Radio migratoria Tordi in Puglia 2018/19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
anche io alle 7:30 dovevo correre a lavoro... e mentre stavo per salire in macchina vedevo qualche tordo passare!!!!! non riuscivo a salire in macchina... ma putroppo dovevo!
 
ieri mi sono divertito tantissimo sia la mattina che il pomeriggio....oggi dopo un discreto spollo il nulla più totale...sembrava caccia chiusa. zona grottaglie/villa castelli.Nel pomeriggio resto a casa causa lavoro...buona giornata
 
Buongiorno a tutti... :)
appena fatti i versamenti.. domani si inizia!!![5a]
Questa mattina nel mio paese qualche abbattimento c'è stato...
 
Condivido in toto la tua analisi Massimiliano, purtroppo gli unici migratori che sono arrivati sono i colombi, per le altre speci lo zero cosmico.
tuttavia anche le notizie che vengono dall' estero sono discordanti, in Spagna qualcuno dice che i tordi non ci sono, anche in Grecia una decina di giorni fa un organizzatore italiano diceva che stavano arrivando "ma al momento niente di che", quindi se la situazione non è cambiata un quest'ultimo periodo anche lì sembra che il passo sia sottotono.
qualcuno un paio di settimane fa affermava che nell'Europa centrale c'erano moltissimi tordi.

Ora, se tanto la rotta balcanica, che quella ispanica che la nostra non sono state interessate dalla migrazione "e quindi se le notizie sono tutte vere e confermate" c'è solo da credere (e da sperare) che il grosso debba ancora passare.
Sará pure una stagione calda e anomala, ma il freddo vero nel nord Europa arriverà presto... I volatili migreranno per forza e allora si vedrá davvero come stanno le cose.

Per adesso non ci resta che sperare aggrappandosi a ques'ultima possibilità.

Nell'attesa di giorni migliori, in bocca allupo a tutti.

Maurizio
 
7 novembre 2018,

Ruvo di Puglia,zona ambita da molti pugliesi e non....

posto su un colle in piena rotta di migrazione...
ecco l'elenco di quello che ho visto:
Tordi 0
merli 0
allodole 2
colombacci 1
fringuelli max una trentina
pettirosso ai minimi storici
 
Qualcosa di passo comincia a vedersi, perfettamente in linea col periodo. Fatti 2 sabato e 4 ieri. Calma...
 
Al solito breve cronaca del mio fine settimana.Sabato ho visto 5/6 tordi di prima mattina e poi uno verso le 7,30.Alle 8 sono andato via senza aver tirato un colpo. Domenica non sono uscito.Peggio di così non si può anche se avevo pensato che quest'anno non poteva essere peggio dello scorso anno,almeno per me.
 
Non c e nessun danno da limitare sui tordi...pregherei di onn scrivere notizie senza basi scentifiche non csi abbia davverto a credere qualcuno !e accetta un paio d annate storte.
È cosi bello dover sudarseli un po gli animali...
 
Buongiorno a tutti ,che dire ...desolazione totale ,spollo quasi inesistente ....passo zero!! Al 31 di ottobre tornare a casa con 7 tordi ( su una quindicina visti!! ) non mi era mai capitato .Deluso ..anche se ...l'assenza di merli ( non ne ho visto nemmeno uno !!) mi lascia ancora un pizzico di speranza. Vedremo nei prossimi 10 GG ..diversamente solo una botta di freddo potrà con gli erratismi farci vedere qualche animale .
 
Marco ho cancellato il tuo messaggio per evitarti guai, rifletti prima di scrivere. Detto ciò, il passo sta sempre a zero, il tuo post ci informava solo del tuo “carniere” , superfluo ai fini del treahd.[3][29]

Hai ragione, riscrivo il post.
Dopo lo ZERO a prima mattina clamoroso senza aver visto tordi di passo ma solo 5/6 mi sono ritirato. Sono uscito poi a caccia alle 11 circa spinto dal provare il mio Rizzini 410. Presenza di tordi a macchia di leopardo e fatto un bel carniere raggiungendo ampiamente quota. É bello camminare in 2 persone negli oliveti e ancora più col 410 perché devi scegliere quali sparare e devi farli avvicinare il più possibile nel tiro. Super divertito. Goduria totale col questo stupendo calibro.
 
Fatti uno io ed uno mio padre. Visti una decina... Completamente assenti i fringuelli, sentite un paio di volte le allodole
 
Ciao Riccardo... Come ti trovi con la doppuetta rfm? Ho avuto modo di toccare ed imbracciare queste armi.. Sono davvero ben fatte... E poi il titolare Maurizio è di una cortesia e gentilezza unica

La mia devo dire è una bellissima doppietta che ho comprato usata 2 anni fa.L'azienda mi ha riferito che è stata prodotta nel 2012 per un cliente (infatti sulla bascula,ben fatta, è inciso il nome della moglie "Cecilia"). Le prime volte ho fatto naturalmente molte padelle anche perchè il fucile ha canne da 71 cm. con strozzature ***/* .Ma dopo qualche tempo ho preso la mano ed ho fatto dei bellissimi tiri.Nel dicembre 2016 una mattina ho preso 10 tordi e 2 cesene con una soddisfazione enorme,sparando cartucce con 16 gr. di piombo.
Ormai,alla mie età (quasi 72), ho abbandonato il cal.12 vendendo 6 fucili e possiedo soltanto il mio amato Benelli "Principe" cal.20 acquistato nel 2001 (bellissimo) e la doppietta 410 che alterno con il 20.
 
Anch'io ho apprezzato la pasta al forno...per il resto visti ancora oggi una trentina di tordi che entravano altissimi, ma se ne fermano pochissimi e c'è un pianto generale. ?
 
Buongiorno cari amici, non so se sono io poco pratico o se qualcosa è cambiato nella grafica dei post, almeno da cell non ho ancora visto su pc, ma non compare più il giorno, l'ora e la località di chi scrive o della segnalazione. Quindi esorto tutti gli amici ad aggiungere queste informazioni. Oggi avvistate prime allodole zona Taranto/Martina Franca
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto