Radio Migratoria Allodole 2018/2019

In bocca al lupo a tutti...noi veneti ce ne stiamo a letto fino domenica compresa!! Caccia chiusa x decreto regionale!!!(incomprensibile per tutti!!!) Mi sa' che per noi e' finita....
 
Sono stato in Basilicata per le allodole. Sabato giornata con sole, calda, giornata che sarebbe dovuta essere ottima per le allodole, ma niente.Penso che sia un tipo di caccia destinata a scomparire. Le allodole non si trovano più come tempi indietro, nonostante i cacciatori di esse siano notevolmente diminuiti.
 
Confermo quanto detto ieri. Oggi gabbie già migliorate nelle tenuta. Fatto qualcosa ma, rispetto a ieri, troppe padelle..... penso che mercoledì sia meglio del we.
 
Stamani presa tanta aria buona.
Mi pare di capire, anche da alcuni interventi di colleghi lodolai, che non c'è più un flusso costante di migrazione sulla nostra penisola. Del resto, cosa potevamo aspettarci, con il consumo di suolo scriteriato che continua tuttora nel nostro paese. Io stesso negli anni ho dovuto spostarmi tante volte. Ora perchè è stata realizzata una superstrada ( la FI PI LI ), ora perchè è stata impiantata una mega vigna, ora perchè centinaia di ettari sono diventati di pertinenza dell'areoporto. Si può andare da Pisa a Firenze attraversando insediamenti industriali e commerciali frammisti a case senza soluzione di continuità. Mio padre mi portava a lodole e beccaccini dove ora ci sono centri commerciali, insediamenti abitativi e tanti tanti capannoni già dismessi per via della crisi.Oggi andiamo a caccia in fazzoletti di terra rinchiusi e soffocati da centri intermodali, interporti, zone industriali ed artigianali. Con un mare di luci sempre accese tutta la notte. Quindi da noi la migrazione è diventata un fenomeno transitorio. Poche giornate di passo e poi i selvatici si dirigono in zone meno compromesse.
Comunque noi ci siamo e continueremo ad esserci con la nostra passione. A dispetto di chi vorrebbe attribuirci tutte le colpe del mondo e ci vessa con norme e regolamenti assurdamente coercitivi.
Aspettando il prossimo picco, forse proprio dopodomani.
Le prata di san marco ho avuto il piacere di cacciarci solo gli ultimi 2 anni prima che le chiudessero
 
Roma Rm2 interna viste 3 all che sono venute al gioco e due l ho incarnierate verso metà mattina poi fino alle 12 più nulla speriamo per sabato che sia piu brioso
 
altopiano del fucino: altra divertente giornata con le tante pasturone fermate nei giorni scorsi; niente di passo anche per via di una fittissima nebbia che non ha dato tregua fino ad oltre le 10, ma svanita la nebbia diverse allodole, anche a gruppetti di 4/5 sono venute ai richiami; nel pomeriggio giretto a "schizzo", alla fine ottimo carniere
 
Sono in trasferta nell’alto Lazio. Qualcosa si è visto, ma tempo veramente brutto. Speriamo domani! Siamo passati dalla siccità alle alluvioni! Ma anche stamani in fruit verde il 3/11: se ci penso bene una stagione così mette veramente cattivi pensieri...e non solo per le bene amate.
 
Sabato come detto bella giornata di passo e fatto quota presto,domenica con più fatica ma sempre ottima giornata,ieri 4.....praticamente passo nullo.
domani si riprova!!!
zona Perugia Atc 1
 
Atc pi 14
Mattinata deludente.... Visti parecchi branchetti ma tutte nervose.... Non curavano nel modo più assoluto... Chiudo con 6 pezzi con estrema fatica
Sono cmq fiducioso per domani e lunedì
 
Uscito in collina per sopralluoghi: ho verificato solo presenza di vento fortissimo che strappava i sentimenti e qualche raro volatile rasoterra. Le allodole, quelle pochissime che ho visto e sentito, non avevano né coraggio né voglia di alzarsi da terra dove sembravano inchiodate.
Ventaccio violento e sterile e polverone: ecco gli ingredienti di questa giornata sulle colline dell'Alto Lazio ( almeno quelle percorse dal sottoscritto ... )
 
Atc pi 14 contrariamente alle previsioni, una smossettina c'è stata. Fino alle 9.30 divertito. Poi caldo estivo ed è finito tutto. Per essere il 10 ottobre, quindi ancora presto per le lodole, inizio molto incoraggiante, anche se contornato di qualche padella di troppo.
 
Atc BO1 passo inesistente. Dalle 09.00 alle 11.15 sparate 10 fatte 8 (prime due padelle stagionali). Giravano vari branchetti da 5-6 allodole ma non di passo (migrazione dei giorni scorsi). Risultavano scontrose al gioco e per lo più altine. Si riprova nei prossimi giorni.
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1539427511.0791.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1539427511.0791.jpg
    51.3 KB · Visite: 0
Ieri 11 ottobre in tutte le stazioni di osservazione del centro europa ,olanda belgio francia ecc...è stata una giornata storica per l allodola come avvistamenti....record ovunque come numero di segnalazioni,quindi amici credo non vi resti che aspettare qualche giorno!
 
Da noi oggi passo assente. Gabbie non bene rispetto a domenica. Viste qualcuna ad altezze siderali senza alcuna intenzione di avvicinarsi al capanno....spero per sabato che li scirocco giri!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto