Radio migratoria Tordi in Puglia 2018/19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se la nebbia è bassa e non estesa .. si cè passo.. se è compatta e vasta no .. il passo si ferma! altrettanto vale per la pioggia.. la pioggia continua e sottile non ferma il passo .. la pioggia con temporale a carattere di rovescio si ..ferma il passo! non ti dico questo perchè è scientifico.. ma solo secondo la mia esperienza... il fenomeno del passo non ha REGOLE CERTE.
Era il 1990 ero a caccia con mio padre quel giorno.. era la fine di ottobre e la ricorderò per tutta la vita .. c' era vento forte da scirocco con scrosci di pioggia ma non a carattere temporalesco.. i tordi uscivano da mare come mosche e passavano bassissimi... credo che quel giorno i fucili nelle campagne si contassero.. giornata incredibile da ricordare per tutta la vita in agro di Carovigno (Br)..
 
Sabato con la mia doppietta 410 (RFM Armi) al mio solito posto a 15 Km. da Bari (poco fuori Sannicandro) ho preso 1 merlo e 1 tordo e ne ho visti non più di una decina.Passo nullo.Tordi fermati pochissimi. Temo che quest'anno sia peggio dell'anno scorso.Domenica non sono uscito ma non credo di essermi perso qualcosa.
 
inutile illudersi

tordi a fine novembre non ne' arrivano
possono solo esserci movimenti erratici ma il dado e' tratto ormai...
sentire qualche zirlo di notte e' la normalita' ...
 
Caro amico Ome dice il proverbio una rondine non fa primavera io da 45 anni che esercito questa bellissima attività un'annata così non la ricordo quindi che tu abbia fatto 14 tb in modo comunque consentito non vuol dire che ci siano tordi io oggi ho chiamato parecchi amici perché ero a lavoro e erano super delusi quindi quest'anno sarà un annata da cancellare dagli annali ma purtroppo da ricordare per la scarsissima presenza di animali. E comunque una mia opinione la prossima AV il periodo di ottobre anziché tre gg a scelta 2 fissi per preservarci gli anni avvenire.



Non sono affatto d'accordo.... siete davvero così sicuri di quello che scrivete ?? siete davvero così sicuri che siano i cacciatori la causa ? la vera motivazione sta nel fatto che gli areali sono cambiati.. la popolazione dei tordi è triplicata!!!!!!!!! ci sono più tordi oggi che 20 anni fa ... in Libano il più pirla di turno si mette vicino ad un sterpo nel deserto e con un registratore cinese ammazza 500 tordi in 2 ore ... magari si materializzeranno mediante ologramma????...(se questo avviene è perchè ce ne sono milioni)

le allodole rischiano quasi l'estinzione ... magari sarà colpa dei cacciatori ..dicono i benpensanti... ma ignorano (anzi come mi piace dire imbellono)
..il numero di uccelli che vivono nelle aree rurali è diminuita moltissimo negli ultimi 15 anni in media di un terzo, per alcune specie di due terzi a causa dell'uso di PESTICIDI... Lo dicono due studi pubblicati in Francia...
o ancora il diclofenac che veniva dato alle vacche in india ammazzava gli avvoltoi che se ne nutrivano (da morte)....

I VERI NEMICI DEI CACCIATORI .. SONO I CACCIATORI STESSI ...
 
Per caso a mia insaputa la stagione venatoria in Puglia è terminata? Comunque ieri battuta zona Crispiano-cigliano e Oggi Manduria - Avetrana con lo stesso risultato 0/0.
Per caso trovato piccolo posticino vicino la città con qualche tordo accasato, ci provo sabato.
 
Come avevo programmato sabato 6 mi sono alzato per tempo ma la pioggia era tale che ho rinunciato. Ho quindi esordito domenica 7 al mio solito ed amato posto (ormai dal 1986 !!).Sono arrivato alle 6,25 un pò in ritardo ma tordi zero e fino alle 8 non ne ho visto nessuno,solo gazze e ghiandaie in quantità. Fucile intonso e rientro alle 8,30. Salvo entrate impreviste di tordi uscirò sabato 13.
 
Vedi che la battuta o caccia vagante si può fare. Sia solo che Fino a 3 persone. Se ti riferisci a questo dovresti informarti meglio. Oggi non sono uscito per motivi di salute.
​​​​​​Miei amici oggi pochissimi tordi. Record negativo di presenza di Tordi nel Barese.

non venite a vuoto a Bari .....vi avviso io quando arrivano i tordi ....risparmiate carburante.........
 
Ho trovato un posticino dove qualche colpo si potrebbe sparare al masone. essendo in vacanza mi dedico alla ricerca di qualche pastura da presidiare, ma niente da fare .... la mattina non si vede un tordo che è uno, tra le campagne devastate dalla xylella neanche gli uliveti ancora sani lasciano percepire presenza del turdide, solo sparuti voli nelle macchiette, ma veramente numeri che solo una mano basta per contenere. L'unica speranza sono appunto quei pochi uccelli che rientrano ad orario off limits. Stupito dalla presenza, mai, dico mai constatata prima di qualche colombaccio che traccheggia nel parco del litorale di Ugento. Domani è di caccia, indeciso se fare lo spollo alla passera, seppur attempata :), della moglie, ma al caldo delle coperte, oppure fare l'ultimo tentativo di un'alba ai tordi prima del ritorno a Roma. Penso che il caldo del letto sia più invitante.
 
Anche oggi mi hanno riferito passo nullo, tempo molto tetro con nubifragio appena passato in Garganistan altri danni che si aggiungono a quelli di fine agosto...prima o poi passera' questo vortice di aria fredda ....hdt suzi
 
buongiorno mesagne (br) fatto 1 locale visti 6 7 sempre locali passo assente...
 
Il confronto lo si deve fare con la caccia tradizionale che è quella di appostamento.Chiaro che se percorri km ,un tordo qua ,uno la..ecc..ecc il mazzetto lo fai .Questa purtroppo pur se consentita ( e mi riferisco allo scaccio)diventa un ripiego proprio per la mancanza di materia prima.So' che vai ( ne parlammo tempo fa) in posti che frequento anche io ,bene ieri mattina ero in un posto ( sotto i monti tra Martina e Crispiano) dove anche in annate negative allo spollo si sentivano le "batterie" ,bene ieri mattina a parte 2 ..3 fucilate alla becca sfortunata di turno ,subito dopo c'è stato il silenzio assoluto .E quando anche allo spollo ,non vedi volare una piuma ,non resta pensare che quest'anno i Tordi ci hanno cagato alla grande .
 
Marcello buona sera e' buona norma andare nella stanza MI PRESENTO..presentarsi e dire la caccia che pratichi(SE HAI VOGLIA)...un saluto e benvenuto su Mygra dal Gargano....Mario alias Suzi....HDT...MVT
 
Buon passo di tordi pure oggi ma arrivavo molto alti.. comunque divertito...zona Avetrana/mare
 
6.000 cartuce l'anno le sparano solo quelli che dal 15 ottobre al 30 gennaio camminano a "squadre" ,sostanzialmente rastrellano tutto il giorno....caccia che personalmente non approvo ,non dovrebbe essere praticata e che oltretutto non si potrebbe fare in numero superiore a 3.(solo da quest'anno)

la caccia al tordo e' altra cosa.....

Chi caccia i tordi da fermo ,anche in un annata eccezionale, potrebbe sparare 2000 cartucce ,ma e' gia' un record.

per quanto riguarda la stagione io ho avuto 2 giornate molto belle ,la prima con 20 pezzi e la seconda con 17 -abbiamo ancora 3/4 giorni utili per sperare .

per il resto poca roba ma fino ad ora non peggio dello scorso anno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto