Radio migratoria Tordi in Puglia 2018/19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Massimiliano mi auguro che sia come dici tu, ma quello che hai scritto è esattamente quello che affermavo io l'anno scorso, convinto che fosse una stagione nefasta come capita spesso tra tante annate normali e altre buone .... invece questa è peggio di tanto e mai l'avrei pensato. Io sono sempre ottimista, ma sinceramente, oggi un pò di domande me le sto facendo
Guarda,io negli anni ho avuto fare impressioni,questa ha la straordinarietà che è palesemente nefasta x tutti.
Ma posso dirti che il 2014-2015-2016 sn state meravigliose x molti campani,non x i pugliesi,come lo scorso anno straordinaria x il nord,speriamo nn si ripeta x i prossimi 20 anni una stagione come questa...
 
Negli ultimi anni come negli anni prima come negli anni prima ancora sono passati,sono passati di meno,e non sono passati per niente.
soltanto ci si ricorda dipiu quando ci sono e si cancella piu facilmente quando non ci sono.
dal 96 (avevo dieci anni) segno tutto ,contera poco anche questo e infatti mi rifaccio ai censimenti.....ma la realtà è che non tutti gli anni passano ....per esempio quando si mette a nord come quest anno il vento .....li porta lontani e l annata è peggiore,mettici tutti quei cicloni mediterranei di ottobre E il gioco è fatto
con l condizioni di quest anno sarebbe stato annataccia nel 70 come nel 30
annoha ragione ozannah su una cosa ,il cacciatore è il nemico di se stesso,perche non fa altro che chiedere limitazioni .....ecco perche
come anno con le beccacce....estinte,sparite cove andate male ,solo perche era arido il terreno,risultato invasione quest anno
 
E' solo una sospensione cautelare, il giudizio dovrà proseguire nel merito.
Comunque, la lettura della parte motiva dell'ordinanza è molto chiara, quindi ai Verdi non penso convenga proseguire con il giudizio, altrimenti potrebbero essere anche condannati alle spese legali.
 
Rapporto dal nord est di Lecce:
Sabato buon passo ma niente di entusiasmante; domenica alti alle stelle e radi!
Mahh
 
Potrei dire lo stesso per le zone che frequento io...appennino tosco ligure emiliano... Ed ho paura che non rimarremo gli unici...pero detto da un pugliese o da un sardo fa più effetto.
Mi associo. Reggio Calabria. Tranne uno o due giorni(per pochi fortunati)...una annata da dimenticare. Ho 55 anni, da 40 frequento le migliori zone per i tordi...non ricordo peggiore annata.
 
Negli ultimi anni come negli anni prima come negli anni prima ancora sono passati,sono passati di meno,e non sono passati per niente.
soltanto ci si ricorda dipiu quando ci sono e si cancella piu facilmente quando non ci sono.
dal 96 (avevo dieci anni) segno tutto ,contera poco anche questo e infatti mi rifaccio ai censimenti.....ma la realtà è che non tutti gli anni passano ....per esempio quando si mette a nord come quest anno il vento .....li porta lontani e l annata è peggiore,mettici tutti quei cicloni mediterranei di ottobre E il gioco è fatto
con l condizioni di quest anno sarebbe stato annataccia nel 70 come nel 30
annoha ragione ozannah su una cosa ,il cacciatore è il nemico di se stesso,perche non fa altro che chiedere limitazioni .....ecco perche
come anno con le beccacce....estinte,sparite cove andate male ,solo perche era arido il terreno,risultato invasione quest anno

Scusa Angelo, ma chi le chiede queste restrizioni ? Io, per esempio chiedo che vengano rispetatte le attuali norme . Le rispettiamo ? Non sarebbe il caso di fare le persone per bene ? Consapevoli che il gioco potrebbe finire ?
Le restrizioni ce le danno perchè nessuno rispetta quelle esistenti e nessuno controlla che vengano rispettate ... ed allora nascono norme assurde partortite da menti diabolicamente insane. Obbligo timbrature tesserini ... docet.
Faccio alcune domande . Secondo te i 10 capi giornalieri ed i 100 annuali riguardo le allodole vengono rispettati ? I 20 o 25 capi di migratoria durante una giornata di gran passo vengono rispettati ? I 3 giorni su 5 ? La musica ? A proposto di quest'ultima, hai fatto caso che quando qualcuno parla addirittura del divieto di vendita dei fonofil, paventato e richiesto dagli animalisti .... tutti qui diventiamo bird watcher [Trilly-77-24.gif] !!! Manco più i polli facciamo ridere.
Come ti sistemo questa anarchia ? Con maggiori controlli .... con la sensibilizzazione. Noi in questo magnifico forum, potremmo cominciare a far comprendere che bisogna cambiar rotta ..... facciamo un piccolo sforzo. Fermiamoci al raggiungimento della quota imposta, spengiamo il fonofil, stiamo un pò più in famiglia ...... e soprattutto cacciamo anche le passere, perchè a quelle non chiude mai ed arriverà un punto che le cartucce finiranno[lol.gif]
 
spiegati meglio
L'ho scritto diverse pagine fa,comunque lo riscrivo...

Sono circa dieci anni che la quantità di tordi che in agosto vedo in varie regioni della Romania,me la ritrovo in maniera direttamente proporzionale nelle mie zone di caccia qui nel barese....

Quest'anno dal 14 agosto all'11 settembre dopo aver macinato oltre 3000 km tra caccia e vacanza,ho visto solo,4 tordi bottacci..3000km in macchina...decine e decine a piedi per boschi e pasture..e non solo...
Nel 2016 quando a Bari i tordi mi mangiavano,ad agosto in un campo di mais (nel giardino di mia cognata 200 m x 30 m venivano a scavare il terreno umido e a stare al fresco oltre 1000 tordi......
Le cesene poi non si contavano.....)
Quest'anno li zero avvistamenti....
Per me due + due.......
 
io non vedo ne sento tordi da ormai un po di tempo.. ne sento fucilate in giro... pochissimo pochissimo... a ottobre qualcosina si è vista! ma ora siamo messi male.
 
Un saluto ai "vecchi" di migra come me e ai nuovi, confermo i primi tordi oggi visti una decina fatti 5 fino alle 7.50, sicuramente se fossi rimasto un altro po avrei potuto vedere qualcos'altro.
Qualche fringuello,qualche allodola.
Agro di Monopoli



 
Si, le gazze in questo periodo fanno degli spostamenti, più che di passo si tratta di erratismo. Ti accorgi di questo perché le gazze locali vanno incontro a questi esemplari che volano alti.
Oggi fatto 1 tordo , visti due stuoletti di passo. Nota positiva è il passo dei fringuelli che sembra si sia rotto.
 
Nord salento buon passo. Raggiunta quasi quota. Divertito con il mio franchi feeling cal. 20. Ovviamente 1 stella.....
 
mercoledi due ore e mezza di caccia pomeridiana vagando solo e col 410.
Arma Spettacolare. Visti un po' di Tordi.
 

Allegati

  • photo65163.jpg
    photo65163.jpg
    137 KB · Visite: 0
Ultima modifica di un moderatore:
26 anni che frequento il Salento durante il periodo del passo tra fine ottobre ed inizio novembre e poi 20 anni che vado anche tra Natale ed epifania. Aspettando il periodo natalizio di quest'anno, riguardo esclusivamente le 2 settimane a cavallo dei morti, pensavo che la passata stagione fosse stata la peggiore che potessi mai aver vissuto e mai avrei pensato che quella successiva sarebbe stata peggiore, ed anche di molto perchè, lasciando stare gli abbattimenti, in 13 giorni con gli occhi al cielo, visto che ero in vacanza, una desolazione come quella di questo 2018 non l'avevo mai vissuta e mai creduto di poterla vivere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto