Radio migratoria Tordi in Puglia 2018/19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Meno tordi si cacciano nella maniera tradizionale ( spollo, rientro, traccheggio ) più si è portati a fare gli scacci, spase o rastrelli che dir si voglia ... ecc., più si crea disturbo, e meno se ne troveranno in futuro
Eh lo so,certo... ho cacciato da fermo fino alla settimana scorsa,qui da me ci sono squadre che camminano da ottobre...questo è davvero schifoso ma non vedo nulla di male se ieri con mio papà e un amico ci siamo fatti un po' di macchie con il cane e abbiamo recuperato il recuperabile dato il vento..
 
Domani, sabato e domenica nel Salento potrebbero essere delle belle giornate di caccia in quanto le condizioni climatiche potrebbero favorire un bel ripasso!
Speriamo bene, spariamo bene!
Saluti a tutti, in special modo a chi ci ha raggiunti da lontano!!!
 
Eccomi...tornato....distrutto
Giornata piena...oggi sono andato lontano...(canali di Spinazzola...sorta di gravine paradiso di molti migratori....)180 km andata e ritorno..
Spollo zero visivo (quei canali dovevano pullulare di merli e tordi)
Visti solo due colombacci lontani
Visitato tutte le credenze di beccacce che conosco
(Col cane inesperto speravo di trovarne nei posti dove si trovano sempre)..zero visivo
Scacciati tutti gli sporchi e pinete che conosco....
Zero assoluto(territorio di Ruvo,Palo Toritto.....)
Camminato tantissimo
Arrivato nel mio territorio alle tre,uliveti folti..girato un po con cane ormai a rimorchio....zero assoluto.....il cane mi odia....non ho sparato un colpo....e lui mi smerda trovando un merlo ferito in un cespugio quasi al buio....??‍♂??‍♂??‍♂??‍♂
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1544633560.6704.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1544633560.6704.jpg
    45.9 KB · Visite: 0
Se vogliamo fare due calcoli 5000 cartucce sono in media 100 al giorno calcolando 50 uscite all’anno... per me sono tante!!!

Fidati, sono arrivato ad oltre 6000 in attente buone. In certi giorni se ne vanno 300/400. Qualche colpo a vuoto serve sempre.
 
Stessa storia per me........il passo penso che sia finito........e questo è nell'ordine delle cose............quello che è strano è che se ne sono fermati molto pochi.........a meno che qualcuno ha notizie diverse.

Manca la pastura Enzo, annata scarica di olive praticamente ovunque, anche se si ferma nel bosco il tordo deve uscire per mangiare, e non c’è nulla.
 
Resoconto del mio fine settimana.Sabato sono stato fino alle 8,15 ed ho preso 6 tordi (qualcuno padellato) e ne ho visti diversi.Domenica sempre sino alle 8,15 ne ho presi 4 ma ne ho visti molti specialmente alti.A sabato prossimo.
 
Le osservazioni fatte da cacciatore per sempre è la cosa più interessante che leggo su questo problema! Dovremmo attraverso le Associazioni venatorie ed in collaborazione con il Ministero, fare un report obbligatorio a fine giornata o mediante un app apposita, o per coloro che non vanno molto d'accordo con la tecnologia, attraverso i circoli cittadini. In questo modo potremmo avere veramente chiara la situazione dei cicli di migrazione. Se poi fosse fatta a livello europeo si potrebbe capire lo stato di molte specie...

Non complichiamoci la vita.
Esiste già, è il tesserino venatorio.
A fine stagione quando "leggono" i tesserini tirano le somme dei dati ed i vari abbattimenti nelle varie zone danno già una indicazione sulla migrazione.
 
Cronaca del mio fine settimana. Sabato 13 al mio solito posto (ormai da 32 anni, Sannicandro-Acquaviva) visti 5 tordi sino alle 7,40,sparati 3 e presi 2 + una ghiandaia. Domenica 14 all'alba zero assoluto,vuol dire che negli oliveti e nelle macchie non c'è un tordo o merlo. Non ho visto letteralmente nulla fino alle 7,35 quando sono andato via,tranne qualche branchetto di storni. Arrivederci a sabato prossimo.
 
annata strana questa, però ricordo anni 80 che capitò cosa analoga con ritardo, i tordi passarono dal 7 al 15 novembre .... speriamo!!!!
 
fatto rientro assurdo....

visto dalle 14:30 alle 16:45 solo un tordo..
devo dire che una roba del genere non mi e' mai capitata in 30 anni di caccia
e' assurdo al 14 novembre ,ormai l'annata e' questa,pensiamo alla prossima.

almeno lo hai visto uno......
 
Nord est Lecce
ieri mi hanno segnalato bel passo e io ero fuori regione......................oggi esco e alle 6:30 ero già carico sul posto aspettando l'invasione invece....................NULLA!
 
Fidati, sono arrivato ad oltre 6000 in attente buone. In certi giorni se ne vanno 300/400. Qualche colpo a vuoto serve sempre.

Si certo .. ma lasciami dire che sono tante.. io non arrivo mai a codesti numeri se rimango nei limiti di carniere prefissati ;-) altrimenti vuol dire che padelli parecchio [17](scherzo ovviamente)
 
nel tarantino,almeno zona avetrana e maruggio pochissimo,nessuna entrata eccezionale. tordi scarsissimi
 
Oggi 29 Ottobre, nella storia non vi era mai stata una così misera presenza di Tordi in Puglia. Che è la cosa che più conta affinché ci sia una annata positiva. Qualcuno dirà che il grosso deve ancora entrare ma non è così, perché il tordo bottaccio è un migratore periodico, certo può tardare o anticipare un pochino , ma resta il fatto che il mese di Ottobre è quasi finito e quindi abbiamo "perso" migliaia e migliaia di tordi che questa ultima settimana non potrà mai colmare.
Solo un miracolo può salvare l'annata...ma sinceramente non ci credo più di tanto.
Risparmiermo un sacco di cartucce. Dalle 5/6 mila abituali all'anno passeremo alle 2/3 mila.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto