Radio migratoria Tordi in Puglia 2018/19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamattina visti pochi tordi di passo, però si fidavano del richiamo a voce. Divertito nonostante il poco carniere dovuto a qualche padella di troppo... :eek:
 
Prima si faceva per la pancia, e si prendeva il necessario per la sussistenza della famiglia e concordo , ora e" un bisness più" catturi più" incassi.
 
tra Francavilla e Ceglie fino alle 10 quasi io ho visto solo nebbia. Passata quella sul tardi qualche tordo si è visto. Ripeto, prima solo nebbia....
 
buongiorno a tutti..oggi bel passo di tordi ed allodole fino alle 9.00 abbattuti 15 tb..salento
 
Mamma mia quanta confusione !!! Cosa c'entra la consistenza certificata dagli studiosi con la presenza percipita dal cacciatore ? Non sono i legislatori a limitare dal calendario specie o numeri del prelievo, ma dovremmo essere noi cacciatori a rispettare le già restrittive leggi che abbiamo e che nessuno o pochi si degnano di seguire. Non sono i tordi in diminuzione a livello globale, ma è aumentata esponenzialmente la pressione su di essi in molti areali. Anche a causa della diminuzione assurda di altri migratori dalle speci cacciabili ( come gli storni ) Allora, quando si usa musica h 24, si caccia 5 su 5 anche dove non consentito, quando si rastrella dal 1 ottobre al 31 gennaio, addirittura si mette la musica la notte per fare spolli più consistenti .... ma di cosa vogliamo parlare ? Non dobbiamo rivolgerci o sperare che il legislatore di turno metta ulteriori paletti, perchè poi pagheranno i pochi giusti per i tanti peccatori. Qui non si tratta di leggi, ma di educazione. Bastertebbero quelle che ci sono ... anzi bisognerebbe allargare le maglie, ma, non nascondiamo la testa sotto la sabbia difendendo una categoria che non accetta di seguire le regole ..... tanto non controlla nessuno. Io non sono vertginello, tutt'altro ... c'ho una collezione di lockvogel che mette paura :cool:.... che parte dalla preistoria della musica applicata alla caccia, ma quando vedo da 2 anni, le campagne vuote di tordi, quando leggo le notizie proveniente dai paradisi venatori di una volta per la caccia ai tordi ... la nostra Puglia, la Spagna ..... e credetemi anche la tunisia, come ultimamente al Grecia ed i carnieri sono e stanno drasticamente diminuendo in proporzione inversa al numero di appassionati che praticano questa caccia ( che non sono più come una volta solo italiani ), un domanda me la porrei. Una piccola riflessione la farei. Come mai vengono censiti a livello globale più tordi di 20 anni fà, ma se ne fermano da noi sempre meno ? La risposta ce la danno i tordi stessi. Linee di migrazione drasticamente mutate come se per loro influisse solo il clima, mentre per i colombi, gli storni ecc. il clima fà una pippa. Allora supponiamo che il tordo abbia una memoria, abbia un'istinto che geneticamente potrebbe trasmettere alle future generazioni.... ecco se io fossi un tordo ....... eviterei l'Italia del territorio cementificato, dei veleni nell'ambiente delle discoteche dall'alba al tramonto e del traffico fra gli ulivi.
 
Da Lunedì sono in ferie...a vedo che il tempo si guasta....la solita fortuna........forti raffiche di tramontana e pioggia.......
 
Nel barese vi è stato SOLO un ottimo transito di tordi e merli ad altezze impossibili....non si è fermato assolutamente nulla... POMERIGGIO ZERO VISIVO... difficoltà a raggiungere quota anche per i soliti direttori di orchestra(non ti pensavano proprio)...poi un sacco di gente sicuramente ha scartucciato,come una squadra del sud che mi ha circondato e che sparavano i tordi grandi come moscerini tre colpi alla volta.....Un tipo avanti a me ha sparato 300 cartucce praticamente a vuoto... io ho abbattuto qualcosa molto tardi,quando i mitragliatori sono andati via...
 
Un anno mi controllarono 6 volte... sempre in posti diversi. In 30 licenze una 20ina di volte mi hanno controllato. Una volta mi perquisirono pure la vettura cosa a detta di "esperti" illeggittima...
 
2 a tiro. Il primo mi ha lasciato le penne ma è andato via. Il secondo mentre andavo via carico dell'attrezzatura l'ho padellato clamorosamente... :(

Se avessi tirato alle gaze avrei scartucciato!


ps. Le gaze sono territoriali alias parzialmente migratori
 
Una giornata intera nella zona di Andria 000 assoluto... Solo qualche tordo del posto al mattino.. che anno!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto