Radio migratoria Tordi in Puglia 2018/19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera "fratelli di passione". La stagione che viviamo e' comunque bella soltanto perché siamo a caccia !! Poi quello che viene e' secondario, che sia tanto (come nei giorni di furia del passo) oppure poco (come in questi primi giorni della stagione): l' importante sono le emozioni che ci fa vivere la nostra "passionaccia", anche quelle negative e le delusioni, senza le quali non si apprezzerebbero poi le "belle giornate". Pensate come sarebbe noiosa la caccia se si sapesse in anticipo quale giorno e' buono e quale no: non ci sarebbero più le attese, le speranze, i programmi, la scelta dei posti in base ai venti, le notti insonni (...le passo ancora e sono alla 36^ licenza...). Viviamo a pieni polmoni queste giornate: e' la nostra stagione, comunque vada. Un saluto a tutti.
 
Concordo Michele, oggi si può parlare di passo vero abbastanza distribuito in tutta la regione con punte di eccellenza ma ci sta. Preferisco le serate in cui non si sente un tordo e la prima mattina tra lusco e brusco sentire le allodole, quelle sono le giornate giuste.[29]
Le piu belle sparate le ho fatte quando si sentivano le allodole al buio...
 
Buonasera agli amici del forum. Leggo con attenzione i vari interventi e le varie teorie su questa "strana" stagione venatoria e credo che tutti siamo d' accordo nel dire che e' strana dall'inizio...Non credo che in Settembre si sia registrata una gran presenza di tortore o di quaglie, ma nemmeno di specie minori e non cacciabili (rigogoli, beccafichi, culbianchi ecc. ecc), forse solo i gruccioni si sono visti in numero discreto. Allo stesso modo in ottobre si sono visti pochi tordi e nel complesso non tantissimi fringuelli, non tante allodole, quasi assenti i frosoni e sempre meno i pettirossi...Tra le specie sopra elencate ve ne sono diverse non cacciabili: allora mi chiedo se la causa della mancanza dei tordi può essere la caccia, per quelle non cacciate ?? Mi rivolgo agli amici salentini in particolare: negli scorsi anni si è registrata una forte presenza di frosoni che quest' anno sono risultati scarsi: cosa può essere successo in un solo anno ?? Possibile ipotizzare che la riproduzione di tutte queste specie non sia andata a buon fine nel 2018 ?? Allora, a mio modesto avviso, si può pensare semplicemente che i cambiamenti climatici e l' innalzamento della temperatura (oggi mentre scrivo ci sono 20 gradi e siamo al primo di Novembre !!) facciano la loro parte, portando ad una specie di "diluizione" del passo nel tempo e nell' intensita', come dimostrerebbero alcuni "picchi" di passo legati ad eventi atmosferici intensi. Se a ciò aggiungiamo che il nostro territorio risulta sempre meno "ospitale" per le specie migratorie (urbanizzazione, cementificazione, bonifica di zone umide, smacchiamento, inquinamento luminoso, prodotti chimici usati in agricoltura ecc. ecc. ecc.) si capisce perchè la selvaggina non si fermi più da noi come prima... ed il quadro è completo...!!! Negli ultimi anni, inoltre, il centro ed il nord della penisola hanno avuto passo di tordi molto più abbondante che in passato (rileggete i post degli anni scorsi per conferma) e quindi lo stop di questa stagione potrebbe fare parte di una normale ciclicita'. Certo a tutti sembra strano perché Ottobre e' il mese che tutti aspettiamo ma ...niente allarmismi, a mio modestissimo avviso. Un saluto a tutti
 
Buongiorno. Stamane, durante la mia battuta con i setters ad uccelli "lungobeccuti" non ho potuto fare a meno di notare una certa presenza di merli e qualche tordo nella macchia: nulla di particolare, ma mercoledì non si vedevano nemmeno quei pochi...Visto anche movimento di fringuelli di passo...Zona Gallipoli. Un saluto a tutti.
 
Mi riferiscono che sotto i "monti del duca" masseria "piccolo"sulla grottaglie - crispiano pieno di tordi e merli, ma il terreno è tutto coperto di neve..........sarà vero???
 
Si chiude dal lato peggiore da quando io ho il PDA. Lo dimostra anche il fatto la scarsa presenza su questo post punto unica nota positiva aver passato l'ultimo giorno dell'anno della caccia ai tordi con l'amico Dario Maxus 78.speriamo in meglio per l'anno prossimo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
per ora ritardo non tanto al Nord Fabio.. siamo abbastanza in linea con il periodo (poi giorno più giorno meno siamo lì).. hanno cominciato il 26-27 settembre e si sono fermati per la perturbazione.. da martedì- mercoledì riprenderanno sicuramente.. anche le temperature si sono abbassate tanto...
 
Infatti, ho premesso che la mia era una provocazione, però è altrettanto vero che l'agonia di vedere che ogni anno, ad ottobre, è sempre peggio, a me risulta più doloroso della morte...ho 52 anni e mezzo, ed ho notato che dal 2010 ad oggi almeno da me, sul Gargano, è stato sempre peggio...secondo me passano la notte, ma non si fermano più e badate bene che quest'anno l'estate è stata piovosa!!! Cos'è cambiato nelle rotte di questi migratori?

Io di anni ne ho 70 per cui..................cos'è cambiato? Una cosa semplicissima: antropizzazione del territorio e areali molto più favorevoli cioè mooooolto meno antropizzati e con colture che qualche anno fa non c'erano in tutto il nord Africa...........se si aggiungono correnti sfavorevoli accompagnate da notevole maltempo proprio nel clou della migrazione............ed ecco che il gioco è fatto...............comunque fino a tutta la prima decade di novembre, penso che c'è speranza, ricordando sempre che non vi sono certezze assolute nelle migrazioni.
 
Volevo uscire stamattina ma non mi è stato possibile. Appuntamento a sabato 13. A titolo di cronaca esattamente il 10 ottobre di 50 anni fa nella zona di Alberobello presi 4 tordi, 1 merlo,1 storno ed una beccaccia (vedi nella sezione "Racconti di caccia" il mio racconto:"Un carniere ****".) In bocca al lupo a tutti quelli che usciranno sabato perchè penso che ci sarà da divertirsi.
 
Zona nord est di Lecce, a 3 km dalla costa, dopo le 7,00 e in tre occasioni, tordi di passo provenienti da sud est, molto alti. Sul tardi alcuni già accasati tra gli olivi.
 
Riflessione assolutamente pertinente...prevedere se questi cambiamenti saranno duraturi è praticamente impossibile...però complimenti, davvero, per le osservazioni attente anche sulle altre specie
 
Da premettere che sono il figlio e le raccomandate le abbiamo inviate nello stesso giorno,solo che a me è arrivata un mese fa l'autorizzazione e a mio papà oggi... stiamo messi mooolto male ???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto