Radio Migratoria Allodole 2018/2019

Domani purtroppo, per lavoro, non posso andare....se potevo, avrei provato anch'io... Anche se con poche pretese.... Confido invece per sabato o domenica... In mattinata mi collego per avere notizie... IBAL

Grande transito di nuvoloni minacciosi e più volte qualche goccia di pioggia. Quasi mai visto il sole.
Date le premesse, devo dire che comunque ne è valsa la pena lo stesso. Non è stata la giornata meno fruttuosa di questa stagione e questo mi incoraggia a pensare che i giochi non siano ancora finiti.
 
Domani se ,come hanno detto, c'e' un po' di levante qualcosa si vede. Ieri e oggi zero totale.Litorale basso Lazio Fondi-Sperlonga provincia di Latina
 
Le previsioni danno, dalle mie parti, una finestra per domattina anche se con vento non proprio ideale perché giovedì pioggia. Forse con il tempo addosso sarà un flop, ma provo lo stesso.
 
Cancello ed arnone viste passare una quarantina di lodole sulla mia auto mentre chiudevo il fucile capita sempre così.Poi il nulla.
 
Avvistamenti di allodole in calo costante dal 10 di ottobre ad oggi.
E' la quiete prima della tempesta, ora avremo anche noi le nostre
piccole giornate rumene.
 
ATC VI NORD...pianura: lunedi' visti 3/4 branchetti di 4/5 unita' ciascuno , che hanno (x fortuna ) curato molto bene i vari giochi ...fatte 9 allodole...Confermo quello che ha detto il collega Gianluca....in Romania, confermano passo di allodole straordinario , conoscenti appena rientrati con carnieri che non si vedevano da tempo ( anche se voglio sottolineare , che ho sempre rifiutato i cortesi inviti ad andare in Romania , non condividendo , a torto o a ragione la tipologia di caccia effettuata)....purtroppo sono tradizionalista , amo sentire i miei richiami cantare e amo i territori in cui caccio seppur sempre piu' industrializzati....e si'...amo pure le padelle!!! fanno parte della nobile tradizione della caccia....fiducioso per domani e giovedi'
 
Io oggi non sono uscito ma nella zona alta della pianura qualcosa è passato, sentito che hanno sparicchiato nel Trevigiano e nel basso Vicentino, poco invece nella bassa Veronese dove caccio abitualmente anche io.
Domani tocca anche a me, speriamo.
PB
 
Grazie del consiglio. Proverò il prossimo anno. Sabato sarà l’ultima uscita, salvo sorprese piacevoli.
 
Ar1 qualche branchetto si è visto, poca roba, i primi molto diffidenti o non curanti mentre a fine mattinata più creduloni.
A fine giornata incarnierate 14.
Domani va il socio da solo, vediamo....
 
Oggi discreta giornata di passo, vari branchetti anche se molto cattivi. Considerando che fino ad adesso non si era visto praticamente niente, spero proprio che il passo sia in forte ritardo.
 
Comincio dalla fine: Occhio a domani perchè non è detto che sia vento troppo forte. Le previsioni danno N/E debole, e anche se adesso senti la buriana fuori, domani almeno presentati all'appello.Per il resto riconosco la tua ragione. Da anni ormai opero in zone di transito, dove lodole se ne fermano poche. Sono il primo a beneficiare del passo ma anche il primo ad accorgersi quando questo è finito. Mi ricordo di tante telefonate con il mio amico alla vasca nell'interno. Quando io sparavo lui si girava i pollici. Quando io smontavo dalla disperazione, lui aveva ancora diversi giorni per insidiare le pasturone non ancora sufficientemente smaliziate. Se poi è vero che le lodole non si fermano più, e io concordo pienamente, dipende da molti fattori. La mutazione dell'ambiente, come tu dici, le colture estensive, la drastica riduzione degli spazi in cui si potevano insidiare le lodole, la semina precoce del grano nei campi dove erano i girasoli, i coltrati a perdita d'occhio. Aggiungi poi la siccità che perdura a tutt'oggi dalle nostre parti, e capisci perchè le lodole non si fermano. A novembre quì alle porte di Pisa mi fermo spesso ad osservarne branchi importanti tra l'argine dell'arno, i campi ormai seminati e la strada provinciale. Niente, fatti tutti i rilievi non c'è modo di andarle ad insidiare. Almeno senza andare a calpestare colture in atto. Cosa che io non faccio. Se ne andranno quando decideranno loro. Quest'anno molto prima, se non piove.
 
Lo scorso anno uno dei migliori giorni fu il 12/11. Secondo me abbiamo ancora due week end prima del fine stagione.
 
Condivido tutto... Da mercoledì 10, che per essere il 10 è stata una buona giornata, siamo sempre andati calando....fino ad arrivare allo zero di ieri e oggi.... Anch'io mi aspetto uno sblocco importante tutto insieme.... L importante sarebbe esserci.... Nel posto giusto al momento giusto
 
Secondo me stamani una bava di ponente ha dirottato, magari nell'interno, il flusso del passo. Lo sapevo prima di cominciare, vedendo le nuvole rade che scivolavano verso sud-est. Fatto poco, ma domani è un'altra storia.
 
Stamani ultima uscita.
Già ieri poche allodole in giro. Oggi con il tempo buono se c'era ancora qualcosa che doveva muoversi, si sarebbe dovuto vedere. Adesso non vale la pena di insidiare le poche allodole che si fermano da queste parti, la più ingenua è laureata in scienze politiche. Girano intorno alla tesa a distanza di sicurezza. Toglierò un paio d'ore al fotoperiodo e metterò le femmine nella voliera, inutile stressare ulteriormente i richiami.
Contento di esserci stato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto