Radio migratoria Tordi in Puglia 2018/19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In Calabria desolazione totale in 20 anni di pda non ricordo una annata come questa,
Speriamo che la prossima stagione sia migliore.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Lo scrivo da un po' che la migrazione del tordo quando non è omogenea, c'è chi spara tanto e chi non lontano di qualche km non vederne uno.
Sulle direttrici di migrazione dei merli ho visto nella mia zona, alcune preferite più di altre. A fine migrazione, si può verificare di vedere solo merli, e nella stessa giornata in altre direttrici vedere quasi solo tordi.
 
I tordi ora trovano da mangiare quasi ovunque. Non è questione di poche olive nel territorio.
Tanto è vero che, anche nella zona di Monopoli dove ci sono tappeti neri di olive a terra, si sono fermati comunque pochi tordi. Secondo me dipende dalle temperature, troppo calde.
E in africa che ci vanno a fare i tordi che non si fermano da noi??
 
E' vero che " al peggio non c'è mai fine ", ma non credo possa esserci una stagione peggiore l'anno prossimo. 3 anni di fila, dove il sud è scartato dai tordi non è pensabile e credo che se accadesse ..... molti abbandoneranno la caccia. Va bene l'evasione dalla vita quotidiana, va bene stare all'aria aperta e resa pura dalla passione, ma diamine anche un pò di gratificazione venatoria ci vorrebbe. Poi con quel che costa, tra balzelli degli atc, governativi regionali ed assicurativi, con gli stessi denari ci si fà una bella vacanza ai tropici.
Comunque, non demordere, perchè il prossimo anno ci rifaremo tutti delle delusioni di questa anomala stagione.
 
Ultime notizie .... stasera invasione di tordi e colombacci versante Adriatico . E strano che nessuno dice nulla...gia tutti a dormire??!!
 
Sabato si è sparato ai tordi per lo piu entrati nella nottata di venerdi-sabato di giorno causa anche la nebbia il passo sembrava.fermo ma con una.discreta presenza di tordi negli alberi.
Stamattina invece ero in zona Montalbano-Ostuni ai tordi entrari questa notte si sono aggiunti quelli arrivati in mattinata, molto alti con parecchi merli il che ci ha fatto divertire molto chi era in zona penso possa confermare la batteria di colpi almeno fino alle 9.00. Carniere serio.
Nel pomeriggio stessa zona ancora ottima presenza di tordi con accenno di passo nell'ultima mezz'ora che.ha permesso di fare un rientro ottimo chiudendo una.giornata perfetta.

Le notizie del barese sono di ottima entrata stamattina che posso confermare ma nel pomeriggio sotto i boschi in posti storici lo zero visivo.
 
Visto uno stuoletto di 8 allodole di passo. Mi sono bastate a riempire la giornata. Dai che ci siamo, manca poco
 
Nord est di Lecce,
Oggi è stata una bella mattinata, sia con quelli negli alberi che con quelli di arrivo.
 
per carità,io non conosco neanche marco e non so se è un provocatore o meno,ma da quello che scrive non mi sembra che faccia carniere in maniera scorretta,lo scaccio a tre persone mi sembra sia consentito e i numeri sono più che realistici per quanto mi riguarda. Poi io mi riferivo a chi pensa che sia impossibile raggiungere carniere in questa annata e invece non è cosi. Ho letto messaggi in cui si diceva se "questo ci è o ci fa" e robe simili quasi ad accusare un fastidio se uno ammazza un pò di tordi. Quindi quasi mi vergognavo a scrivere le mie esperienze in tutta sincerità.
 
Il tuo discorso mi fa capire che veramente c e davvero qualcuno che studia e si documenta su quello che caccia.complimenti!
Come si fa ad ignorare e chiedere altre limitazioni sul tordo quando i record numerici di tordi censiti alle stazioni di omnutoraggio,sono tutti dopo l anno 2000.
Cambiano gli areali di svernamento e di migrazione,ma la consistenza è stabile tendente all aumento!
Sono altri gli animali in sofferenza e sino quasi tutti granivori ,piccoli migratori in cui la caccia non puo incidere in quasi nessun caso in quanto vietati da anni.quindi prima di pensare che il proprio giardino sia il mondo intero,fermiamoci e documentiamoci un attimino....non sono passati da voi quest anno,vi divertirete dipiu l anno prossimo ,sempre che ip legislatore di turno non ascolti quelle sciagurate proposte.in quel caso vi divertirete meno.ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto