Il chioccolo 2018-19...caccia e tradizione

Racconto della giornata di oggi...rapido spollo a volo in cui faccio due tordi ed un merlo..e' mio consuetudine fare una primavera del bottaccio durante lo spollo,alternando zippate..una primavera che in Novembre diventa una sorta di "chiaccherata" molto rumorosa,di facile ascolto nelle giornate calme,spesso soleggiate,quando i bottacci sono intenti sulle pasture, oppure,come in questi giorni uggiosi e caldi, subito dopo lo spollo appena si appoggiano in prossimita' di esse.
Ebbene,il merlo,un bel becco giallo,ha creduto ai versi di quel simil tordo e s'e' buttato nella penombra di una rama di un'acacia spoglia e li e' sparito dopo un fumetto di penne.
Si passa poi alla macchia...devo dire che la giornata e' stata molto propizia ed arricchita anche da un ascolto non proprio usuale,almeno per me,....una tordela che nel mentre chioccolavo s'e' messa ad una cinquantina di metri a cantare in versi...un canto meraviglioso quanto strano ascoltarlo in questo periodo,ma tant'e'...
il meteo dava pioggia per tutto il giorno ma invece fino alle 13.20 ha lasciato che io cacciassi e che loro rispondessero.
La giornata s'e' sviluppata su molti km di spostamenti,a piedi...in macchie in cui credo che l'essere umano non abbia mai visitato,o per lo meno da molto tempo...due-tre tiri per postazione e via...stasera la bilancia segnava -2 kg...della serie vuoi fare la dieta?...vai a caccia.
Inizia poi a piovere e si interrompe la cacciata.
Decido che e' giunta l'ora di cambiare ausiliare,far riposare il cucciolone che per adesso nella caccia di macchia si comporta bene anche se allo sparo non ha ancora capito che deve stare fermo e non irrompere,e prendere il vecchietto,piu' che dodicenne,ma che ancora risulta essere una garanzia nei recuperi piu' incasinati.
Si tenta un rientro in un fitto spinaio,usando come spazio di tiro una vecchia e stretta tagliata della luce...un merlo lo faccio quasi subito dando una rapida chioccolata,tanto per sondare la zona,poi,ma si parla proprio degli ultimi minuti di luce,4 di 5 rapide saette alate che tentano di guadagnarsi l'appollo,vengono fermati da altrettanti tiri di stoccata...
La giornata ha conclusione,una doccia ed una buona cena per stemperare le stanchezze e via a letto...pronti per domani.
 
Puoi trovarlo su big hunter,e' un richiamo Francese denominato dal catalogo "schiamazzo tordo"... fatto con tre tubi,in metallo..
Funziona bene,costa un po' ma ne vale la pena..di commercio e',secondo me,il migliore che si possa trovare.
 
Bravo Paolo, bella l'idea di aprire una discussione stagionale!
Racconto la mia domenica. Arrivato sul posto il leggero ritardo, sono partito con l'allocco e la cosa è risultata gradita ( o sgradita) ad altri tre o quattro allocchi del bosco, tant'è che ne sono arrivati due insieme a controllare il nuovo intruso. Da lì, considerando che il richiamo aveva solo attratto i simili, ho cambiato diversi richiami ma poi solo con il chioccolo si sono avvicinati un paio di merli. In pratica ho girovagato fino alle nove e mezza rimediando una ghiandaia giovane dopo un lungo dialogo e poi sparando ad un colombaccio partito lungo, dopo un avvicinamento interminabile ad una quercia di buttata. Comunque è troppo caldo e finché si cammina all'ombra si riesce, ma poi si suda troppo, anche nel bosco. L'aspetto confortante è che rispetto all'anno passato, ci sono più animali in giro, pertanto si rimane in attesa del freddo e dell'istinto del "passo" che li faccia diventare più confidenti!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto