Radio migratoria Tordi in Puglia 2018/19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
questo pomeriggio fatto un giretto di un ora e mezza col cane... non ho sentito ne visto un tordo! allucinante!!! visto un solo merlo! per fortuna che il cane mi ha fermato una beccona.... ovviamente senza fucile... è stato bello filmarla.
 
Stamattina ottimo carniere. Zona Alberobello. Entravano da sud (Martina) alti, ma rispondevano bene al fischio. Soddisfattissimo
 
Le aa.vv. possono ben poco se chi e' chiamato a legiferare e' spudoratamente di parte...
Posso assicurare a tutti che le aa.vv.,almeno quelle che hanno in se uffici tecnici faunistici migratori,stanno dispiegando il massimo in forze,risorse e conoscenze scientifiche per poter arrivare ad una revisione degna dei kc...pure le Regioni,chiamate in causa pure loro per avvallare le loro proposte,sono all'unisono con le aa.vv.
Ma il calendario venatorio itajano e' un calendario politco...che non ha mai tenuto conto dei pareri scientifici...pareri che addirittura,in un passato non troppo lontano, che provenivano dal mondo animalista,vedasi Lipu, erano quasi in linea con quello che hanno sempre sostenuto le nostre aa.vv.,ad esempio sulle date di inizio migrazione pre nunziale del bottaccio,i quali all'epoca sostenevano iniziasse la seconda decade di Febbraio...per poi,come d'incanto,sostenere cose completamente diverse...sappiamo adesso chi c'e' al ministero dell'ambiente e sappiamo che ispra dipende da esso....percui....

Sono d' accordo pienamente con quanto detto da SFIAMMA: e' la conclusione (AMARA...) del mio precedente discorso..pero' non abbiamo alternative. O continuiamo tramite le AA.VV. (magari unite...) o fondiamo un partito politico...Il singolo cacciatore, purtroppo, non conta nulla !!! In verita' se le AA.VV. si muovono bene qualcosa la ottengono: in Puglia si caccia il tordo fino al 31/1 e la beccaccia fino al 19/1 perche' le AA.VV. hanno presentato studi che confutavano la tesi dell' Ispra sulle date di inizio ripasso e la Regione Puglia ha dovuto tenerne conto.

Tornando alla caccia: oggi si può parlare di "discreto" movimento, con zone in cui il passo e' stato più abbondante; carnieri medi interessanti ma non parlerei di passo eccezionale. Visti un bel po' di storni, ancora pochi merli e fringuelli, poche allodole. Divertito molto, specie sul tardi, a farli "picchiare" con fischetto a bocca e zirlo, di primo mattino e' piu' difficile per le fucilate che riecheggiano di continuo. Un saluto a tutti.
 
Ieri rientro da tre tordi 100% di realizzazione...merli non pervenuti...fringuelli a migliaia da far girare la testa per cercare di individuare qualche tordo in mezzo a loro. Se non arriva niente anche con questo freddo siamo alla fine. ???
 
Dopo l'ottimo passo di Venerdi , sabato ci si aspettava il "the day" ma questo non e' arrivato, sabato sia mattina che pomeriggio, complice anche lo scirocco ci siamo divertiti sui tordi che sono entrati il venerdi, Domenica invece tra vento fortissimo , pioggia la giornata e' stata deludente non solo per il passo fermo ma constatando che quei pochi tordi entrati sin'ora sono spariti.
Oggi e domani giornate con tempaccio e venti fortissimi, mercoledi e giovedi se non vediamo qualcosa allora sara' uno dei peggiori ottobre di sempre.
Quello che non capisco e' che un po in tutta Italia il passo e' sottotono ma sopratutto qui sono ancora pochi fringuelli e allodole che in giornate di scirocco come quella di sabato specialmente iniziavano a passare alle 7 e finivano quando faceva buio mah!
 
Manca la pastura Enzo, annata scarica di olive praticamente ovunque, anche se si ferma nel bosco il tordo deve uscire per mangiare, e non c’è nulla.

I tordi ora trovano da mangiare quasi ovunque. Non è questione di poche olive nel territorio.
Tanto è vero che, anche nella zona di Monopoli dove ci sono tappeti neri di olive a terra, si sono fermati comunque pochi tordi. Secondo me dipende dalle temperature, troppo calde.
 
Piccola solita cronaca del fine settimana.Sabato devo dire che ho visto,fino alle 7,30, una decina di tordi e ne ho sparati 2 nel semibuio che non ho preso. Mancavo da oltre 20 giorni e siccome dova vado io non c'è mai nessuno può darsi che sia per questo motivo che ho visto qualche tordo.Devo dire che a prima mattina ho sentito diversi colpi non molto distanti dal mio posto.Poi il silenzio! Alle 7,30 sono andato via ma mentre riponevo il fucile ho visto prima 2 tordele e poi 3 tordi insieme. Domenica non sono uscito.Se ne riparla il 29.
Buon Natale e Buon 2019 a tutti da parte di uno dei più vecchi che scrivono su questo forum!
Riccardo
 
presente!!! Fino a domenica 30 settembre centro Salento nessuna nota rilevante, nessun segno di tordi.
a presto
 
Dunque, di nuovo in Salento. Dopo le 2 settimane a cavallo dei morti, si ritorna per le festività natalizie e ieri prima uscita. Ormai lo status degli uliveti colpiti dalla xylella mi costringe a non avere riferimenti, ma nella caccia al tordo quest'anno xylella o meno, credo che poco cambi. Allo spollo visti 7 tordi, ad 1 tiro ma cade in uno sporco ... o meglio nell'oliveto abbandonato e pieno di erbacce alte che mi impedirà il recupero. Pensavo di stare di lusso, quei tordi allo sblocco non li vidi neanche durante il passo. Lo spot scelto è ideale per il tracheggio, tra un parco e le distese di ulivi, ma in più di un ora visti solo 4 sasselli alti di provenienza incerta. Intorno solo un paio di colpi ..... le spase non si fanno, almeno così sembra dal silenzio in zona. Cambio posto, faccio km tra stradine di campagna senza vedere un tordo che è uno, Il pomeriggio il masone è una scusa per allontanarmi dai parenti .......dopo 2 mesi di assenza c'era la processione per salutarci [banghead.gif]. Incredibilmente alle 15, la migliore posta per il rientro del feudo era libera e la presiedo. Neanche il tempo di appostarmi e vedo 1 merlo rientrare, poi in mezz'ora altri 15 e 2 tordi. Sparo a 5 uccelli ne prendo 3, un quarto sparato contro sole mi cade ferito e non lo recupero e poi tiro ad uno dei 2 tordi avvistati dopo aver abbattuto un merlo ma la coppiola non riesce. Cavolo, in mezz'ora tutti 'sti neri ? Poi solo 2 tordi in un posto che solitamente ogni 15 tordi rientrano 2 merli e non viceversa. In tasca avevo 23 cartucce del pacco aperto la mattina perchè 2 le avevo tirate. Dopo quella mezz'ora me ne rimangono 15. La macchina era a 300 mt. decido di andare a prenderne altre. Torno ,,,,,, e ........ non vedrò più uno, dico uno ...... uccello in aria [Trilly-11-11.gif].
Questa è la puglia, la puglia che ho cominciato a frequentare per la caccia, la puglia che per il secondo anno mi tradisce venatoriamente ..... ma col senno del poi ......... magari questa stagione fosse stata come la passata !!!!! Ripenso al 1990 e gli anni successivi sino al 1997 quando tutti i fine ottobre con un paio di amici venivo in questa magica terra a ccaciar tordi. Ebbene se solo fosse capitata un anno come lo scorso, o ancor peggio come questo, credo neanche avrei concesso appello e mai più tornato. Invece, sempre magica questa terra che mi ha permesso durante un'escursione venatoria di conoscere quella che poi sarebbe diventata mia moglie ...... ma se continua così ...... chiederò il divorzio .....[36]....... e che ca.zz. Comunque, sta di fatto che per la prima volta in 20 anni, l'ultimo dell'anno lo farò a Roma dopo che dal 1998 sino ad oggi la caccia ai tordi mi stimolava a rimanere sino all'ultima data concessa agli extra regionali

Approfitto di questo intervento per augurare a tutti Voi che partecipate a questa discussione un Buon Natale ..... ve vojo bene [29]
 
confermo si è visto qualcosa.. si sono sentiti di più quando era ancora buio intorno alle 4.30, poi il passo è andato calando, ma qualcosa si è vista
 
basta fino al 28 ottobre....a mio avviso.
Questa mattina passo quasi nullo, un pò di animali fermi negli ulivi. Mi riferiscono che a pomeriggio inoltrato qualcosa è cominciato ad entrare!
 
Poi rompono il c..... A noi italiani x qualche giorno di caccia in più ... questa è la fine di tutto...il dio denaro non fa sconti a nessuno...buona giornata...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto