che fino a metà novembre avremmo avuto riscontro!!
Anche io uso le bior 33 grammi però con le allodole al tiro al limite non le uso perché non riesco a tirarle giù dato che sono senza contenitore
Sul tiro giusto vanno bene ma sul tiro e mezzo sono un Po poco
 
Una delle annate con meno allodole in cielo che io ricordi.
Anche una delle annate con meno giornate favorevoli alla migrazione del piccolo alaudide, peraltro.
Credo infatti che dalla seconda decade di ottobre ad oggi, le giornate di cielo terso con leggera brezza da nord-est ( condizione ottimale per ciò che attiene alle mie zone ) si possano contare sulle dita di UNA mano. E così le giornate con un numero decente di lodole sopra il capanno.
Meteo schifosamente avverso = annata da dimenticare.
Ci si rifarà il prossimo anno.
L'importante è essere ottimisti e volgere l'attenzione su altri selvatici; la caccia all'allodola, si sa, dura un mese o poco più.
Saluti.
LODOLE 4.jpg ​​​​​​​
ALAUDA DOPPIA.jpg
 
Atc pi 14...fino alle 9. 30 nebbia. Poi alzata una leggera brezzettina che ha un po' pulito il cielo.... Visti 3 banchetti di 5/7 pezzi che non hanno minimamente curato le gabbie. Fatta una. Stop. Riprovo mercoledì
 
Mercoledi' prossimo ne abbiamo 10. Forse anche per me inizierà la stagione venatoria. Una quindicina di giornate, se va bene, fino ai primi di novembre. Niente prima e niente dopo, dal fottuto specialista che sono.
Alle quattro e mezza fuori in cortile a scegliere i richiami da portare al sole. Quelle che lo meriterebbero sono una ventina, ma non posso portarle tutte, non posso pagare 100 euro di multa tutte le volte.Poi bisogna lasciare posto per quelle con le ali buone, che non cantano ma che nella voliera svolgeranno un ruolo insostituibile. Ne porterò due.
Poi si parte, una mezz'ora di macchina e siamo già nella seccia in anticipo sulla concorrenza. Alle otto quello che si sarà appostato a 101 metri da me con il lochvogel, avrà già sparato due scatole.Così anche gli altri che mi avranno circondato.Tutti tiri impossibili, almeno per me che mi appassiono solo alle "curate" sulla tesa. Poi li vedi, quando vanno a cercare una allodola. Saltano una o anche due fossette. Io non mi muovo mai da uno stretto perimetro.
Succederà, se non mercoledì 10 in qualcuno dei giorni a seguire, che alle nove sarò già a sbattere la testa nel tetto delle quote prudenziali e tutto sarà finito.E' questa la stagione venatoria che mi aspetta? Cinque giornate di caccia in cui ti alzi alle quattro, ti fai un culo non indifferente a montare una tesa che rappresenti la tua passione, la tua tecnica e la tua esperienza di anni passati a selezionare i richiami e poi alle nove un paio d'ore con la rabbia nel cuore a smontare tutto e tornare a casa. Dice che se in una strada a sei corsie c'è il limite di 50 KM/h ma tu sei abbastanza sicuro che non ci sono autovelox, forse ti puoi assumere il rischio di schiacciare un po di più il pedale dell'acceleratore, se il traffico è particolarmente scarso. Dice anche che divieto di sosta è quando prendi la multa, altrimenti si tratta solo di aver trovato un parcheggio comodo. Poi, otto volte su dieci, fai in tempo a spostarla, la macchina. Ditemelo voi, come stanno le cose. Perchè se davvero sono convinti e dobbiamo essere convinti anche noi che certe quote prudenziali siano davvero utili e necessarie per salvare alcune specie, allora si deve agire in altro modo. Non si lasciano quote "contentini" e si introducono norme criminogene dove la violazione è insita e provocata dalla norma stessa. Si chiude e basta. Chiudetela, *****! Chiudetela, per favore. Se davvero si pensa di porre rimedio ad una gestione scriteriata del territorio e ad un consumo di suolo abnorme e ingiustificato che ha favorito solo le specie opportuniste e la selvaggina problematica spingendo altrove tutte le altre, allora ditelo.
Il mio sospetto, scusate se ve lo dico, è che tutti noi viaggeremo "in campana" stando attenti a non incappare in un autovelox, anche se nessuno mi risponderà qui per confermarmelo e che poi è anche quello che si aspettano alcuni buoni e bravi assessori cerchiobottisti loro malgrado.
Mi scuso anticipatamente se qualcuno si sarà offeso dato che ad un certo punto nel mio sfogo ho anche invocato una chiusura, ma mi pare di averlo specificato, sono uno specialista e non pratico altre forme di caccia. Per chi si cimenta su più fronti, senz'altro la situazione sarà migliore.
Cordiali saluti.

Sono un malato delle lodole come te, faccio solo caccia alle lodole come te, sono anche pisano come te..... Condivido tanto di quello che hai scritto... Indubbiamente con i 50 pz/anno siamo messi parecchio male.....ma scusami scrivere chiudetela proprio no... non ce la faccio... Non ce la faccio nemmeno a pensarlo nei momenti peggiori... Caccio le lodole da quando facevo le scuole medie e il mio babbo mi portava in collina con il vecchio falchetto... No io alle lodole non ci rinuncio.... Mai...
 
Buongiorno a tutti.
anche dalle mie parti non si è visto chissà quelle flusso.
e anche se oramai il loro periodo sia concluso rimango fiducioso per il prossimo anno .
 
Ieri ho fatto quota alle nove.
Oggi ho fatto quota alle undici.
Io il passo delle allodole me lo ricordo così da sempre. Con giorni pieni e giorni vuoti che si susseguono
senza apparenti cause logiche.
Il big bang deve ancora venire, probabilmente non domani dove andremo ancora a calare.
Forse la prossima settimana oppure l'ultima del mese. Forse i primi di novembre.
L'importante è stare all'aria aperta, finchè siamo vivi.
 
Anche io uso le bior 33 grammi però con le allodole al tiro al limite non le uso perché non riesco a tirarle giù dato che sono senza contenitore
Sul tiro giusto vanno bene ma sul tiro e mezzo sono un Po poco

Anch'io sono un utilizzatore della Nova Bior. Le ho sempre sparate quando usavo il cal 12, e le sparo ora che invece utilizzo il cal 20.
Mi ci sono sempre trovato bene... In cal 20 sono di 25 grammi di piombo e quest'anno mai avuto un problema di rendimento.
È chiaro che essendo con borra bior il tiro non può essere eccessivamente sforzato.
 
Cambiamenti climatici: Stamani sono passate le lodole.
Non tante, è ovvio, ma in linea con quanto visto questa stagione.
Per me quarto miglior risultato della stagione e il trend
invece di volgere al termine parrebbe al rialzo.
Forse è stato solo un colpo di coda, intanto mi tengo questo risultato.
[/QUOTE

E si..... Il passo è davvero strano... Oggi non potevo andare, ma ero sicuro, visto la giornata calda, umida e nebbiosa, che non si sarebbe mosso niente.... E invece... A volta ci sono anche sorprese positive
 
Sono stato in Basilicata per le allodole. Sabato giornata con sole, calda, giornata che sarebbe dovuta essere ottima per le allodole, ma niente.Penso che sia un tipo di caccia destinata a scomparire. Le allodole non si trovano più come tempi indietro, nonostante i cacciatori di esse siano notevolmente diminuiti.
Confermo, io ero in Puglia. Sabato moderatamente divertiti con allodole residue del buon passo di mercoledi. Già domenica il nulla.
 
questa mattina zona Rn1,visto qualche banchetto 4-5 la mattina subito, credevano poco alle gabbie , verso le 9,30fatte le prime 2 della stagione,le più belle!!!!! Le bimbe vanno che èun piacere!! adesso smonto riprovo domani!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto