Radio migratoria Tordi in Puglia 2018/19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ok il problema sembrerebbe che i tordi non vengono percepiti...parola molto di moda...perche alcuni cacciatori sforano la quota...che poi la sforino con mezzi leciti o illeciti l'effetto non cambia.
Mi chiedo se una scaccia ben fatta,un uso magistrale del chiocciolo,una ventina di turdidi fotoperiodati e alimentati ad arte siano meno efficaci ai fini del carniere rispetto alla musica.
Cosa vogliamo fare...
Preciso che in 12 uscite ho sparato forse 50 cartucce quindi il plurifon è evidente che non lo uso.
 
Fatto il primo. Nella nebbia ho sentito uno zip e ho risposto... qualche istante dopo l'ho visto picchiare verso di me... bam bam e fatto!

Poi li nulla....
 

Allegati

  • 20181010_064320.jpg
    20181010_064320.jpg
    74.4 KB · Visite: 0
Stessa storia per me........il passo penso che sia finito........e questo è nell'ordine delle cose............quello che è strano è che se ne sono fermati molto pochi.........a meno che qualcuno ha notizie diverse.
 
Ok il problema sembrerebbe che i tordi non vengono percepiti...parola molto di moda...perche alcuni cacciatori sforano la quota...che poi la sforino con mezzi leciti o illeciti l'effetto non cambia.
Mi chiedo se una scaccia ben fatta,un uso magistrale del chiocciolo,una ventina di turdidi fotoperiodati e alimentati ad arte siano meno efficaci ai fini del carniere rispetto alla musica.
Cosa vogliamo fare...
Preciso che in 12 uscite ho sparato forse 50 cartucce quindi il plurifon è evidente che non lo uso.

In annate scarse, anche come questa, l'aiutino ..... fà sforare. Se tu con un plurifon, durante il passo ti metti a 200 mt da un'appostamento con una buona batteria di vivi ..... il povero capannista rimane a guardare. La scaccia è una pratica lecita se fatta in non più di 3 persone .... alla fine comunque in maniera lecita o meno, l'importante è non eccedere. Mi sembra che molti colleghi oggi facciano a gara, la caccia prende il posto del lavoro e guai a saltare un giorno, magari potrebbe essere quello buono e rodersi dentro sino alla prossima stagione.
 
Infatti il freddo intenso proveniente dai Balcani può muovere qualcosa verso di noi. Ricordo il dicembre 1980 quando il gelo dei Balcani portò molte anatre nelle paludi pugliesi (Daunia Risi, San Floriano ecc.)
Come dico sempre la speranza è sempre l'ultima a morire.
 
Zona Ostuni buona entrata,peccato che alle 8 è calata la nebbia, una volta risalita buona entrata tra tordi e allodole...a domani.
 
La colpa non è della caccia perchè 25 anni fà eravamo il triplo ed i tordi ce ne erano di più ? Se ce ne erano di più, sicuramente era riconducibile alla percezione della presenza. Andiamo però con ordine. 25 anni fà quante specie si cacciavano ? Quanti realmente cacciavano i tordi in maniera esclusiva martellando dal 1 ottobre al 31 gennaio ? Soprattutto quanto territorio agro silvestre idoneo era disponibile alla libera caccia ? Quanti richiami elettronici pro capite 25 anni fà ?
Proprio 25 o più anni fà, incomincia a frequentare la puglia, la spasa si faceva solo la domenica ed in ogni caso alle 12 tutti con le gambe sotto al tavolo.
Onestamente, mi sapete dire quanti tordi oggi verrebbero incarnierati durante il passo senza richiamo elettronico ? Gli stessi di 25 anni fà ? Non facciamo gli ipocriti, la caccia non è la colpa della diminuzione dei tordi, semplicemente perchè i tordi ci sono ed è certificato. Ci sono a livello di contingente censito, ma il disturbo venatorio che credo sia maggiore assai rapporto 25 anni fà ..... qualche problemino lo potrebbe creare ... non credete ? Ovvio che la pressione su questo magnifico selvatico và considerata facendo anche un analisi del mutamento del territorio, della disponibilità dello stesso ai fini venatori e del mutato approccio nello sfruttamento delle risorse agricole. Però se noi, cambiassimo atteggiamento, attenendoci alle modalità dettate dalle già restrittive norme di legge, credo che un riscontro positivo potremmo averlo .... sempre se ci sta a cuore questa caccia, ed il mio ragionamento non cambierà neanche se, me lo auguro, l'anno prossimo i tordi torneranno a riempire le campagne di tutta Italia, perchè non ha senso un prelievo oltre .... troppo oltre, quanto consentito con modalità alquanto fuori regola.


occhio Fabio che le passere sono penali... e portano guai.. specie quando sono degli altri [joie.gif][lol.gif]
 
Ultima modifica:
Ieri sera amici nel Gallipolino mi dicevano che sentivano zirlare abbastanza tordi nell' aria..
stamattina zona Taviano visti 4 tordi di passo poco fa...bah vediamo domani mattina che succede...fiduc fiducioso fino all' ultimo ...speriamo
 
Ormai esco solo a cicorelle, ultima raccolta per quest'anno se ne parla l'anno prossimo. Colgo l'occasione per fare i miei più sinceri auguri di buon Natale e felice anno nuovo a tutti i colleghi e lettori del forum.
 
23 stagioni concluse e 15 anni da accompagnatore di mio padre
mai vista una penuria di tordi cosi...
archivio i dati degli abbattimenti solo da una decina di anni,e questa'anno ho chiuso con il 90% in meno sulla media.........
ma io me lo aspettavo....
mi dispiace solo per il mio cucciolone che ha appena un anno ed ha visto cosi' pochi selvatici che ha imparato pochissimo....pazienza,ricominceremo da zero.
 
zona montemesola crispiano e parte di martina franca pochissimi passo quasi inesistente il 14 fatti 8 il 21 5 oggi 0 esco solo di domenica per il lavoro comunque come si dice la speranza e' l'ultima a morire ricordo anni che si è sparato tanto dei morti...........vedremo billy61.
 
Stamattina zona Alberobello visti in una ventina di tordi alti. Nessuna deviazione al fischio. 3 a tiro, abbattuti 2, spadellato 1. Calibro 20, gm3 monaco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto