Il chioccolo 2018-19...caccia e tradizione

Buongiorno a tutti gli amici chioccolatori. Ieri con un giorno d’anticipo e arrivato il richiamo tordo ferito, che dire suono favoloso lo proverò sabato grazie a tutti e in modo particolare a sfiamma che cida sempre le giuste direttive.

Lo hai provato? Come va “sul campo”? Per curiosità riesci a fare una foto in cui si vede la parte da cui si soffia vorrei vedere come è fatta?
 
Complimenti per la disamina della mattinata che hai trascorso con i tuoi amati CHIOCCOLI, mi fai rivivere le azioni da te commentate e vissute. Mi dispiace che non sei riuscito a "pettinare" la pelliccia della signora volpe.
Cordialità
piero
 
Si aspira...la parte e' quella in cui i tre tubi si uniscono...il verso da emettere e' un tri-trii-triii-triiii...le i in piu' sono volute,stanno a significare che le note si allungano nel finire...quando si caccia nella macchia io uso ripeterlo tre-quattro volte per poi ripartire subito con il chioccolo...quando si va' a fare questo richiamo bisogna stare pronti a far fuoco subito,spesso l'arrivo o gli arrivi sono fulminei,spesso in piante scoperte e che sovrastano la macchia...
 
.... Domenica ritiro fuori il mio vecchio sovrapposto del 20, le cartucce che caricavo io con il famoso "miscolone" che era il mix di polvere cadmia e universale, prima canna cartuccina e seconda più robusta, fischio in bocca, e via in bosco.... Sono curioso di vedere cosa mi ricordo di fare....
A fine caccia scriverò il racconto
 
Stamattina fino alle nove non c'e' stato verso di cacciare per 5 minuti in santa pace...squadre di lepraioli ovunque...bubboli,scagni,urla e quant'altro...giustamente ci sono anche loro e con un caldo imbarazzante in questo modo l'unico modo di cacciare e' sciogliere nei boschi...e vabbe'..
Fatto subito un merlo a buio con la primavera...a dire il vero me ne sono arrivati due ma uno troppo basso e non m'e' riuscito vederlo..poi stop,troppa confusione...dopo vari posti girati sempre con la solita "musica",alle 10.00 del mattino con quasi 30 gradi, riesco a fare un altro merlo dopo dieci minuti di dialogo incessante...un bel becco giallo che conclude la mattinata in modo degno...le ghiandaie,a differenza di ieri,si sono domostrate inavvicinabili...le sentivi in avvicinamento sino ai 30-35 metri e poi stop...
Aspettiamo questo calo termico e poi si vedra'...
 
Ieri sera, nel boschetto davanti alla mia vigna 2 merli e una ghiandaia. Forse sarà che comincio ad essere vecchio ma mi pare di aver sentito i fringuelli lontani; non li ho visti. Sarà un'allucinazione! Comunque quando arrivano loro i tordi stanno a poco a venì, come dicono qui.
setterman1
 
Eeee....il problema e' sempre il solito...e' trovare il tempo,io ne sarei onorato anche se,come dico sempre,mi reputo uno che ha tanto da imparare..
Lavoro e famiglia portano via,giustamente,tantissimo tempo...quando c'e' la caccia non ci sono quasi per nessuno...
Cmq vediamo fino a che punto possa essere possibile tutto cio'..
 
Resoconto della mattinata di oggi..faccio uno spollo a volo in una zona in cui sapevo ci fosse qualche tordo...subito,a buio pesto mi attraversano due merli e scendono ambedue..poi sembra tutto tacere...inizio un po' di primavera alternando quella del merlo al tordo...dopo un po' arriva un tordo che come una farfalla si butta su una tre acacie che ho a tiro e lo faccio...poi un altro ma rimane coperto dal tronco e non mi da' bersaglio..infine dopo circa una decina di minuti appare due tordi che sembra abbiano deciso di venire,ma stentano alle piante a tiro e quindi vado di volo,prima uno e poi l'altro vengono giu' tutti e due...sulle fucilata se ne alza dal bosco limitrofo un altro e con l'unica cartuccia rimasta tento il tirone...oggi sono in vena e viene giu' pure quello...raccolgo ,ma un tordo,forse caduto ferito in quanto ritrovo la battuta, non si fa' trovare dal cucciolone... segno un altro tordo ed un sassello.
Poi arriva il momento del chioccolo nella macchia..faccio tre spinai nelle tre ore successive...un po' di merli ci sono ma oggi stentano a venire,rispondono ma hanno la tendenza a rimanere lontani...i tordi no invece...anzi..
Vengono bene ad una chioccolata rapida e squillante ed ogni tanto un po' di ferito...
Riesco a fare altri 3 merli 5 tordi ed un sassello ,per un carniere di tutto rispetto...avanti cosi'!
 
Novembre concluso...devo dire che sono rimasto molto sorpreso e pure molto soddisfatto di questo mese...molte buone giornate,alcune ottime..gli anni passano e non si finisce mai di perfezionarsi in questa meravigliosa forma di caccia...sapersi migliorare non sempre e' sinonimo di numeri migliori ma di sicuro di qualita' di caccia...si prova appagamento nel vedere che dalla cura dei dettagli si ottiene sempre qualcosa di buono.
Con ieri siamo entrati nel mese di Dicembre,si cambiano le zone,ormai sfruttate a dovere e si riparte.
Giornata partita in sottotono...debole pioggia e vento sostenuto da nord-nord est..spollo pressoche' nullo poi dalle 9.00,facendo due posti nuovi,caratterizzati da spinai all'interno di bosco,ottengo un buon numero di merli,qualche tordo e la prima cesena dell'anno..la sensazione e' comunque che animali ce ne siano pochi o perlomeno non ci sia stato ricambio..si spera nel freddo,sempre che arrivi...la sera provo un rientro a volo in cui faccio tre bottacci ma due rimangono persi nelle macchie.
Oggi invece mattinata non buona..spollo da quattro bottacci poi altri tre merli..animali svogliati e per niente propensi alla curata...arrivavano si appoggiavano e ripartivano senza darti il tiro...la giornata era una di quelle che in passato spesso m'ha riservato buoni carnieri,cielo plumbeo,assenza di vento e un buon frescolino che fino alle 9.30 prendeva le mani...ma tant'e'!...
 
Per Piombo 10, se vuoi lo puoi ordinare su pecheur.com, e un sito francese io l’ho prenotato ieri al costo di 31 euro, comprese spese di spedizioni, sito affidabile e una sorta di decathlon . Buon a giornata a tutti
 
Si continua ad uscire nonostante tutto....in attesa che arrivi il momento tanto atteso,ossia l'inizio della migrazione,che per adesso stenta a partire.
L'uso del chioccolo e degli strumenti per la macchia in queste circostanze e' scarsamente produttivo,anche se spesso risolve una giornata improntata allo 0 con qualche tiro,difficile si,ma possibile.
I merli posticci,la cui ultima cova porta ancora i segni di una muta non ultimata del tutto,sono difficilissimi da smuovere,e se questo risulta possibile lo e' solo nella prima mezz'ora,forse ora di luce...poi si bloccano.
Qualche raro,per adesso,tordo e le immancabili ghiandaie possono da forma ad il carniere...
Nei giorni scorsi e' pure tornato un caldo bello pronunciato e di sicuro non aiuta....arriveranno tempi migliori....di sicuro arriveranno!
 
Ciao Sfiamma stà cosa dei chioccoli mi stà prendendo alla grande.....volevo chiederti: dici di aspirare (come per la maggior parte dei richiami a bocca d'altronde) ma,il triii lo fai facendo vibrare la lingua sul palato(cosa che mi riesce difficile) o fai una specie di gorgolio di gola come si fà per le allodole?Grazie e spero di poter partecipare al prossimo raduno per conoscerti di persona.
 
Eccoci si ricomincia un po' claudicanti causa passo instabile e nullo certe mattinate, per ora giornate con poche risposte con questo caldo ?
Domenica scorsa è stata la prima mattinata che ci ha dato speranze ,con l'amico Raffaele (dj moro) dodici tiri li abbiamo fatti ,purtroppo senza cane abbiamo lasciato a terra qualche merlo ? ma la mattinata è stata è stata buona.Siamo andati nell'entroterra sui tre confini fra Liguria, Toscana ed Emilia Romagna perché sul mare per ora è un deserto ,entrano non si fermano manca l'acqua e il terreno è secco .
All'interno al contrario è una zona umida perche ha piovuto di più e molte mattinate è presente la nebbia e poi ci sono greggi di pecore e cavalli liberi di conseguenza il mangiare non manca.
Saluti ?
 
Sia ieri che oggi ho provato una chioccolata serale,sull'appollo in pratica...e sinceramente ho avuto buone risposte sia ieri che oggi....il lavoro ovviamente non mi ha consentito di poter trattenere piu' di tanto,diciamo tre quarti d'ora,dalle 17.30 a chiusura....ieri sera il piu' profiquo come strumento fu' un chioccolo molto soft di voce e tendente allo squillantino,molto ma molto simile al pack della merla...risposte si flebili ma costanti sino a conclusione delle azioni...nemmeno a farlo a posta,4 merle che sembravano gemelle,pigmenti identici...al 90% posticce...
Stasera invece,butto via la prima mezz'ora....faccio una zona troppo esposta alle calure di questo strano ottobre,con il risultato di nessuna risposta...tento allora gli ultimi venti minuti spostandomi molto in basso,in un versante esposto a nord,bosco ceduo con tanta macchia sottostante fatta di rovo,ginepro e spine in generale (biancospino,prugnolo,crategus selvatico)...dopo una rapida chioccolata,quasi frenetica,alterno l'uso del tordo ferito...quasi a voler catalizzare la curiosita' su un eventuale consimile in "panne"...e i risultati non tardano....prima qualche risposta,svogliata e lontana,alla frenetica chioccolata e poi l'arrivo improvviso in risposta al richiamo del tordo ferito....ad un'altezza sempre sopra i tre-quattro metri come a voler dominare la zona..
Concludo 4 azioni di cui una,purtroppo,non recupero il selvatico,colpito si ma probabilmente schermato bene da un tronco interposto tra lui e me...il tutto in venti minuti senza abbandonare la posta...
Nella concitazione ci sono stati pure due arrivi di ghiandaie ma che non ho voluto concludere poiche' ero in lizza con i merli..
Sabato,meteo permettendo,si iniziera' a fare sul serio...fino ad ora il tiro a volo e l'aspettare la migrazione nelle ore piu' in la' della mattina e' stato predominante...
Grosse calate di merli per adesso,perlomeno nelle mie zone,non ci sono state...attendiamo fiduciosi...
 
Il tri va' sempre fatto o quasi di saliva...cioe' deve esserci saliva sulla lingua e deve stare in una sorta di "conca" che si forma dietro la punta della lingua,diciamo dietro un paio di cm o tre...l'aria che entra in bocca attraverso il richiamo fara' una sorta di vortice su' questa pozzetta di saliva e dara' il vibrato al suono..la cosidetta "R"...
Piu' facile a farsi che a dirsi
 
Eccoci qua...a raccontare il 10 novembre...dopo una settimana in cui,sinceramente mi sono divertito (lunedi' discreto spollo ai tordi,mercoledi' buono spollo ai tordi e ottimo appollo serale in un'ora strappata al lavoro) arriva il sospirato Sabato,che,ahime',tocca la brucatura delle olive....ma dico io,in dodici mesi utili proprio nel periodo di caccia dovevano andare a maturare??...ma tant'e'!
Faccio uno spollo a volo in un posticino visionato venerdi'...stranamente quello che pensavo facessero i tordi e che avevo visto fargli venerdi',stamani non e' avvenuto...sparo a tre o quattro in modo assurdo e riesco a fare solo un merlo...
E si parte di chioccolo,410 e soft...fin da subito mi rendo conto che,anche se la quantita' dei selvatici,per adesso,non e' eccellente,la giornata possa essere propizia...risposte decise fin da subito alle chioccate ed arrivi a tiro in tempi normali..quando non e' sufficente il chioccolo si risolve subito con il tordo ferito..il piccolo calibro e le soft fanno il resto,tre o quattro azioni concluse per ogni singola posta ti fanno render conto di quanto silenziose siano queste munizioni e di quanto potente possa essere questo calibro...azzardo un tiro ad un tordo,lungo,forse lunghissimo,di seconda canna con un magnum 18 gr con il 9 ad una distanza stimata di 35 metri...e il selvatico viene spostato e fulminato.
Alle 9.00 ,con molte ugge e dispiaceri,stacco per la raccolta olive..
Oggi pomeriggio non resisto...tra una brucata e l'altra mi scorrono in mente decine e decine di posti che hanno ,secondo me, caratteristiche buone per poterci trovare animali fermi...l'assenza di corbezzola nei boschi,per adesso,fissa i selvatici negli spinai folti,fatti di ginepro misto a querciolo,prugnolo e biancospino..magari con qualche borro nelle vicinanze.
Alle 15,00 decido che per le olive sia scaduto il tempo...metto il vecchietto in macchina (stamani ero con il cucciolone) e via,verso il breve itinerario studiato da sopra la scala appoggiata all'olivo.
Giro tre spinai,distanti tre o quattrocento metri tra di loro...e subito ho la sensazione che sia partito con poche cartucce silent...quattro tiri nel primo spinaio,tre nel secondo e tre nel terzo...alle 16.50,dopo un'ora di caccia,ho finito le silent...l'ultima azione e' spettacolare...ho una risposta lontana da un merlo che dopo alcune chioccate tende a rimanere alla solita distanza...opto allora per fare un giro di tordo ferito e in un'istante mi ritrovo su un paio di piante mastodontiche di prugnolo 5 forse 6 tra tordi e merli in frenesia...scelgo il migliore e sparo l'ultima soft.
Giornata ricca di emozioni e di gran carniere,domani si tenta di replicare...l'itinerario e' gia' pronto,stavolta pianificato da disteso su un comodo letto con la merlotta accanto che stenta ad addormentarsi..Mamma e' a lavoro e per adesso non c'e' richiamo che la convinca a.....dormire??
Buona notte chioccolatori.
 
Ciao sfiamma, ti posso chiedere il richiamo del tordo ferito come lo fai e se utilizzi un chioccolo specifico? Quest’anno ho fatto qualche giornata col chioccolo pack per il merlo e anche se i migratori non erano ancora arrivati in un’occasione Mi sono veramente divertito con le ghiandaie che sembravano ipnotizzate dal chioccolo e si tuffavano ad ali chiuse da una collinetta sovrastante a circa 200 ma da dove ero posizionato, con abbattimenti multipli tutti al volo veramente incredibile. Merli pochi, risposte iniziali che poi si perdevano in avvicinamento anche se secondo me ero posizionato non in modo ideale e mi vedevano. Riproverò appena possibile!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto