Radio migratoria Tordi in Puglia 2018/19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma scusate c' era bisogno di correggere se Giovedì la caccia è chiusa??? :) si capiva che era un errore.
Riguardo tutto il resto, dobbiamo dire grazie al calendario venatorio che ci permette di praticare la caccia vagante altrimenti ogni giorno faremmo la schadina 1 X 0, e le armerie potrebbero già chiudere perché il peggio deve arrivare. ieri di mattina sono andato fuori ad una pineta da serie A ed ho visto solo 1 tordo. Desolazione. In più quest anno non basta camminare per fare tordi, anzi. Rischi di camminare e fare zero.
Ieri comunque cacciando in due mi sono divertito col 410, bel carniere. Questo fuciletto è troppo divertente. Realizzi meno ma ti diverti un mondo. Alla fine bisogna anche sapersi accontentare...
​​


​​
 
Che tristezza, ultimo post di due giorni fà, questo la dice tutta.
Fatti tre nel pomeriggio, sbagliati un paio e niente altro da segnalare.
 
"Il paretone" è un posto che frequentavo negli anni '60 esattamente "Masseria Giuliani" a Crispiano e naturalmente di pomeriggio con la tramontana. C'era un muro che correva dalla strada (di fronte al cancello della masseria") fino alla collina coperta di macchie. I cacciatori si piazzavano dietro il muro e i tordi arrivavano davanti contro vento. Rientri memorabili ed anche avventure memorabili (vedi il mio racconto "La tormenta" del 1964). Manco da quel posto,se ancora esiste,da più di 40 anni !!!
Esiste eccome...ma e parco ora purtroppo...peccato che lo sia per comuni mortali e non per un sindaco di una città vicina e per 2 carabinieri

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Dopo l'ottimo passo di Venerdi , sabato ci si aspettava il "the day" ma questo non e' arrivato, sabato sia mattina che pomeriggio, complice anche lo scirocco ci siamo divertiti sui tordi che sono entrati il venerdi, Domenica invece tra vento fortissimo , pioggia la giornata e' stata deludente non solo per il passo fermo ma constatando che quei pochi tordi entrati sin'ora sono spariti.
Oggi e domani giornate con tempaccio e venti fortissimi, mercoledi e giovedi se non vediamo qualcosa allora sara' uno dei peggiori ottobre di sempre.
Quello che non capisco e' che un po in tutta Italia il passo e' sottotono ma sopratutto qui sono ancora pochi fringuelli e allodole che in giornate di scirocco come quella di sabato specialmente iniziavano a passare alle 7 e finivano quando faceva buio mah!

Occhio che giovedi' e' 1 novembre e non si puo' cacciare.
 
Francavilla sud, passo non pervenuto. Anche io ho avuto l'impressione di una discreta presenza di animali fermi, ma fino alle 10 la nebbia l'ha fatta da padrona e non si sono mossi quasi per niente. A pomeriggio considerato che le condizioni meteo erano le stesse non sono andato a vedere se qualcuno partiva. Vediamo domani
 
Ho letto il ricorso. Ricorrente associazione VAS, Verdi Ambiente e non so cos'altro. Presidente Guido Pollice, parlamentare degli anni ottanta riciclatosi all'associazionismo. Iscritto ai Verdi Italiani. Vicini al PD e, quindi, all'attuale compagine di governo nonchè appartenente al gruppo dei Verdi Europei, appartenenti a loro volta alla maggioranza in parlamento europeo. Giusto per non avere pregiudizi, caro il mio Enzo.
Vice-presidente è il professore che ha redatto il ricorso. Sicuramente avrà lavorato pro bono.
Devo dire che leggere atti giudiziari è ciò che faccio per vivere. Ma quando riguardano la caccia, che per me è sacra e non appartiene all'inventato mondo giuridico, faccio un grande sforzo e soffro molto.
Mi sono violentato, quindi.
Motivi principali.
Non adeguata motivazione rispetto ai pareri vincolanti ISPRA per preapertura a tutte le specie concesse.
Idem per la "post-apertura" ai corvidi, così la chiama, con sconcertante neologismo, il professore, che evidentemente è anche membro dell'Accademia della Crusca.
Non adeguata motivazione rispetto ai pareri vincolanti ISPRA. Specie oggetto di critica: beccaccino, alzavola, canapiglia, codone, mestolone, pavoncella. Notoriamente sterminate sul suolo pugliese...chi caxxo le vede!!!
Inefficacia del piano faunistico perchè prorogato.
Illegittimità dell'autorizzazione all'uso di munizioni "al piombo" - (è sempre il professore accademico della crusca) - per la caccia agli ungulati. Qui c'è da ridere. Avvelenerebbero le carni. Quindi questi si preoccupano pure della nostra salute; che bravi!
Illegittimità della considerazione delle botti in resina come appostamento temporaneo...per la serie, quando non sai con chi coricarti...
Conclusioni: tutto quello che i governi recenti, notoriamente allineati politicamente, hanno fatto per potenziare e sistemare l'ISPRA sono la nostra tortura cinese.
La legislazione europea in versione italiota è la nostra iattura.
Sempre per non avere pregiudizi, caro Enzo.
In bocca al lupo a noi.
 
Stamattina si apre ufficialmente lo stato di crisi..
31 ottobre, condizioni ottimali Zero passo, fatti 2 tordi alle 7.30 a lavoro!!!

Manca tutto , tordi merli fringuelli allodole
 
Neve nelle parti alte del Gargano e del subappennino dauno. Purtroppo, tranne rare eccezioni, annata scarsa ovviamente.
 
Caro barone Rosso non è colpa mia se a Bari passo non c'è stato.Io i tordi di passo li ho visti e sentiti in buona quantità e più dell'anno scorso,diverso il discorso che non si sono fermati.. Comunque se ti accontenti di sette otto tordi vieni a trovare...
 
Sparati 4 fatti tre passo nullo. Comincia a preoccuparmi sta situazione

...dai mino non ti preoccupare.. siamo al 15 mica al 29 ..basta catastrofismi.. ricordo che la luna è all'inizio e che nei balcani fa ancora caldo... siate fiduciosi....venerdì arrivo io vedrai che sabato si spara... 6-7 si faranno [7]
 
Ma scusate c' era bisogno di correggere se Giovedì la caccia è chiusa??? :) si capiva che era un errore.
Riguardo tutto il resto, dobbiamo dire grazie al calendario venatorio che ci permette di praticare la caccia vagante altrimenti ogni giorno faremmo la schadina 1 X 0, e le armerie potrebbero già chiudere perché il peggio deve arrivare. ieri di mattina sono andato fuori ad una pineta da serie A ed ho visto solo 1 tordo. Desolazione. In più quest anno non basta camminare per fare tordi, anzi. Rischi di camminare e fare zero.
Ieri comunque cacciando in due mi sono divertito col 410, bel carniere. Questo fuciletto è troppo divertente. Realizzi meno ma ti diverti un mondo. Alla fine bisogna anche sapersi accontentare...
​​


​​

Marco. va bene, una foto, ma ora esageriamo, soprattutto quando le foto non rispecchiano rispetto per le spoglie. Certe immagini non si possono vedere, dai .... animali buttati lì sopra un tavolo, bagnati, rovinati. Un pò di contegno !!! Nooo ?
Complimenti comunque per la tua tenacia ed i risultati ottenuti nonostante il piccolo calibro.
 
...sembrava promettente come inizio....invece :rolleyes:
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1540972979.8503.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1540972979.8503.jpg
    35.4 KB · Visite: 0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto