Radio Migratoria Allodole 2018/2019

Stamani presa tanta aria buona.
Mi pare di capire, anche da alcuni interventi di colleghi lodolai, che non c'è più un flusso costante di migrazione sulla nostra penisola. Del resto, cosa potevamo aspettarci, con il consumo di suolo scriteriato che continua tuttora nel nostro paese. Io stesso negli anni ho dovuto spostarmi tante volte. Ora perchè è stata realizzata una superstrada ( la FI PI LI ), ora perchè è stata impiantata una mega vigna, ora perchè centinaia di ettari sono diventati di pertinenza dell'areoporto. Si può andare da Pisa a Firenze attraversando insediamenti industriali e commerciali frammisti a case senza soluzione di continuità. Mio padre mi portava a lodole e beccaccini dove ora ci sono centri commerciali, insediamenti abitativi e tanti tanti capannoni già dismessi per via della crisi.Oggi andiamo a caccia in fazzoletti di terra rinchiusi e soffocati da centri intermodali, interporti, zone industriali ed artigianali. Con un mare di luci sempre accese tutta la notte. Quindi da noi la migrazione è diventata un fenomeno transitorio. Poche giornate di passo e poi i selvatici si dirigono in zone meno compromesse.
Comunque noi ci siamo e continueremo ad esserci con la nostra passione. A dispetto di chi vorrebbe attribuirci tutte le colpe del mondo e ci vessa con norme e regolamenti assurdamente coercitivi.
Aspettando il prossimo picco, forse proprio dopodomani.
 
(Untitled)

sabato scorso qualche banchetto di passo dalle 9 in poi...domenica pochissime in volo...lunedì a Santa Teresa lodole a stesa, prima volta di un bel cappotto e 0 visivo...sperem
 
Ultimo meteo da per domani vento debole da nordest con probabilità di pioggia al 50%.
Tanto mi deve bastare per puntare la sveglia.
 
Con 47 licenze sulle spalle questa è la peggiore annata che io ricordi anche se le premesse erano ottime. In verità ogni anno è peggio ma la passione resta sempre la stessa. Ne sono passate pochissime, almeno nei giorni consentiti, poi a terra non è rimasto nulla. La caccia è permessa solo da appostamento quindi.....non resta che aspettare ancora un altro anno e....sperare.
 
ATC BO2, nebbia che da giorni non ci regala un bel cielo terso,oggi passo di allodole pressoche' nullo
 
Domani riprovo anche io.... Ho le gabbie ancora indietro.... Poca fiducia sulla presenza di aludidi....comunque abbiamo fiducia.... Al contrario dei tordi per noi è ancora presto
 
Si sono nuovo del forum ciao a tutti i lodolai e cacciatori in generale...per questo anno nn mi posso lamentare anzi ho fatto molto di più dello scorso anno e lo scorso anno ci siamo divertiti molto lo stesso...
 
Anch io sto aspettando il picco perché ad ora non l'ho avuto. Lo giudico per mercoledì.... Prima o poi ci indovinero'. Conosco bene la parte del pisano che tu descrivi, sicuramente molto compromesso, ma il passo delle lodole non ha più costanza nemmeno in zone di campagna "incontaminata".
Penso che sia oramai una loro caratteristica dettata da fattori che personalmente non conosco.
Ma insisto col dire che è non si trova più una lodola ferma.... Almeno nelle nostre zone
 
Ciao a tutti.
atc Rm1. Questa mattina un po di movimento di allodole c'è stato.
Niente di eclatante intendiamoci, però un po mi sono divertito.
fatta quota a metà mattina, poi ho dovuto smontare tutto per l'arrivo dell'ennesimo acquazzone (che mi ha pure bagnato).

Considerato il deserto dei giorni scorsi, sicuramente una mattina discreta, ma niente in confronto ai numeri di 8/10 anni fa, quando queste quantità erano riservate alle mattinate peggiori.

Ma questo è quello che passa il convento oggi ed occorre adattarsi, ringraziando Dio di aver vissuto un paio di deceni di quelli buoni in cui la caccia a questo grazioso animaletto era davvero esaltante e pienamente appagante.

Anche se la mente ogni tanto mi torna nostalgicamente a quei tempi voglio lasciare i ricordi per quando avrò qualche anno in più ( se ci arrivo), oggi voglio continuare a vivere il,giorno che arriva ad attendere l'alba di domani - e convincermi, come dice un amico del forum, che il passo è appena iniziato...

Io continuo a crederci, in bocca al lupo amici.


Maurizio
 
Ravenna 1, solo sabato 13 e oggi visto un piccolo movimento di allodole, per il resto zero passo, solo terra arata. Oggi chi era a storni ha sparato molto.Speriamo in sabato e domenica per le allodole
 
Atc Vicenza nord....sabato viste 2 allodole e domenica nemmeno quelle!!! Lunedi' viste e incarnierate 4 allodole ...qualche pispola quaì e la'....speriamo in mercoledi'.
News da amici che sono in Romania : confermano massiccia presenza di allodole tanto da rimanere alcuni giorni in piu'. Speriamo puntino verso l'italia...e ce ne lascino qualcuna!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto