Radio migratoria Tordi in Puglia 2018/19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Taranto ,nonostante il cielo coperto ,la pioggia e lo sciroccone ,questa mattina c'è stata una discreta entrata di tordi .Diversi mi zirlavano negli alberi ,per poi vederli partire. Sarà un caso? Venerdì scorso piccola entrata ,oggi martedì qualcosa di più importante ,sapranno leggere e scrivere ?? Ahahshah scherzo eh?
 
La proposta originale era dal 15 al 15(circa).....ma in Puglia abbiamo chi ci rema contro.....ed è uno di noi....
Che scandalo i 3 giorni a scelta fino al 28 ottobre , qualche tordo si inizia a vedere dal 15 in poi e giustamente chiudono i 3 giorni a scelta dopo 13 giorni. Tra l altro il mese è di 31 non capisco perché la chiudono il 28 , giustamente lunedì 29 non è considerato come giorno utile roba da pazzi....
 
I tordi ? 3/ 5 mila cartucce sparate ? ........ ma che ne sanno della signorilità dei pugliesi ? Una gita venatoria sino ad ora segnata da tordi come punti ...... è glorificata dall'amicizia che mi lega, anzi che ci lega a questa magnifica terra. Un Romano de Roma doc, un veneto delle nebbie igt ..... ospiti prima a Fasano dal presidente Lupen, poi a Casarano dal grande ricaricatore Luca da lecce ...... per finire invitati al top della ristorazione Gallipolina dal mitico Raffaele c. ..... Briganti podolici ? Non pervenuti !! W questa magnifica terra di magnifiche persone ..... anche garganiche [thumbsup.gif]

Fabio che bel post hai scritto !!! Hai sintetizzato l' essenza della vita. dell' amicizia e della caccia. Da salentino doc (sono di Alezio, a pochi km da dove stai pranzando) un saluto ed un abbraccio a te ed a tutti quelli che ci stanno leggendo,
 
Noto con estremo dispiacere che tutti quanti abbiamo la convinzione puiù o meno pessimistica, ma ahimè realistica che molto è cambiato rispetto ai nostri comuni ricordi ed è cambiato in peggio!!! Lancio una provocazione, per voi sono maturi i tempi di una moratoria della caccia per un paio di anni in tutta Europa? Ovvio che è mera utopia, ma cosa ne pensate?

Ci dicono che le licenze di caccia siano molto diminuite. Di quelle in essere non tutti praticano l'attività che sembra relegata a circa 400.000 persone.
Ci dicono pure che la media degli anni di un cacciatore è 61. Nel mio caso mi trovo sopra di 2 anni.
Se mi fermano in modo forzato per due anni mi rimane poco poi da godere dalla mia passione. Se ci metto pure che caratterialmente le forzature non mi sono mai piaciute, di nessun genere, non vorrei proprio vederla applicata alla mia ormai unica passione.
Visto i numeri, direi che in Italia, la specie tordo sta meglio di noi e piano piano questo problema si risolve spontaneamente. Purtroppo.
 
Zona Lecce sud niente a parte una decina in tutto visti e due a tiro. Passo assente. A sabato prossimo!
 
Buon passo stamattina zona Avetrana...visto di tutto tra fringuelli,tordi e allodole
 
Buono spollo nella nebbia......poi ogni tanto qualcuno e fino alle 9,30 un po' più di mezza quota....roba di passo pochissima e altissima quando si è diradata un po' la nebbia...prima non si vedeva e l'udito mi difetta un po'.
 
Oggi 29 Ottobre, nella storia non vi era mai stata una così misera presenza di Tordi in Puglia. Che è la cosa che più conta affinché ci sia una annata positiva. Qualcuno dirà che il grosso deve ancora entrare ma non è così, perché il tordo bottaccio è un migratore periodico, certo può tardare o anticipare un pochino , ma resta il fatto che il mese di Ottobre è quasi finito e quindi abbiamo "perso" migliaia e migliaia di tordi che questa ultima settimana non potrà mai colmare.
Solo un miracolo può salvare l'annata...ma sinceramente non ci credo più di tanto.
Risparmiermo un sacco di cartucce. Dalle 5/6 mila abituali all'anno passeremo alle 2/3 mila.

Non tutto il mal vien per nuocere, di questi tempi il risparmio è il benvenuto....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto