Radio Migratoria Allodole 2018/2019

Cari amici, spero che le previsioni meteorologiche dei prossimi 7/8 giorni siano completamente sbagliate sennò chiudiamo in completa tragedia!!!
 
Mercoledi' prossimo ne abbiamo 10. Forse anche per me inizierà la stagione venatoria. Una quindicina di giornate, se va bene, fino ai primi di novembre. Niente prima e niente dopo, dal fottuto specialista che sono.
Alle quattro e mezza fuori in cortile a scegliere i richiami da portare al sole. Quelle che lo meriterebbero sono una ventina, ma non posso portarle tutte, non posso pagare 100 euro di multa tutte le volte.Poi bisogna lasciare posto per quelle con le ali buone, che non cantano ma che nella voliera svolgeranno un ruolo insostituibile. Ne porterò due.
Poi si parte, una mezz'ora di macchina e siamo già nella seccia in anticipo sulla concorrenza. Alle otto quello che si sarà appostato a 101 metri da me con il lochvogel, avrà già sparato due scatole.Così anche gli altri che mi avranno circondato.Tutti tiri impossibili, almeno per me che mi appassiono solo alle "curate" sulla tesa. Poi li vedi, quando vanno a cercare una allodola. Saltano una o anche due fossette. Io non mi muovo mai da uno stretto perimetro.
Succederà, se non mercoledì 10 in qualcuno dei giorni a seguire, che alle nove sarò già a sbattere la testa nel tetto delle quote prudenziali e tutto sarà finito.E' questa la stagione venatoria che mi aspetta? Cinque giornate di caccia in cui ti alzi alle quattro, ti fai un culo non indifferente a montare una tesa che rappresenti la tua passione, la tua tecnica e la tua esperienza di anni passati a selezionare i richiami e poi alle nove un paio d'ore con la rabbia nel cuore a smontare tutto e tornare a casa. Dice che se in una strada a sei corsie c'è il limite di 50 KM/h ma tu sei abbastanza sicuro che non ci sono autovelox, forse ti puoi assumere il rischio di schiacciare un po di più il pedale dell'acceleratore, se il traffico è particolarmente scarso. Dice anche che divieto di sosta è quando prendi la multa, altrimenti si tratta solo di aver trovato un parcheggio comodo. Poi, otto volte su dieci, fai in tempo a spostarla, la macchina. Ditemelo voi, come stanno le cose. Perchè se davvero sono convinti e dobbiamo essere convinti anche noi che certe quote prudenziali siano davvero utili e necessarie per salvare alcune specie, allora si deve agire in altro modo. Non si lasciano quote "contentini" e si introducono norme criminogene dove la violazione è insita e provocata dalla norma stessa. Si chiude e basta. Chiudetela, ****! Chiudetela, per favore. Se davvero si pensa di porre rimedio ad una gestione scriteriata del territorio e ad un consumo di suolo abnorme e ingiustificato che ha favorito solo le specie opportuniste e la selvaggina problematica spingendo altrove tutte le altre, allora ditelo.
Il mio sospetto, scusate se ve lo dico, è che tutti noi viaggeremo "in campana" stando attenti a non incappare in un autovelox, anche se nessuno mi risponderà qui per confermarmelo e che poi è anche quello che si aspettano alcuni buoni e bravi assessori cerchiobottisti loro malgrado.
Mi scuso anticipatamente se qualcuno si sarà offeso dato che ad un certo punto nel mio sfogo ho anche invocato una chiusura, ma mi pare di averlo specificato, sono uno specialista e non pratico altre forme di caccia. Per chi si cimenta su più fronti, senz'altro la situazione sarà migliore.
Cordiali saluti.
 
Se la notizia è vera (non dubito di te Angelo ma di ciò che hai letto) entro domenica dovremmo vederle da noi.
Speriamo bene.
In ogni caso oramai la migrazione è partita e ogni giorno è buono anche se, per la mia esperienza, il meglio delle allodole si ha fra la fine di ottobre e i primi di novembre.
Tuttavia, sovente, le migliori giornate si presentano proprio quando non te lo aspetti, per cui, chi può, si faccia sempre trovare pronto... Il giorno buono arriverà.
In bocca al lupo amici.
 
Bassa veronese: oggi nonostante un trattore davanti e uno dietro tra una folata di vento e l'altra qualcosa si è visto se almeno non ci fosse stato tutto questo vento!! Comunque divertito!
 
Stamani buona presenza di allodole ma, all’inizio, molto molto alte ed io un disastro nella mira di tiro.....invecchio!! Mi sembra che le fiocchi bior 33 gr. (di solito uso le 31 gr.) con questo clima non vadano bene. Comunque dopo le 9,30 era tutto finito. Sono però contento perché fatto quota. L’avevo detto che fino a metà novembre avremmo avuto riscontro!!
 
Stamani ultima uscita.
Già ieri poche allodole in giro. Oggi con il tempo buono se c'era ancora qualcosa che doveva muoversi, si sarebbe dovuto vedere. Adesso non vale la pena di insidiare le poche allodole che si fermano da queste parti, la più ingenua è laureata in scienze politiche. Girano intorno alla tesa a distanza di sicurezza. Toglierò un paio d'ore al fotoperiodo e metterò le femmine nella voliera, inutile stressare ulteriormente i richiami.
Contento di esserci stato.

Ormai è finita... Io non sono più potuto andare, ma alcuni capanni intorno al mio, mi hanno riferito di avere fatto pochissimo, e oggi zero..... Volevo andare domenica ma mi sa che non ne farò di niente..... Mi ricordo un 8 dicembre di 15 anni fa, nelle colline di Volterra, in un campo appena seminato, feci oltre 20 pz... Con le gabbie che erano quasi a fine canto... Ormai solo ricordi... Finito il passo, finito tutto...
 
Domani ci si prova sperando che non piova oggi avvistati qualche branchetto di 4 /5 allodole il che fa ben sperare
 
Per dieci volte, quest'anno, ho portato a casa meno allodole di quelle che avevo con me come richiamo.
Altre quattro volte ho fatto pari o superato di poco.
Tre volte ho raddoppiato o quasi.
Annata deludente? Di certo non eccezionale ma va bene anche così.
Mi sono divertito quando i richiami si sono dimostrati attrattivi, quando ho sparato abbastanza bene.
Mi sono divertito quando non ho avuto il fiato sul collo di capanni troppo vicini, essendomi posizionato
in maniera defilata anche lasciando direttrici migliori di affilatura del passo.
Mi sono divertito quando per quest'anno non sono stato oggetto di controlli, anche se tra i cacciatori
tanti affermano che ci vorrebbe più sorveglianza.
 
Non sono un professionista come voi nel senso che non ho richiami vivi ma mi limito a fare questa caccia solo x 5/6 giornate all'anno con giostre e fischietti. Oggi nonostante le buone premesse ho fatto solo una allodola e se potevo fare tutte quelle che ho visto non sarei arrivato a 5. In Lombardia se ne possono fare al massimo 10 senza i richiami ma quest'anno sembra un'impresa titanica anche fare quel numero
 
Eh si... via... Ormai per noi la caccia chiude.... Domani visto il meteo è visto il niente me la dormo.... Ora rimane da fare un po' di gestione con le gabbie.... Eppoi ci aspetta un lungo anno di attesa...
 
Ieri zona Gravina di Puglia solo tanta nebbia fino alle 10. Solo qualche incauta sui richiami, per 4 allodole ho dovuto sudare visto anche il gran caldo.
Sabato ci riprovo con la speranza e la gioia di sempre. IBAL a tutti.
 
Qui al nord sono passate mercoledì, giovedì meno. Però nelle mie zone non c era nebbia mercoledì e giovedì
Oggi invece ce n era, speriamo per domani qualcosa sicuramente arriva perché lunedì cambia il meteo da est e probabile che entrino se non sono già passate tutte mercoledi
 
Mercoledì e giovedì passaggio fondamentale per avere qualcosa indietro da un anno in cui abbiamo coltivato la nostra passione sottotraccia e ci siamo occupati dei nostri richiami. Poi ci sarà l'annunciato stop che si preavvisa importante per il maltempo. E tutti ad incrociare le dita che passi presto. Che passi prima che sia troppo tardi e ci lasci ancora giornate al sole, nei prati.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto