Radio migratoria Tordi in Puglia 2018/19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una moratoria di due anni significa: GAME OVER sulla caccia come la intendiamo noi.........oddio questo avverrà prima o poi..........ma a che serve anticipare i tempi???????????? se non anticipare il tempo per mettere la parola fine alla caccia tradizionale???????????
 
Infatti, ho premesso che la mia era una provocazione, però è altrettanto vero che l'agonia di vedere che ogni anno, ad ottobre, è sempre peggio, a me risulta più doloroso della morte...ho 52 anni e mezzo, ed ho notato che dal 2010 ad oggi almeno da me, sul Gargano, è stato sempre peggio...secondo me passano la notte, ma non si fermano più e badate bene che quest'anno l'estate è stata piovosa!!! Cos'è cambiato nelle rotte di questi migratori?
 
Litorale Jonico/Leccese - zona Gallipoli. Pochi tordi avvistati (una dozzina) ma già in zona e passo assente. Zero fringuelli ed allodole, visto qualche branchetto di storni ed un colombaccio passato ad altezza siderale. Alle 8,15 a casa con tre pezzi in carniere. In bocca al lupo a tutti per domani.
 
Perchè i miei ricordi di ragazzino e poi giovane cacciatore, sono pieni di tantissimi tordi ottobrini ( alcune giornate da non volerne più!!!! ) ed ora lo zero assoluto?
 
Oggi si può parlare di passo...divertito...bari nord sotto costa


Concordo Michele, oggi si può parlare di passo vero abbastanza distribuito in tutta la regione con punte di eccellenza ma ci sta. Preferisco le serate in cui non si sente un tordo e la prima mattina tra lusco e brusco sentire le allodole, quelle sono le giornate giuste.[29]
 
Ieri passo fermo, fatto quota con tordi arrivati nei giorni precedenti, visti pochi merli non ne ho ancorapiù preso uno. A parte un po di fringuelli neanche tanti null'altro da segnalare.
Stamattina invece forte passo, forse il migliore fin'ora ma è venerdi.
Ora il vento di scirocco è gia sostenuto, non il massimo per il passofatto ma i 9 vesi diciamo che sono arrivati dunque le ultime sfuriate potrebbero arrivare anche con condizioni atmosferiche non ideali.
Non so quanti tordi si siano fermati oggi ma almeno qualche tordo gia arrivato domani dovremmo vederlo.
Quello che penso è che i fringuelli sono ancora pochi, non si e' visto ancora il tipico passo che dura tutto il giorno sopratutto con lo scirocco, le allodole idem devono ancora sfuriare. I merli ancora molto pochi e sappiamo che chiudono il passo.
A differenza di altri anni secondo me di notte ne stanno passando ancora pochi dunque l'acqua che non ha fatto in cielo sta!
Secondo me fino al 3-4 novembre abbiamo buone possibilità, dopo solo passo notturno fino al 15 circa e poi speriamo arrivi un po di freddo.

So di gente gia su alcuni posti dal pomeriggio di oggi per domani dunque prendiamo spunto dal loro coraggio e ottimismo e state in palla in questo weekend. IBAL A TUTTI I PUGLIESI
 
Sono daccordo,soprattutto per il barese è cosi, quando senti le allodole prima dell'alba è sempre un buon segno. Per il sud barese e il nord brindisino un po meno.
 
Dopo una mattinata piu che anonima che mi ha fatto tornare a lavoro molto presto forte passo pomeridiano,stasera i tordi sembrano venir fuori da un cilindro.
 
Per curiosità all'epoca quanti tordi vedevi in una mattinata per definirla "scarsa"?
 
Chiusura fantastica con 410 e col il mio labrador. Bel carniere e w la caccia
 

Allegati

  • photo65804.jpg
    photo65804.jpg
    129.2 KB · Visite: 0
Lato Jonico provincia di Lecce - zona Gallipoli. Ieri venti moderati intorno E./S.E. con burrasca all' orizzonte verso sud (alle prime luci dell'alba lampeggiava ancora) ma con cielo poi via via sempre piu' sereno Avvistati 20/25 tordi, per la maggior parte già in zona e 2/3 branchetti di passo: recuperati 4 con zirlo a mano e chioccolo; assenti tutti gli altri volatili di passo in questo periodo. Oggi venti deboli variabili ma sempre intorno E.:visti 40/50 tordi (nella zona solo un po' di foschia presto diradata) ma visti anche diversi stormi di fringuelli ed i primi (per me) merli: diciamo un "accenno"di passo ma niente più. Divertito specie tra le 7,45 e le 8,30 perché, con meno fucilate in giro, gli uccelli venivano al fischietto. Recuperati 9 tordi e 1 merlo; un amico a 200 metri da me spara meno e recupera 4 tordi: quando si dice "a macchia di leopardo"...ma la caccia è cosi'. Un saluto a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto