Radio migratoria Tordi in Puglia 2018/19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Caro amico Ome dice il proverbio una rondine non fa primavera io da 45 anni che esercito questa bellissima attività un'annata così non la ricordo quindi che tu abbia fatto 14 tb in modo comunque consentito non vuol dire che ci siano tordi io oggi ho chiamato parecchi amici perché ero a lavoro e erano super delusi quindi quest'anno sarà un annata da cancellare dagli annali ma purtroppo da ricordare per la scarsissima presenza di animali. E comunque una mia opinione la prossima AV il periodo di ottobre anziché tre gg a scelta 2 fissi per preservarci gli anni avvenire.
 
Basta così, chi ne ha voglia ne parli in privato, continuiamo a parlare del passo dei tordi che ritengo argomento più interessante. Grazie![2]

Va benissimo, non pensavo di creare problemi. Per il passo confermo che anche nel basso Salento si e' avuto un buon movimento stamane, almeno a detta di chi e' andato a guardare o lavora in campagna. In bocca al lupo a tutti per domani !!
 
Concordo con quello che dice Barone rosso nel post 441: tutte osservazioni importanti perché fatte "sul campo" e non nel chiuso delle stanze di qualche ufficio di un qualche ministero che, utilizzando dati spesso vecchi di anni e "sterili" modelli matematico/statistici finiscono col ...dare addosso alla caccia.
Purtroppo al mondo venatorio manca proprio la possibilità di tradurre le nostre "osservazioni reali" in maniera "scientificamente rilevante" e quindi "oggettivamente valida". Questo, secondo me, deve essere l' impegno delle associazioni venatorie nell' immediato futuro: farci diventare parte integrante della gestione del patrimonio faunistico, attraverso i dati che noi possiamo fornire "in tempo reale" e non essere considerati soltanto dei "nemici" degli animali. E' utopistico ?? Non lo so, ma dobbiamo provarci.
Le osservazioni fatte da cacciatore per sempre è la cosa più interessante che leggo su questo problema! Dovremmo attraverso le Associazioni venatorie ed in collaborazione con il Ministero, fare un report obbligatorio a fine giornata o mediante un app apposita, o per coloro che non vanno molto d'accordo con la tecnologia, attraverso i circoli cittadini. In questo modo potremmo avere veramente chiara la situazione dei cicli di migrazione. Se poi fosse fatta a livello europeo si potrebbe capire lo stato di molte specie...
 
Caro amico Ome dice il proverbio una rondine non fa primavera io da 45 anni che esercito questa bellissima attività un'annata così non la ricordo quindi che tu abbia fatto 14 tb in modo comunque consentito non vuol dire che ci siano tordi io oggi ho chiamato parecchi amici perché ero a lavoro e erano super delusi quindi quest'anno sarà un annata da cancellare dagli annali ma purtroppo da ricordare per la scarsissima presenza di animali. E comunque una mia opinione la prossima AV il periodo di ottobre anziché tre gg a scelta 2 fissi per preservarci gli anni avvenire.
Certo,non metto in dubbio la scarsissima presenza di tordi per non dire nulla ma io dico soltanto che se cerchi in lungo e in largo vieni ripagato per il resto delusione..
 
In annate scarse, anche come questa, l'aiutino ..... fà sforare. Se tu con un plurifon, durante il passo ti metti a 200 mt da un'appostamento con una buona batteria di vivi ..... il povero capannista rimane a guardare. La scaccia è una pratica lecita se fatta in non più di 3 persone .... alla fine comunque in maniera lecita o meno, l'importante è non eccedere. Mi sembra che molti colleghi oggi facciano a gara, la caccia prende il posto del lavoro e guai a saltare un giorno, magari potrebbe essere quello buono e rodersi dentro sino alla prossima stagione.

Da ragazzo andavo a caccia con un amico anziano che amava mettersi seduto nello sporco con la musica a manetta e, quando non ce n'era ,più di tanto non faceva neanche lui.Poi mi sono trovato in Spagna con il vicino di posta musicista e mi diede un 60 a 35 ma onestamente sparò anche meglio oltre a spararne di più...tre su cinque a 100 m dalle poste tiravano dalla sua parte.Forse oggi sono disponibili registrazioni particolarmente efficaci...non lo so.
Riguardo al particolare accanimento è figlio dei ns tempi....forse anche perché vedendone pochi alcuni ricorrono a tutti i mezzi per sparare qualche colpo e poter dire"ho preso x tordi"...se invece in una mattinata normale facessi le tue 30 fucilate magari saresti soddisfatto e per tanti non varrebbe la pena.Poi gli ingordi ci sarebbero sempre, d'accordo.
Siamo a girarci intorno ma il problema è che i tordi non ci sono...perche non ci sono o dove sono...ognun o dica la sua ma il risultato non cambia.
​​​
 
Buonasera a tutti, finalmente avete aperto il mio canale preferito.. è sempre un piacere leggervi...buona annata a tutti??
 
Ma per favore non parliamo di chiusure in maniera estemporanea della caccia, anche per una sola stagione, senza avere neanche la minima idea dello stato di salute delle specie... state sicuri che se lo farebbero anche per un anno in poco tempo la caccia sarebbe chiusa per sempre!
 
Stasera con mio stupore ho visto bei tordi che non vedevo ormai da tempo...le cartucce facevano capricci spiumati almeno 3/4 tordi recuperato uno solo. Contento comunque per aver visto un po’ di tordi.
 
Stando fuori a fumare si sente qualcosa stasera...Mi confermate..un paio di zip li ho sentiti..
 
Certo,non metto in dubbio la scarsissima presenza di tordi per non dire nulla ma io dico soltanto che se cerchi in lungo e in largo vieni ripagato per il resto delusione..

Meno tordi si cacciano nella maniera tradizionale ( spollo, rientro, traccheggio ) più si è portati a fare gli scacci, spase o rastrelli che dir si voglia ... ecc., più si crea disturbo, e meno se ne troveranno in futuro
 
Ciao Franceee:) e Achille anche se scrivo poco vi leggo sempre .Mi chiedi dei Tordi? Beh...posso darti le ultime info di questa Mattina.Unica nota piacevole è stata la temperatura ( finalmente ) fredda .Materia prima non pervenuta ,o meglio.. molto al di sotto di ciò che la Puglia ha sempre regalato, anche nelle peggiori annate.Stagione da dimenticare ,ma che comunque rimarrà la più catastrofica degli ultimi 20 anni .
 
Mercoledì pomeriggio ero solo. Tutti gli amici erano fuori nel barese. Ho sbagliato la masona finale gli ultimi 15 min prima che facesse buio, ero indeciso su 3 posti ed ho sbagliato...ma mi sono divertito durante la passeggiata.
Non capisco cosa ci sia di male in questa foto col Rizzini 410 Martino.
Ciao, Marco.
Allora non leggi cosa scrivi, il problema non è la foto ma quello che avevi scritto......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto