Radio migratoria Tordi in Puglia 2018/19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una curiosita',se posso.......che condizioni di terreno hai trovato in terra Romena?...hai notato differenze rispetto agli anni in cui riscontravi la presenza dei tordi?..e ancora...secondo te la presenza dei bottacci nei periodi in cui sei in Romania,che se ho capito bene e' in Agosto, e' una presenza che anticipa la vera e propria migrazione Ottobrina,quindi una sorta di erratismo o sono tordi che comunque hanno scelto quei lidi per riprodursi e portare a termine le cove?...La Romania e' zona di riproduzione da quello che so' io...
Scusa per tutte le curiosita' ma sto' cercando notizie che possano mettere in chiaro la situazione che hanno incontrato i tordi durante il periodo primaverile ed estivo...per cercare risposte alla situazione autunnale...
 
Che ci vuoi fare e" la tendenza dei tempi odierni, dove ostentare il gran carniere con tanto di foto di rito, e" sinonimo (secondo loro) di essere gran cacciatori, magari neanche se li mangiano o non apprezzano più" di tanto le delizie che ci puoi fare con questi magnifici migratori, ma importante sono i numeri.
Saluti
 
sabato visti solo tre tordi zona san marzano, domenica zona ceglie messapica visti una decina sparati tre presi due . da adesso in poi tutte le giornate possono riservare il grande passo ... a troivarcisi ....
 
Zona Alberobello. Visti una decina alti. Due a tiro abbattuti cal 28. Visti vari gruppi allodole.
 
Non so che dirvi le mie notizie sono come quelle di barone rosso...tanti tordi ad altezze siderale anch'io ho assistito personalmente alle batterie a tordi completamente fuori tiro...qualcosa di più ai soliti orchestrali (sono molti e non si spaventano)...tenete presente che le mie notizie sono di un circolo cacciatori e di una chat di cacciatori su w. a. Quindi quasi un centinaio di cacciatori sparsi sul territorio.

L'ho notato pure io, sempre di più è il conto è come se non fosse il loro
 
Che bei tempi. Grazie per queste pillole di ricordi. Quando le "originali" si compravano anche sfuse. In bocca al lupo!
 
Buonasera a tutti.. :)​​​​​​
Qualcuno ha notizie di oggi se c'è stato passo!?
​​​​
 
Confermo avvistamento di cospicuo numero di fringuelli e di un buon movimento erratico di tordi ma plurilaureati in scienze di sopravvivenza!
schizzavano da olivo ad olivo coprendosi sempre!!
 
stamattina un passettino di un'oretta 7,15 - 8,15 raccattata una mezza quota...fatti scendere e/o avvicinare tutti con li "zippetto".

N.B.: prima uscita della stagione.
 
Alcune zone del nord/est europa(tra cui la Romania di cui sono molto informato perche' ho parenti e amici ed anche la seconda residenza), nei mesi di giugno, luglio e parte di agosto,sono stati flagellati da venti a regime di burrasca e piogge torrenziali...

I nostri amici migratori,che non sono stupidi come noi (che viviamo di pippe mentali), hanno spostato piu' a nord ovest i loro luoghi di nidificazione.

Lo dimostra il fatto che i flussi migratori dell'europa occidentale sono stati di molto sopra la norma(vedi Paesi Bassi e addirittura Scozia...

Quando sono arrivato in Romania a meta' agosto i seminativi sembravano risaie ed i corsi d'acqua scorrevano impetuosi a causa delle prolungate ed abbondanti piogge.

Gli amici Giorgio e Maria con cui sono stato a caccia dal 3 al 10 settembre, mi hanno riferito che fino a maggio era pieno di allodole pronte a nidificare sparite del tutto poco prima dell'arrivo delle perturbazioni che sono state violente e durature.

Sicuramente lo hanno fatto anche i nostri amici tordi,perche' ho visto con i miei occhi intere abetaie spazzate via dai venti.

La mia teoria e' che tordi ci sono,sono anche tanti, solo che quest'anno per ragioni climatiche hanno nidificato altrove e altrove sono passati..

Non sara' una spiegazione scientifica,ma io la ritengo la piu' valida..
La conferma la avro',o meglio la avremo tra qualche mese, quando percorreranno il tragitto al contrario...e i nostri uliveti saranno pieni come vorremmo che lo fossero adesso!!

Barone Rosso
 
Buon sbatoio a tutti, la marvizza a Reggio Calabria è la regina.. buona stagione a tutti
 
Certamente se ci fosse un problema della specie tordo non sarebbe imputabile al prelievo venatorio effettuato con mezzi leciti e personalmente ritengo che una moratoria sulla caccia non sposterebbe di una virgola.se vado indietro con la memoria negli anni ottanta al rientro sparavo minimo una scatola di cartucce ora nello stesso posto dove non vado più ma essendo vicino a dove lavoro sento max quattro o cinque fucilate per sera... ognuno di noi over fifty può portare i suoi esempi...ma se questo sia dovuto ad un calo della popolazione europea di tordi od ad altri fattori a scala più o meno grande chi può dirlo portando dei dati certi a sostegno delle sue tesi...a parer mio nessuno.
 
Tra sabato e domenica qualcosa finalmente si è visto, tordi però singoli non il passo a stuoletto di “scesa” e comunque diradati tra uno e l’altro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto