Pali e telo mimetico per realizzazione capanno

Calcola che il miglior mimetismo lo ottieni sempre coprendo il capanno con quello che trovi per terra e con vegetazione, difficilmente mettendo un telo in un campo non all ombra riesci a mimetizzarlo perfettamente
 
Io utilizzo il classico capanno a 4 paletti e relative traversine per evitare l'afflosciamento del telo da un palo all'altro,il telo è a foglioline quello originale,più telo aggiuntivo tipo rete da copertura per i carri armati,da un lato con il colore più tendente al giallo autunnale,dall'altro più sul verde quercia.
La miglior situazione sarebbero i capanni naturali,ma non sempre sono facili da creare in loco,se possibile appostamento all'ombra cosi si da meno nell'occhio.
Il telo deve essere ben tirato altrimenti da problemi quando si azionano i tiranti delle racchette.
 
Quale e' l'altezza migliore secondo Voi .. un po' piu' basso del cacciatore o un po' piu' alto? .. secondo me e' meglio un po' piu' alto, pero' la maggior parte dei teli o capanni che si trovano in giro in vendita sono alti 1,50 praticamete un buon 15/20 cm. (in media) del cacciatore sta' fuori... e' normale??
 
Io ho fatto così:
4 tubolari in ferro (lamierinio) da 18
4 tubolari in alluminio da 15
4 fermi con grano a brucola da 6 mm
e il gioco è fatto
spesa totale (€20,compreso vernice verde spray)
 

Allegati

  • 2196488E-C243-4A69-A28C-35A426A4F820.jpeg
    2196488E-C243-4A69-A28C-35A426A4F820.jpeg
    79.7 KB · Visite: 3
  • FB8A46E8-329B-4C6C-AEF9-DF77DE013B91.jpeg
    FB8A46E8-329B-4C6C-AEF9-DF77DE013B91.jpeg
    50.1 KB · Visite: 3
  • CB27B462-74C3-4B6E-89E8-B1B89C52CFA7.jpeg
    CB27B462-74C3-4B6E-89E8-B1B89C52CFA7.jpeg
    68.8 KB · Visite: 2
  • B9426342-A18A-4109-8F51-B5F0D560F9B9.jpeg
    B9426342-A18A-4109-8F51-B5F0D560F9B9.jpeg
    50.7 KB · Visite: 2
  • 2152E53B-68BE-4438-AAA5-CF32B7613A34.jpeg
    2152E53B-68BE-4438-AAA5-CF32B7613A34.jpeg
    68.8 KB · Visite: 3

SETTER67

Utente Registrato
Messaggi
57
Punteggio reazioni
25
Punti
13
Buona sera,
ho provato a dare un'occhiata in giro sui forum ma non ho trovato nulla di recente per quanto in oggetto.

Ero in procinto di acquistare 4 pali e un telo mimetico da utilizzare per appostamenti al colombaccio vicino a campi di pasture e anche per il passo ... sapete darmi dei consigli .. specialmente per il telo perche' guardando su iternet se ne trovano a decine ma non vedendoli di persona ci si rende conto male di come sono effettivamente e tutti sappiamo quanto ci vedano bene questi uccelli e quanto alcuni prodotti sia controproducenti.

Naturalmente la caratteristica, oltre al mimetismo, deve essere anche la leggerezza e la facilita' di trasporto e montaggio.

Potete postare le Vs. esperienze e consigli che saranno veramente ben accetti!

Ringrazio tutti e Vi auguro buona serata.
 
F2 Legend,
belli dai ... sembrano funzionali ed economici ... a che altezza arrivano? ... che telo ci hai abbinato dimensioni comprese?

Un saluto e grazie.
 
Sono sezioni da 1 mt
quindi se fai un 20 cm nel terreno sei intorno ad 1,80 mt.
I teli sono due uno a foglie camuflage e L altro e la rete dei carri armati che si usa per coprirli.
ma poi definisco il tutto con la vegetazione che trovo sul posto.
 
Ciao, secondo me piu che cercare informazioni sui forum devi pensare a dove collocare il capanno e trovare un allestimento che sia compatibile con la vegetazione circostante in modo da renderlo meno visibile possibile.
vedi su siti di accessori on line tipo redrock, bighunter e trova la soluzione piu adatta alla tua zona di caccia.
 
Il capanno specialmente se si fanno tante ore deve essere dell altezza che ti copre da seduto e per sparare ti alzi e ti arriva circa alla pancia e poi sempre con un tetto per metà.... Da seduto stai arretrato sotto il tetto e al momento di sparare ti alzi
 
io ho questo è leggerissimo e facile da trasportare se lo pieghi bene puoi metterlo nella tasca della giubba. In realtà ne ho presi due perche con uno non realizzi un buon riparo. [h=1]Telo 3D per Aste Hide-Pole Mimetico Foglia Kalibro[/h] non ho acquistato le aste perchè costano quasi quanto il telo ma devo ammettere che sarebberomolto utili. Certo io comunque davanti al telo cerco di appoggiare un po di vegetazione dell'ambiente in cui caccio.
 
Grazie per le risposte ... per Mauro .. quanto misura quel telo?? .. il colore in effetti mi piace a vederlo a video poi naturalmente e' sul campo che si hanno maggiori sensazioni/riscontri e per questo sto' chiedendo.

Le aste telescopiche alle quali ti riferisci sono alte 170 cm. e secondo me e poco considernando che poi il telo flette sempre qualche cm. nella migliore delle ipotesi!
 
Quale e' l'altezza migliore secondo Voi .. un po' piu' basso del cacciatore o un po' piu' alto? .. secondo me e' meglio un po' piu' alto, pero' la maggior parte dei teli o capanni che si trovano in giro in vendita sono alti 1,50 praticamete un buon 15/20 cm. (in media) del cacciatore sta' fuori... e' normale??

Dipende da come devi tirare,se si caccia con tesa terra,vedi stoppie o granturchi,devi regolare l'altezza del capanno in base ad eventuali tiri bassi,se si caccia alla ghianda capanno più alto ma che ti consenta comunque un buon brandeggio dell'arma su eventuali tiri più bassi,ricorda più ci si scopre per tirare e peggio è,per questo è buona norma se possibile piazzare il capanno in un punto d'ombra,primo lo evidenzia di meno,poi siamo meno visibili quando dobbiamo tirare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto