annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il chioccolo 2018-19...caccia e tradizione

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Racconto della giornata di oggi...rapido spollo a volo in cui faccio due tordi ed un merlo..e' mio consuetudine fare una primavera del bottaccio durante lo spollo,alternando zippate..una primavera che in Novembre diventa una sorta di "chiaccherata" molto rumorosa,di facile ascolto nelle giornate calme,spesso soleggiate,quando i bottacci sono intenti sulle pasture, oppure,come in questi giorni uggiosi e caldi, subito dopo lo spollo appena si appoggiano in prossimita' di esse.
    Ebbene,il merlo,un bel becco giallo,ha creduto ai versi di quel simil tordo e s'e' buttato nella penombra di una rama di un'acacia spoglia e li e' sparito dopo un fumetto di penne.
    Si passa poi alla macchia...devo dire che la giornata e' stata molto propizia ed arricchita anche da un ascolto non proprio usuale,almeno per me,....una tordela che nel mentre chioccolavo s'e' messa ad una cinquantina di metri a cantare in versi...un canto meraviglioso quanto strano ascoltarlo in questo periodo,ma tant'e'...
    il meteo dava pioggia per tutto il giorno ma invece fino alle 13.20 ha lasciato che io cacciassi e che loro rispondessero.
    La giornata s'e' sviluppata su molti km di spostamenti,a piedi...in macchie in cui credo che l'essere umano non abbia mai visitato,o per lo meno da molto tempo...due-tre tiri per postazione e via...stasera la bilancia segnava -2 kg...della serie vuoi fare la dieta?...vai a caccia.
    Inizia poi a piovere e si interrompe la cacciata.
    Decido che e' giunta l'ora di cambiare ausiliare,far riposare il cucciolone che per adesso nella caccia di macchia si comporta bene anche se allo sparo non ha ancora capito che deve stare fermo e non irrompere,e prendere il vecchietto,piu' che dodicenne,ma che ancora risulta essere una garanzia nei recuperi piu' incasinati.
    Si tenta un rientro in un fitto spinaio,usando come spazio di tiro una vecchia e stretta tagliata della luce...un merlo lo faccio quasi subito dando una rapida chioccolata,tanto per sondare la zona,poi,ma si parla proprio degli ultimi minuti di luce,4 di 5 rapide saette alate che tentano di guadagnarsi l'appollo,vengono fermati da altrettanti tiri di stoccata...
    La giornata ha conclusione,una doccia ed una buona cena per stemperare le stanchezze e via a letto...pronti per domani.
    giuseppe70 piace questo post.

COMMENTA

Novembre concluso...devo dire che sono rimasto molto sorpreso e pure molto soddisfatto di questo mese...molte buone giornate,alcune ottime..gli anni passano e non si finisce mai di perfezionarsi in questa meravigliosa forma di caccia...sapersi migliorare non sempre e' sinonimo di numeri migliori ma di sicuro di qualita' di caccia...si prova appagamento nel vedere che dalla cura dei dettagli si ottiene sempre qualcosa di buono.
      Con ieri siamo entrati nel mese di Dicembre,si cambiano le zone,ormai sfruttate a dovere e si riparte.
      Giornata partita in sottotono...debole pioggia e vento sostenuto da nord-nord est..spollo pressoche' nullo poi dalle 9.00,facendo due posti nuovi,caratterizzati da spinai all'interno di bosco,ottengo un buon numero di merli,qualche tordo e la prima cesena dell'anno..la sensazione e' comunque che animali ce ne siano pochi o perlomeno non ci sia stato ricambio..si spera nel freddo,sempre che arrivi...la sera provo un rientro a volo in cui faccio tre bottacci ma due rimangono persi nelle macchie.
      Oggi invece mattinata non buona..spollo da quattro bottacci poi altri tre merli..animali svogliati e per niente propensi alla curata...arrivavano si appoggiavano e ripartivano senza darti il tiro...la giornata era una di quelle che in passato spesso m'ha riservato buoni carnieri,cielo plumbeo,assenza di vento e un buon frescolino che fino alle 9.30 prendeva le mani...ma tant'e'!...
      giuseppe70, sterminator e jlspez piace questo post.

COMMENTA

Ancora non sono riuscito ad andare a fare una chioccolata... Ho provato due volte a preparare tutto, ma la mattina pioggia.... Vediamo domenica il meteo cosa riserva
        lodola 66

COMMENTA

Buonasera a tutti. Mio padre 83 anni che asserisce di essere nato "cacciatore", ha una serie di richiami in ottone, piccoli e di varie misure.
          Non avevo mai visto i chioccoli che avete mostrato. Una domanda: ma sono Fai da te (Sfiamma) o si possono acquistare anche su internet?
          Grazie e un saluto a tutti

COMMENTA

Quello mostrato tutto in ottone che comprende tre richiami e' un autocostruito di mia inventiva...il resto lo si puo' acquistare anche on line sui vari siti che propongono oggetti per la caccia....

COMMENTA

• Masaniello
              Masaniello commentata
              Modifica di un commento
              Ciao Sfiamma, scusa l'insistenza, ho visto un sito francese che ha un'infinità di richiami in vendita www.grives.net . sai se c'è qualche sito in italiano altrettanto fornito. Grazie mille

Ciao Sfiamma, scusa l'insistenza, ho visto un sito francese che ha un'infinità di richiami in vendita www.grives.net . sai se c'è qualche sito in italiano altrettanto fornito. Grazie mille
            • Comunque chiedo gentilmente a tutti,se è possibile segnalare, anche artigiani, disposti a vendermi richiami . grazie

COMMENTA

Figurati....io per quello che posso cerco di essere d'aiuto...
              Sostanzialmente venditori on line seri ne esistono tre..il conosciutissimo big hunter,che tratta sia richiami Italiani,per la maggior parte di produzione Moscheni,che Francesi,di costruzione Helene Baud...poi lo stesso Helene Baud,il quale ha un negozio on line molto fornito e l'ultimo,sempre Francese,Raymond Appeaux,anch'esso dotato di buoni richiami (io mi intendo solo di quelli per i turdidi).
              Nel panorama artigianale Italiano,prima esistevano tante possibilita'...adesso il panorama s'e' fortemente ridotto.
              Potresti provare con il Romagnolo Canducci ed i suoi richiami in terra cotta,oppure,se ti trovi a passare per li,poiche' qui non c'e' internet o connesione che tenga, da alcuni Maremmani doc i quali ancora qualcosa costruiscono...Pirisi di Gavorrano,piuttosto che l'altro di Torniella di cui mi sfugge il nome.
              Potresti anche provare a contattare il gruppo facebook "il chioccolo"..li persone come Stagnaro o Morosini possono darti aiuto.
              Una volta lo ero anch'io costruttore/congegnatore. .poi e' venuto a mancare il tempo e non riesco piu' a fare niente ....

COMMENTA

• Masaniello
                Masaniello commentata
                Modifica di un commento
                Grazie Sfiamma. In ogni caso se è mancato il tempo.... pace alla sua anima. Ma noi possiamo sempre dire a tutti come si ammazza.........il tempo. Ciaooo

Arrivati oggi i richiami da bighunter. La pipa sfiata in più punti, praticamente da risaldare con lo stagno. sono già partito con l'apprendistato.
              Vi terrò aggiornati

sfiamma piace questo post.

COMMENTA

Buona giornata a tutti un altro sito ben fornito e molto serio e “ Pecheur.com” ed è francese
                jlspez piace questo post.

COMMENTA

Chi ha letto questa discussione negli ultimi 10 giorni:

Video in Rilievo

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Trending

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi

Tag nuvola