Radio migratoria Tordi in Puglia 2018/19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Certamente se ci fosse un problema della specie tordo non sarebbe imputabile al prelievo venatorio effettuato con mezzi leciti e personalmente ritengo che una moratoria sulla caccia non sposterebbe di una virgola.se vado indietro con la memoria negli anni ottanta al rientro sparavo minimo una scatola di cartucce ora nello stesso posto dove non vado più ma essendo vicino a dove lavoro sento max quattro o cinque fucilate per sera... ognuno di noi over fifty può portare i suoi esempi...ma se questo sia dovuto ad un calo della popolazione europea di tordi od ad altri fattori a scala più o meno grande chi può dirlo portando dei dati certi a sostegno delle sue tesi...a parer mio nessuno.

Anche nei fantastici anni 80 per la caccia al tordo mi raccontava un cacciatore, ci fu una stagione simile a questa, dove non si vide un tordo. Non facciamoci prendere da pensieri estremi, da astinenza da tordo.
 
Benvenuto! Se non l’hai ancora fatto presentati nell apposita stanza “Mi presento” , fa parte delle buone abitudini di questa comunità, e se puoi aggiungi la località . Buona permanenza!
 
Buongiorno a tutti...
sabato passo discreto durato circa un'oretta, ieri ne ho visti molti di meno...
oggi sono uscito a vedere la situazione, passo fermo causa maltempo di oggi che persisterà anche domani...
Speriamo che da mercoledì passi qualcosa, non vorrei che tutto il passo di quest'anno sia stato quello di sabato :confused:
 
Prima dell'alba passava l'impossibile anche molti sasselli. Poi il nulla. Fatto qualcuno disturbato dai raccoglitori di olivi, ma una miseria!
 
Oggi 29 Ottobre, nella storia non vi era mai stata una così misera presenza di Tordi in Puglia. Che è la cosa che più conta affinché ci sia una annata positiva. Qualcuno dirà che il grosso deve ancora entrare ma non è così, perché il tordo bottaccio è un migratore periodico, certo può tardare o anticipare un pochino , ma resta il fatto che il mese di Ottobre è quasi finito e quindi abbiamo "perso" migliaia e migliaia di tordi che questa ultima settimana non potrà mai colmare.
Solo un miracolo può salvare l'annata...ma sinceramente non ci credo più di tanto.
Risparmiermo un sacco di cartucce. Dalle 5/6 mila abituali all'anno passeremo alle 2/3 mila.
Almeno tu hai la convinzione di spararle 2000 cartucce...beato te
 
Grazie Martino,aspettavo con ansia questo 3ad,aspettando i nostri amati zip zip un grosso IBAL a tutti x questa nuova stagione che sia piena di soddisfazioni...che i venti favorevoli siano con noi ......siate rispettosi sereni e calmi che manca veramente poco...........H.D.T........SUZI.....
 
Ovviamente non parlavo delle prede abbattute ma di quello che un occhio attento come quello di un cacciatore ha visto nella giornata come movimento migratorio, località e clima.. ma capisco che sarebbe troppo impegnativo per qualcuno che non sta capendo che se non ci muoviamo, gli pseudo-ambientalisti ci metteranno alla cogna...
 
Passo finito.
Bella battuta in 2 persone e fatti tanti tordi. Merli pochissimi. Da sabato col 410 perché il freezer è già pieno.
 
Allora non leggi cosa scrivi, il problema non è la foto ma quello che avevi scritto......

Vedi che la battuta o caccia vagante si può fare. Sia solo che Fino a 3 persone. Se ti riferisci a questo dovresti informarti meglio. Oggi non sono uscito per motivi di salute.
​​​​​​Miei amici oggi pochissimi tordi. Record negativo di presenza di Tordi nel Barese.
 
Intera giornata zona Corato ... desolazione..2 tordi al mattino..poi il nulla... Buona serata.
 
Vedi che la battuta o caccia vagante si può fare. Sia solo che Fino a 3 persone. Se ti riferisci a questo dovresti informarti meglio. Oggi non sono uscito per motivi di salute.
​​​​​​Miei amici oggi pochissimi tordi. Record negativo di presenza di Tordi nel Barese.
Azzo marco hai fatto intendere che sei andato a caccia il giovedì,non è difficile capirlo e daglie.
Saluti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto