Il chioccolo 2018-19...caccia e tradizione

Stamattina uscita di un'oretta e mezzo prima di lavoro..faccio uno spollo a volo ai margini di un bosco tagliato in cui i tordi amano sostare nelle prime ore di luce per fare un po' di ruspo..sparo a 6 e riesco a farne 4...poi si cambia strategia e si mette il chioccolo in bocca...
Oggi era da rimanere tutto il giorno...ma ahime' il lavoro chiamava..
In pochissimo tempo e due poste fatte porto a conclusione altre sette azioni di cui un tordo e sei merli..animali molto docili e rispondenti al chioccolo...anche se breve,bella mattina e tanto divertimento...atc fi 5
 
Sfiamma... Una domanda.... Un tempo, quando chioccolicchiavo anch'io, il mio "maestro" mi diceva di andare solo con la macchia asciutta.... Quindi niente dopo la pioggia e niente in giornate umide come esempio oggi. Ti leggo e vedo che vai sempre e prendi sempre con tutti i tempi. Al di là del sapere, che ovviamente fa la differenza, il tempo incide?
Domenica provo....
 
Le foto Sfiammaaa.....e poi per il corso....una domenica a caccia chiusa....magari interroto ametà giornata da un pranzetto tra amici....il sito l'ho io....e anche chi cucina....ovviamente ti paghiamo lo scomodo....chi ci stà?
 
6F97F2B6-66B1-43BE-B514-424F1F696CB1.jpeg Dovrebbe essere questo ma su bighunter non c’è piu...ma si trova su altri siti credo...
ma come si utilizza? C’è una melodia un richiamo, non ho idea di come potrebbe suonare....
 
Questi sono quelli che uso normalmente...
Nella prima foto quello di sinistra e il mio trio da guerra,da come si vede dalle ammaccature...chioccolo,su una parte la civetta,e centrale sopra il tordo ferito/schiamazzo...l'altro e' un chioccolo squillante,ottimo sul tordo ma anche sul merlo...
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1542050919.8806.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1542050919.8806.jpg
    61.2 KB · Visite: 0
  • ImageUploadedByTapatalk1542050921.1311.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1542050921.1311.jpg
    51.8 KB · Visite: 0
Eppure non ho mai capito come funzionano come bisogna soffiare e via dicendo penso che un richiamo del genere abbinato allo zinno dovrebbe dare il massimo altro che orchestre
 
Prova a tappare il foro della camera e testa la tenuta delle saldature a stagno soffiando dal beccuccio...se sfiata nastralo con del nastro isolante...e poi riprova...
Uso sempre almeno una mano a fasciare il chioccolo durante le chioccate..cosi' facendo avrai una maggiore resa perche' la mano fungera' da amplificatore del suono...meglio utilizzare due mani,appoggiando il fucile sulle ginocchia se si e' seduti per poi passare ad una quando il selvatico si sta' avvicinando e si deve tenere il fucile pronto..poi le ultime si fanno senza niente perche' normalmente siamo gia' imbracciati pronti a scorgere il selvatico e a fare fuoco...
 
Buonasera a tutti. Mio padre 83 anni che asserisce di essere nato "cacciatore", ha una serie di richiami in ottone, piccoli e di varie misure.
Non avevo mai visto i chioccoli che avete mostrato. Una domanda: ma sono Fai da te (Sfiamma) o si possono acquistare anche su internet?
Grazie e un saluto a tutti
 
Per quello che posso aver constatato influisce,se proprio e' fradicia rendera' gli animali poco propensi a spostarsi...non e' che non ci siano dentro perche' questa e' molle,anzi...spesso sono condizioni ottimali per loro per andare a grufolare..
Pero' quando e' molle si ma non troppo,un po' come stamattina da me,influisce pochissimo...il merlo e' molto territoriale,percui si allontanera' sempre poco dalla zona da lui prescelta,eccettuato nei periodi molto freddi in cui per forza maggiore,se vuol mangiare,potra' spostarsi di piu'...
C'e' da dire che mentre con condizioni meteo asciutte,secondo me,sara' cosa buona inoltrarsi nel centro degli sporchi,con condizioni come oggi paghera' di piu' bordeggiare la macchia fitta a ridosso dei boschi...
Poi una regola fissa non esiste...ricordo una gionata di qualche anno fa' in cui fui sorpreso da una bella passata di pioggia ed ero nel bel mezzo di uno spinaio misto a prugnolo e ginepro...realizzai un carniere piu' che ottimo,sembrava che l'acqua li volesse spingere a ripararsi dove mi trovavo io...
Vacci a capire...
 
Esatto e' lui...
Per fare il tordo ferito si deve fare un triii-triii-triiii...molto lamentoso e con le battute che devono tendere ad allungare sul finire...
 
Quello mostrato tutto in ottone che comprende tre richiami e' un autocostruito di mia inventiva...il resto lo si puo' acquistare anche on line sui vari siti che propongono oggetti per la caccia....
 
Esatto e' lui...
Per fare il tordo ferito si deve fare un triii-triii-triiii...molto lamentoso e con le battute che devono tendere ad allungare sul finire...

Grazie sfiamma super gentile come sempre...
ma perché non organizzi un corso tecnico-pratico di chioccolo???? Magari in cui si parla anche della caccia in senso stretto (luoghi, appostamenti, mimetizzazione, etc...) oltre chiaramente alla musica... che dicono gli altri chioccolatori o aspiranti o semplici interessati lo si convince lo sfiamma???sarebbe bello!
 

sfiamma

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Premium
Messaggi
3,733
Punteggio reazioni
3,582
Punti
628
L'inizio di una nuova stagione di questa pratica venatoria e' alle porte...per semplificare le cose chiudiamo la vecchia discussione ed apriamo questa nuova.
In questa discussione sara' possibile scrivere tutto cio' che riguarda la pratica della caccia con il chioccolo,della costruzione dei richiami e quant'altro...un luogo sicuro dove condividere la nostra passione,un luogo dove la prerogativa e' tramandare alle generazioni future questa meravigliosa arte...
Vi saluto tutti dicendovi WWW IL CHIOCCOLO!!
 
Le foto Sfiammaaa.....e poi per il corso....una domenica a caccia chiusa....magari interroto ametà giornata da un pranzetto tra amici....il sito l'ho io....e anche chi cucina....ovviamente ti paghiamo lo scomodo....chi ci stà?

Io l’ho proposto ovviamente ci sto!! Fatevi sotto!!!
 
Buongiorno a tutti gli amici chioccolatori. Ieri con un giorno d’anticipo e arrivato il richiamo tordo ferito, che dire suono favoloso lo proverò sabato grazie a tutti e in modo particolare a sfiamma che cida sempre le giuste direttive.
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1542775284.7359.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1542775284.7359.jpg
    45.9 KB · Visite: 0
Buonasera chioccolatori!..
Apro le danze io...
In questi giorni di certo l'aria non e' stata di quel frizzantino premonitore di migrazione...anzi!..par di stare in un forno ventilato!
La passione di vivere la macchia era alta..non fosse altro per la voglia di provare qualche richiamo di nuova costruzione..decido quindi di mettere in custodia il 410 e prendere un po' di silent e vivere la prima mattina di chioccolo.
A dire il vero sarebbe la seconda,la prima era stata il secondo giorno di pre apertura in cui mi divertii con le gazze...
Scelgo una zona di bosco misto a querce,corbezzolo e scopa che fa' da bordo ad un paio di vigne molto sporche...nel girovagare pre caccia alla ricerca di un po' di bazzico della lepre,avevo notato un discreto movimento di ghiandaie che dal bosco uscivano per guadagnare qualche chicco d'uva nelle vigne...scelgo una radura con una buona querce in controluce ed inizio...un chioccolo squillantino che ritmo in modo regolare alternando con qualche doppia...il primo merlo non tarda ad arrivare e concludo con una silent...un giovane ancora non impennato bene...mi sposto utilizzando un sentiero da trekking molto ben pulito,scelta ottimale in quanto la secchezza del fogliame in terra rende l'arrivo alle poste molto rumoroso...e l'udito della ghiandaia arriva molto lontano!..
Nella seconda posta faccio subito una ghiandaia,anch'essa di chioccolo...da li in poi,sicuramente per l'eccessiva temperatura,l'apatia degli animali sale velocemente e l'unico richiamo efficente risulta essere l'allocco...unica pecca,apparte le ghiandaie che nei loro avvicinamenti tendono sempre a gracchiare,gli arrivi dei merli sono silenti..e indovinare spesso e' difficile.
Concludo comunque un'ottima mattinata considerato il periodo...realizzo un carniere di tre merli,tre ghiandaie ed una gazza, sbaglio un merlo,perdo una ghiandaia ferita e non riesco a sparare ad un merlo e ad una ghiandaia.
La ciliegina sulla torta poteva arrivare intorno le 10.30 della mattina,quando ad una posta,dopo non aver concluso su una ghiandaia rimasta lontano e non aver concluso su di un merlo troppo.infrascato decido il tutto e per tutto per rincuriosirli ed inizio con l'uccello ferito,insistendo per un buon 5 minuti...il tempo sufficente per mettere in movimento alimentare una grossa volpe che arrivatami zitta zitta da dietro non riesco a scorgere se non quando,accortasi prima lei di me,mi sfila via a 6-7 metri nel fitto senza darmi possibilita' di tiro...dire che ci son rimasto male e' poco..
Domani si ritenta...
Ciao chioccolatori!!
 
Figurati....io per quello che posso cerco di essere d'aiuto...
Sostanzialmente venditori on line seri ne esistono tre..il conosciutissimo big hunter,che tratta sia richiami Italiani,per la maggior parte di produzione Moscheni,che Francesi,di costruzione Helene Baud...poi lo stesso Helene Baud,il quale ha un negozio on line molto fornito e l'ultimo,sempre Francese,Raymond Appeaux,anch'esso dotato di buoni richiami (io mi intendo solo di quelli per i turdidi).
Nel panorama artigianale Italiano,prima esistevano tante possibilita'...adesso il panorama s'e' fortemente ridotto.
Potresti provare con il Romagnolo Canducci ed i suoi richiami in terra cotta,oppure,se ti trovi a passare per li,poiche' qui non c'e' internet o connesione che tenga, da alcuni Maremmani doc i quali ancora qualcosa costruiscono...Pirisi di Gavorrano,piuttosto che l'altro di Torniella di cui mi sfugge il nome.
Potresti anche provare a contattare il gruppo facebook "il chioccolo"..li persone come Stagnaro o Morosini possono darti aiuto.
Una volta lo ero anch'io costruttore/congegnatore. .poi e' venuto a mancare il tempo e non riesco piu' a fare niente ....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto