Io trovo quasi sempre nei miei capanni (di tela plasticata) per i cervi uno o due nidi di vespe rosse. Sono vespone che non avevo mai visto prima di venire in Alabama, rosse con ali nere. In genere non sono troppo aggressive a meno che non ti avvicini al nido. Hanno una puntura dolorosissima, veleno iniettato in profondita' con un lungo pungiglione. Io me ne sono beccata una sola finora, dolorosissima, mentre uscivo di casa. Il dito punto mi ha fatto male per tre giorni, sebbene lo avessi immerso in ammoniaca appena punto. Qui abbiamo una "finta" formica, in realta' una vespa, la "velvet ant," (formica di velluto). La femmina e' sprovvista di ali e punge. Il maschio vola ma non punge. Come dice il nome, assomiglia a una grossa formica tozza e pelosa, gialla e rossa (romanista?) molto veloce. Dicono che la puntura di questa bestiaccia sia come dolore seconda solo a quella della vespa delle tarantole. Inoltre ha un pungiglione lunghissimo. La femmina paralizza certe specie di ragni col pugiglione (che credo che sia anche ovopositore) e inietta le sue uova nel ragno. Le uova si schiuderanno dopo un certo tempo e le larve mangeranno il ragno da dentro. Il soprannome di questa vespa e' "cow killer" (ammazzavacche). Se una vacca viene punta sul muso puo' accadere che muso e gola si gonfino al punto di costringere la trachea e a far morire la vacca di soffocamento. Quelli che ne sono stati punti dicono che e' quasi da svenire dal dolore. Se poi uno e' allergico, a meno che non lo portino all'ospedale in meno di una mezz'ora potrebbe anche morire. Io ne ho gia' uccise due sul prato intorno casa.
Per le vespe rosse nei capanni uso dell'insetticida nebulizzato potentissimo. Devo farlo molto prima dell'apertura ai cervi per dar tempo alla puzza dell'insetticida di sparire completamente, o niente cervi. Poi devo anche controllare che non ci siano crotali congregati a dozzine per passarci l'inverno. Ma quelli sono piu' facili da eliminare: rastrello (con manico lungo) per tirarli fuori e automatico con cartucce a piombo fino per farli ibernare per sempre. Pero' ancora non mi e' accaduto, e spero non accada mai.
 

test

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Punti
7
Oggi sono andato al capanno a portare i piccioni per l ambientamento di routine.. ed ecco la sorpresa. Per fortuna io e il sor Tino alias Scotti siamo riusciti a rimuoverlo... Esperienza da non ripetere :)
 

Allegati

  • attach1830000.jpg
    attach1830000.jpg
    79.5 KB · Visite: 0
  • attach1830001.jpg
    attach1830001.jpg
    102.4 KB · Visite: 0
Pari a fa' la guerra chimica....
Ste' simpatiche bestioline son sempre pronte a farti gira' le [email protected] ho mai avuto il piacere di ricevere una puntura ma il mi' Babbo una volta ne prese 3 mentre era con il trattore...con l'estirpatore rasento' un po' troppo una base di un olivo,quella che noi si chi si chiama "ceppa",dove avevano il nido...e li si scateno' il putiferio...ebbe l'accortezza di buttarsi di sotto al trattore mentre tirava la frizione....rimasero in pratica tutti intorno al trattore..tranne tre che lo bucarono due su' un braccioed uno sulla schiena...risultato tanto dolore ed una serata con 39 di febbre....vi dovesse capitare e li volete eliminare senza durar fatica,un paio di bottiglie di plastica con il collo tagliato e riapplicateo al contrario usando dello spago e una soluzione di acqua e miele all'interno...entrano dal tappo che sta' a capovolto a mo' di imbuto e non riescono....con il socero quest'anno in Sardegna ci siamo divertiti a farli fuori...li andavano ai fichi,e siccome gli piacciono troppo alla mi' donna allora bisognava trova' una soluzione...
si vero alla tua moglie gli garbano i fichi e me lo dice sempre...che gran pezzo di fico tu sei........:eek:
 
si vero alla tua moglie gli garbano i fichi e me lo dice sempre...che gran pezzo di fico tu sei........:eek:
Caso mai gni garba gli uccelli...parecchio mangialli...ecco perche' sta' con uno come me...se invece gni fosse garbato le f a v e allora forse si buttava ai contadini...ora un so' se te pratichi fare l'orto,in ogni caso una f a v a sei... nell'eventualita' che l'orto invece ci sia e caso mai c'avessi un fico,dottato possibilmente,dimmelo che vengo a scaricartelo...mi badi la mi bambina,almeno quelli verdi te li lascia attaccati??...
Un ti posso nemmeno bannare perche' m'hanno detto che la bacchettina magica funziona su' grulli ma no sulle f a v e...
Ciao amore mio,ti voglio bene,lo sai vero?
 
Pari a fa' la guerra chimica....
Ste' simpatiche bestioline son sempre pronte a farti gira' le [email protected] ho mai avuto il piacere di ricevere una puntura ma il mi' Babbo una volta ne prese 3 mentre era con il trattore...con l'estirpatore rasento' un po' troppo una base di un olivo,quella che noi si chi si chiama "ceppa",dove avevano il nido...e li si scateno' il putiferio...ebbe l'accortezza di buttarsi di sotto al trattore mentre tirava la frizione....rimasero in pratica tutti intorno al trattore..tranne tre che lo bucarono due su' un braccioed uno sulla schiena...risultato tanto dolore ed una serata con 39 di febbre....vi dovesse capitare e li volete eliminare senza durar fatica,un paio di bottiglie di plastica con il collo tagliato e riapplicateo al contrario usando dello spago e una soluzione di acqua e miele all'interno...entrano dal tappo che sta' a capovolto a mo' di imbuto e non riescono....con il socero quest'anno in Sardegna ci siamo divertiti a farli fuori...li andavano ai fichi,e siccome gli piacciono troppo alla mi' donna allora bisognava trova' una soluzione...
 
Di notte sono tutti al nido e con una torcia di fuoco li fai tutti senza problemi io in passato ho fatto cosi! Il problema e che se il nido e" molto alto come in questo caso diventa un po complicato.
 
Quest' anno c'erano dentro tutti e due i capanni . Sterminati con facilità ma sul palco è più difficile se non si va di prima mattina . Avendo preso freddo tutta la notte sono più trattabili . Mi ricordo un episodio di qualche anno fa' : era metà ottobre e due rincoglioniti che conoscevo pur avendo un palco per i colombacci ancora non ne avevano preso uno . Scoprii così che nel palco non erano potuti andare nemmeno una volta perché c'era un nido di questi calabroni . Alche dopo averli chiesto se nel permesso del capanno c'era scritto il nome di loro o dei calabroni li ho spinti ad affrontare il pericolo mortale !!!!! Scena : il primo sui centocinquanta chili sulla scala con la bomboletta a corto raggio ed il secondo a ridosso per dargli man forte . Quando arrivò a circa un metro e mezzo dal nido , spruzzandogli il veleno successe l' inferno . Quello sopra , al quale i calabroni pizzicarono la testa , casco sopra quello sotto pizzicato anche lui . Dal ridere mi ha fatto male la mandibola per qualche giorno . Fecero venire il guardiacaccia pretendendo un rimborso per l' impossibilità di accedere al capanno . Ricordo come adesso lo sguardo del pover uomo che si domandava se i due pseudo cacciatori fossero normali o un po' ritardati , con rispetto per chi ha questa patologia . Quell' anno riuscirono ad andare i primi di novembre !!!! Ma con soddisfazione
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto