Radio migratoria Tordi in Puglia 2018/19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Giornata molto più bella di quella di ieri al mio boschetto visti parecchi tordi che prendevano benissimo il fischietto pochi merli
 
Trektellen è un ottimo strumento statistico x il transito migratorio nei settori occidentali europei e nulla più...
I censimenti di una specie si fanno contando e stimando le coppie nidificanti...questa è la metodologia che ogni 10 anni giudica lo stato di conservazione di una specie.
 
per ora ritardo non tanto al Nord Fabio.. siamo abbastanza in linea con il periodo (poi giorno più giorno meno siamo lì).. hanno cominciato il 26-27 settembre e si sono fermati per la perturbazione.. da martedì- mercoledì riprenderanno sicuramente.. anche le temperature si sono abbassate tanto...
Hanno iniziato ieri,in ritardo solitamente il 25-26 già ottimi carnieri,ritardo di 3-4 giorni.
 
Non so che dirvi le mie notizie sono come quelle di barone rosso...tanti tordi ad altezze siderale anch'io ho assistito personalmente alle batterie a tordi completamente fuori tiro...qualcosa di più ai soliti orchestrali (sono molti e non si spaventano)...tenete presente che le mie notizie sono di un circolo cacciatori e di una chat di cacciatori su w. a. Quindi quasi un centinaio di cacciatori sparsi sul territorio.
 
fatto rientro assurdo....

visto dalle 14:30 alle 16:45 solo un tordo..
devo dire che una roba del genere non mi e' mai capitata in 30 anni di caccia
e' assurdo al 14 novembre ,ormai l'annata e' questa,pensiamo alla prossima.
 
Immagino ciò che ci devi dire,ma il fine settimana ti farà cambiare idea



Sara' una coincidenza,sara' quel che sara',ma in dieci anni che in agosto frequento diverse regioni della Romania(per caccia e per famiglia)
oggi posso affermare che quello che trovo in quei posti (parlo di tordi) mi ritrovo nelle zone che frequento io qui nel barese.....
Quest'estate sono stato in Romania dal 14 agosto al 10 settembre,ho girato in lungo e largo cercando in boschi e pasture(circa 3000 km percorsi solo in Romania),ed ho visto solo 4 tordi bottacci,5/6 cesene.....
Vero e' che nei mesi di giugno e luglio quelle zone sono state flagellate da violenti temporali a carattere di nubifragio e sicuramente hanno nidificato altrove....
Fatto sta che ad oggi qui i tordi che ho visto e sparato sono direttamente proporzionali a quelli che ho incontrato nella mia seconda patria!!!!!!
Comunque io e il mio Max e i miei cal 20 aspettiamo....
 
Litorale Jonico Provincia di Lecce - zona Gallipoli. Una buona mezz' ora (dalle 6,15 alle 6,45) con bei branchetti di tordi e soprattutto merli che passavano pero' alti e davano poca confidenza ai richiami del mio fischietto.Il resto lo fanno le cartucce che spiumavano ma non fermavano. Cosi' che alla fine ne porto a casa 8 tra tordi e merli ma ne perdo diversi. Stranamente il movimento si stoppa quasi del tutto dalle 7,15 in poi sebbene mi riferiscono che all' interno si e' visto qualcosa in piu' e fino a più tardi. Solito movimento di storni ed un po' di fringuelli. Comunque ancora caldo e...zanzare !! Buon pranzo.
 
Zona Alberobello. Nebbia fino alle 8. Poi il nulla. Visto gruppetto allodole altissime
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto