Radio migratoria Tordi in Puglia 2018/19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve amici oggi solo qualche storno località lizzano. Mi sapete dire perché dal cell non appare la provenienza di chi scrive. Molte informazioni sono prive del giorno dell'ora e del luogo
 
Prima uscita tardi e devo dire che ho ricevuto una sorpresa inaspettata visti 9 tordi fatti tre spadellati 2 i miei amici di fianco mi hanno fatto una testa ma non hanno visto quelli che ho visto io probabilmente sono stato solo fortunato per essermi Trovato a posto giusto. Ho visto una bella Calata di sì tordi che mi hanno zippato alle spalle e quando mi sono girato era ormai tardi . Bene così a sabato
 
Ormai si esce solo di pomeriggio (inoltrato) l'ultima mezzora di luce ne passa qualcuno...mi dicono che sono particolarmente fortunato perchè fino ad ora 3/4 a pomeriggio li porto a casa.........durante le feste riposo assoluto se ne parla all'anno nuovo...........AUGURI A TUTTI COLORO CHE LEGGONO E/O PARTECIPANO A MIGRATORIA, IN PARTICOLARE, A QUELLI DI TORDI IN PUGLIA.............BUON NATALE E BUON ANNO.
 
Resoconto giornata:
ore 6.30: silenzio tombale
ore 6.50 qualche colpo qua e la... forse sparano ai fringuelli!
ore 7.00 giro di telefonate x aggirnamenti (al mare: qualche colpo lo stanno sparando)
Ore 7.10 bel passo di merli fuori tiro (un kamikaze ha voluto sfidarmi ed è sceso)
ore 7.40 fine del passo e via al lavoro...
totale di giornata: 1 pezzo.
 
Mai vista una stagione così, battute zone da Martina a Manduria, 6 uscite neanche una fucilata. Inutile sperare in spostamenti locali in quanto i tordi sembra che non siano presenti al sud, forse ci vorrebbe un brusco calo delle temperature nel nord est europeo: sottolineo forse.
 
Scusami magari capisco male io ma potresti spiegarmi la differenza tra censimenti e conteggi in migrazione...come vengono fatti i primi e chi e dove effettua i secondi.Se beata te non hai tempo perché vai a caccia, e sembri anche bravo,continua così e lascia perdere i discorsi.
 
Qualche avvistamento ieri. Oggi aiutato dalle folate di pioggia mi son fatto prendere dalla pigrizia. Risultato è che aspettiamo il prossimo w-e.
Anche io sia ieri che nel poco tempo dedicato oggi alla caccia ho visto i sasselli, pochi ma quanto bastano a far rimanere acceso il lumicino della speranza.
Oggi visto per due volte in cielo le anatre, non saprei distinguerle, non è la mia caccia, le dimensioni erano appena sotto il germano ed escludo alzavole.
 
La colpa non è della caccia perchè 25 anni fà eravamo il triplo ed i tordi ce ne erano di più ? Se ce ne erano di più, sicuramente era riconducibile alla percezione della presenza. Andiamo però con ordine. 25 anni fà quante specie si cacciavano ? Quanti realmente cacciavano i tordi in maniera esclusiva martellando dal 1 ottobre al 31 gennaio ? Soprattutto quanto territorio agro silvestre idoneo era disponibile alla libera caccia ? Quanti richiami elettronici pro capite 25 anni fà ?
Proprio 25 o più anni fà, incomincia a frequentare la puglia, la spasa si faceva solo la domenica ed in ogni caso alle 12 tutti con le gambe sotto al tavolo.
Onestamente, mi sapete dire quanti tordi oggi verrebbero incarnierati durante il passo senza richiamo elettronico ? Gli stessi di 25 anni fà ? Non facciamo gli ipocriti, la caccia non è la colpa della diminuzione dei tordi, semplicemente perchè i tordi ci sono ed è certificato. Ci sono a livello di contingente censito, ma il disturbo venatorio che credo sia maggiore assai rapporto 25 anni fà ..... qualche problemino lo potrebbe creare ... non credete ? Ovvio che la pressione su questo magnifico selvatico và considerata facendo anche un analisi del mutamento del territorio, della disponibilità dello stesso ai fini venatori e del mutato approccio nello sfruttamento delle risorse agricole. Però se noi, cambiassimo atteggiamento, attenendoci alle modalità dettate dalle già restrittive norme di legge, credo che un riscontro positivo potremmo averlo .... sempre se ci sta a cuore questa caccia, ed il mio ragionamento non cambierà neanche se, me lo auguro, l'anno prossimo i tordi torneranno a riempire le campagne di tutta Italia, perchè non ha senso un prelievo oltre .... troppo oltre, quanto consentito con modalità alquanto fuori regola.
 
Ieri mattina visti una quindicina di esemplari! fatti un tordo e un allodola gli unici arrivati a tiro...
Si riprova domani.
 
a me si,a te è chiaro quello che intendevo dire io?

A me è chiara la tua non tanto celata polemica, del tutto gratuita per altro, perché nessuno è stato censurato per aver scritto che sta trovando tordi. I nostri interventi sono riferiti esclusivamente alle violazioni del regolamento del forum, quando riterrai che stiamo agendo diversamente puoi rivolgerti all amministratore del forum che resta giudice ultimo di qualsiasi controversia.[2]
 
oggi fatto giretto di un oretta col cane a beccacce e, a differenza dei giorni scorsi dove non ho ne visto e sentito niente, qualche tordo e qualche merlo si è visto zona nardò......
 
Confermo oggi ero in giro, con il mio cane, a quaglie zona salina grande e non ho visto assolutamente nulla.
 
Qualcosa meno di ieri, direi che il passo si è fermato in vista il cattivo tempo. Oggi più di ieri c'è stato un passo molto diluito nel tempo, forse alle 8 non avevo visto ancora nulla in cielo.
Presi due merli e visto qualcuno in più di ieri. Fringuelli pochi. Siamo al 21 di ottobre, poteva andare meglio ma anche molto peggio...accontentiamoci!
 
zona Ostuni selva, visti una decina di tordi di cui 6/7 si sono poggiati nei cespugli attorno dove ero appostato sparati 3 fatti 1.giornata magrissima anche se non bisogna dimenticare che buona parte della costa balcanica e parte dell'entroterra fino a ieri erano ancora interessati da forte maltempo con temporali anche violenti. Che io ricordi, ho sparato tordi di passo sia con vento forte che con pioggia fitta ma mai con temporali estesi.Io rimango ancora speranzoso considerato che per quanto mi riguarda di merli e allodole ne ho visto e sentito ancora pohissimi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto