Radio migratoria Tordi in Puglia 2018/19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che dire, uscirò sabato e spero di vedere qualcosa anche perchè al mio posto non va nessuno e quindi se ci sono un pò di tordi che si sono fermati si riesce a sparare almeno sino alle 7,30/8,00 salvo che non ci sia un'entrata sempre possibile.Speriamo bene.
 
Proprio adesso mi ha chiamato un amico per dirmi che girano voci che nel barese c'è stata un'entrata memorabile di tordi e merli............purtroppo c'è chi si diverte a spargere notizie false..................è una peculiarità della società attuale, quella dei social per intenderci..........non facciamoci prendere dalla tentazione anche noi, noi siamo diversi, siamo persone serie.
 
Proprio adesso mi ha chiamato un amico per dirmi che girano voci che nel barese c'è stata un'entrata memorabile di tordi e merli............purtroppo c'è chi si diverte a spargere notizie false..................è una peculiarità della società attuale, quella dei social per intenderci..........non facciamoci prendere dalla tentazione anche noi, noi siamo diversi, siamo persone serie.
Non bisogna sempre dare per scontato che se non sparo io gli altri non possano farlo. Posso solo dire che stamattina sono arrivato sui posti di caccia alle 7:45 e mi sono dovuto accontentare di trovare il posto che c'era i miei amici che erano lì mi hanno detto che dalle 6:30 alle 7:30 è stato un passo continuo fantastico Io ho potuto constatare nell'ora in cui sono stato che c'è stata un ingresso pazzesco di Merli E parecchi tordi ed ho conferme da parte di amici che nel barese e nel Brindisino si è sparato davvero tanto. Quindi una volta tanto non mi sento di dire che sono notizie infondate.chiudo con 4 merli 1 tordo ma i miei amici che erano dall'alba sul posto hanno raggiunto quota
 
Che dire, uscirò sabato e spero di vedere qualcosa anche perchè al mio posto non va nessuno e quindi se ci sono un pò di tordi che si sono fermati si riesce a sparare almeno sino alle 7,30/8,00 salvo che non ci sia un'entrata sempre possibile.Speriamo bene.
Se non li ha fatti fuori tutti paradiso qualcosa troverai
 
Causa lavoro non sono potuto uscire,ma amici mi dicono che non si è visto molto zona Avetrana..Domani mattina non potendo uscire spero di non perdermi un grosso passo..
 
Ragazzi buonasera
come ogni anno,vi seguo in questo periodo
Io vivo ad Ischia, ma sono di Massafra e mi attendono le ferie dal 20 al 31 ottobre!
Speriamo bene......e divertitevi!!!
 
Buongiorno, stamattina zona Crispiano qualche tordo di entrata, ho visto tante ma tante gazze ma possibile ke sono d'entrata?
 
Litorale Jonico leccese - zona Gallipoli. La calma di vento di stamattina ed il discreto movimento veificatosi ieri lasciava ben sperare per oggi...invece passo quasi nullo di tordi, visti un po' di fringuelli, non pervenute le allodole. Si tira ad uccelli già sul posto e ci vuole un po' di fortuna per fare carniere: recupero 6 tordi ed 1 merlo. Dalle 7,30 vento da sud in intensificazione e dalle 8,00 fine delle trasmissioni, almeno dove ero io. Un saluto a tutti.
 
Alcune zone del nord/est europa(tra cui la Romania di cui sono molto informato perche' ho parenti e amici ed anche la seconda residenza), nei mesi di giugno, luglio e parte di agosto,sono stati flagellati da venti a regime di burrasca e piogge torrenziali...

I nostri amici migratori,che non sono stupidi come noi (che viviamo di pippe mentali), hanno spostato piu' a nord ovest i loro luoghi di nidificazione.

Lo dimostra il fatto che i flussi migratori dell'europa occidentale sono stati di molto sopra la norma(vedi Paesi Bassi e addirittura Scozia...

Quando sono arrivato in Romania a meta' agosto i seminativi sembravano risaie ed i corsi d'acqua scorrevano impetuosi a causa delle prolungate ed abbondanti piogge.

Gli amici Giorgio e Maria con cui sono stato a caccia dal 3 al 10 settembre, mi hanno riferito che fino a maggio era pieno di allodole pronte a nidificare sparite del tutto poco prima dell'arrivo delle perturbazioni che sono state violente e durature.

Sicuramente lo hanno fatto anche i nostri amici tordi,perche' ho visto con i miei occhi intere abetaie spazzate via dai venti.

La mia teoria e' che tordi ci sono,sono anche tanti, solo che quest'anno per ragioni climatiche hanno nidificato altrove e altrove sono passati..

Non sara' una spiegazione scientifica,ma io la ritengo la piu' valida..
La conferma la avro',o meglio la avremo tra qualche mese, quando percorreranno il tragitto al contrario...e i nostri uliveti saranno pieni come vorremmo che lo fossero adesso!!

Barone Rosso
Grazie,veramente grazie Barone.....condivido in toto l'analisi fatta da te...io e' da diverso tempo che lo vado dicendo..davo piu' la colpa alle temperature estreme che hanno caratterizzato il paleartico nei mesi tardo primaverili-estivi...ma questa da te descritta, di sicuro, e' una condizione sufficente a spostare contingenti in altri luoghi per nidificare...e comunque si spiega oltre modo l'anomalo flusso che ha perdurato per tre settimane sui cieli dei Paesi Bassi con numeri doppi rispetto all'anno scorso....
Alla partenza quei tordi si trovavano gia' piu' a nord della loro normale locazione e la loro migrazione ha seguito,inevitabilmente ma anche naturalmente,altre direttrici...
Grazie del contributo.
 
Lato Jonico Salentino - entroterra Gallipoli. Stamane elevata umidita', brezza da E./S.E.: pochissimi uccelli accasati e "minimo" movimento dalle 6,20 alle 7,00 (con qualche branchetto da 4/5 unita' ma alti e diffidenti), qualche merlo di passo. Dopo le 7,00 visti pochissimi; passa qualche branco di storni e pochi fringuelli...Credo che ormai siamo agli sgoccioli. Comunque vengono via con me sei tordi ed un merlo (un altro merlo non lo trovo) con un' ottima RC30 del pb. 10: una sentenza !! Alle 8,00 esco con i cani...ma questa e' un'altra storia. Un saluto a tutti.
 
Ed è finita anche quest'anno, che dire mi sono divertito uguale. In tutto l'anno avrò sparato 10 pacchi di cartucce, visti pochissimi animali al passo, novembre vuoto dicembre e gennaio qualcosa in più.

Presi una decina di sasselli, non ho visto o sentito una cesena.
Unica nota positiva le beccacce, a memoria non ricordo di aver mai fatto gli avvistamenti di quest'anno. La bretoncina ne ha alzate tante, stenta ancora a fermarle ed io a comprendere il selvatico che ha davanti. Per un cane di 18 mesi ci sta.

Al prossimo anno e comunque mi son divertito anche in questo 2018-19.
 
Eccomi...tornato....distrutto
Giornata piena...oggi sono andato lontano...(canali di Spinazzola...sorta di gravine paradiso di molti migratori....)180 km andata e ritorno..
Spollo zero visivo (quei canali dovevano pullulare di merli e tordi)
Visti solo due colombacci lontani
Visitato tutte le credenze di beccacce che conosco
(Col cane inesperto speravo di trovarne nei posti dove si trovano sempre)..zero visivo
Scacciati tutti gli sporchi e pinete che conosco....
Zero assoluto(territorio di Ruvo,Palo Toritto.....)
Camminato tantissimo
Arrivato nel mio territorio alle tre,uliveti folti..girato un po con cane ormai a rimorchio....zero assoluto.....il cane mi odia....non ho sparato un colpo....e lui mi smerda trovando un merlo ferito in un cespugio quasi al buio....??*♂??*♂??*♂??*♂

minkia ,fatti benedire caro

e' vero che non c'e' nulla,o lameno pochissimo,ma non farne almeno 5/6 con tutta la strada che hai fatto e' davvero incredibile!
 
Beh, vedere tordi e allodole insieme non è un evento. Specie in quelle zone. C'è un posto storico detto "Il paretone" dove i tordi sembravano sortite dalla terra. Ma in questo caso l'altra specie con cui più stranamente i nostri amati pennuti si sono frammischiati è un'altra!
 
Mi è giunta voce che ieri in quel di Ginosa vi era una discreta presenza di tordi. Qualcuno ha vere notizie in merito? Per quel che mi riguarda 4 o 5 tb al mattino presto e poi fine.
 
Buonasera a tutti,secondo la vostra esperienza quando c’è nebbia ci può essere anche il passo o si ferma tutto?

Ti posso dire con certezza per le allodole, stesso giorno un amico nella nebbia non ne vide nemmeno una, io fuori dalla nebbia feci un carniere eccezionale, a pochi km di distanza, dove caccio io sono solo di passo, passano sopra la coltre di nebbia..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto