ATC VI NORD...domenica 2 tb e 2 tsasselli...fino alle 8.30....poi il nulla. Zero allodole zero cesene. Lunedi' ha piovuto
 
Oggi ,zona Imola, passo molto piu' scarso di ieri : visto qualche tordo,poche allodole e fringuelli,buona quantita' di colombacci...peccato questa nebbiolina che non ci abbandona mai
 
Primo post dell'anno in questa discussione....
Mattinata a colombacci in mezzo a una nebbia fittissima e gelida durata fino alle 10.
Nonostante il tempo infame e il poco movimento 2 sono stati sfortunati...
Per la prima volta visti tanti ma proprio tanti merli alle edere.....
 
Pianura Milanese sono parito carico (anche di cartucce) ma sono rimasto deluso. Il mio posto era occupato ho cambiato posto ma alla fine solo 5 presi. Ad orecchio ho sentito solo 1 colpo provenire dal collega arrivato prima di me. Sentite diverse volte le allodole.
 
Il sior zaia si ravvede e revoca da domani lo stop. Diciamo che alla fine si è perso 5 uscite di cui 4 però erano con pioggia e vento e non si sarebbe uscito. Speriamo domani tenga il tempo....si ritorna!!!
 
So' migratoristi puri....nel senso che son migrati anche nella vita : per lavoro o per amore....nascono in un punto ma esercitano in un altro :mrgreen:! In genere come i salmoni tendono a ritornare alle origini, dove son nati....specie nel periodo del passo [thumbsup.gif]! Alcuni,i piu' fortunati,anticipano prima al nord e poi proseguono anche al sud :mrgreen: ! Un saluto.

Io pure so migratorista, ma al sud non c'ho svernato, ma trovato il nido [lol.gif]
Fabio d.t. Roma, Salento
 
ATC VI NORD
Giovedi' visti parecchi tordi , non tanto al mattino , ma nel pomeriggio.
Visto i primi 2/3 branchetti di allodole , molti storni e colombacci di passo.
Fatto i primi 2 sasselli.
 
Via ragazzi se qualcuno ci da un po di speranza sui tordi,vera o ingrandita che sia la notizia....non la tacciamo subito dai!
Senno qui quandi quest anno qualcuno vede qualcosa non scrive piu nulla!
 
Un ritardo strano....anche perche' i tordi che dovevano subito farsi vedere su' da voi erano sicuramente animali nidificandi nelle Nazioni limitrofe alla nostra,e quindi Germania,Slovenia..per poi ricevere contingenti provenienti anche da altrove...ora,e' indubbio che tutto il Paleartico sia stato teatro di una insolita Estate torrida,con temperature che hanno sfiorato se non superato i 30 gradi per un periodo prolungato...ancora persistono condizioni meteo ottimali ma questo non pregiudica,ritardandola,la partenza dei migratori...migratori fotoperiodici,che si mettono in volo con la diminuzione delle ore di luce...se pure in ritardo,si dovrebbero comunque essere messi in movimento,altrimenti non si spiegherebbe quella "spruzzatina" avvenuta nei canonici giorni di inizio passo per il nord,e nel frattempo le stazioni ornitologiche sparse in tutta Europa avrebbero dovuto iniziare ad evidenziare gli spostamenti,spostamenti che ad oggi,per la specie tordo bottaccio,non sono registrati.
Sono invece registrati discreti movimenti di colombaccio,fringuello e piccoli in generale,dati provenienti da stazioni ornitologiche situate in Svezia....una non presenza anomala per i contingenti di transito transalpino e del nord Italia....attendiamo,ancora fiduciosi,pronti come sempre ad essere smentiti dalla natura.
 
Pianura milanese passo buono viste anche alcune Cesene ma stranamente nessun sassello. Carniere ottimo. Visti tanti tanti fringueli ma allodole poche.lOra sono in treno che sto migrando per il sud da domani e per 4 gg non aggiorno più questa sezione.

Ciaooo
Che zona di Milano cacci?
 
Pianura Milanese alba priva di anatre le ho sentite solo cantare anche questa mattina, ho capito che sono in pastura notturna dentro una soia non tagliata (a proposito ma anche se non la tagliano più la soia rimane sempre coltura in atto?). Nessuna beccaccia avvistata. Va beh comunque poi mi sono appostato per i tordi a ho sparato 4 colpi, mi è mancata solo la cesena per l'ein plain (1 bottaccio 1 sassello 1 merlo 1 allodola). Viste 5 cesene che non mi hanno degnato di uno sguardo. Domani si riprova

Ciao
Mauro
 
Sbirciando sui forum francesi mi pare di capire che anche sulle loro direttrici di passo ai muova poco o niente.il fotoperiodo almeno per i tordi dovrebbe essere determinante ma quanto se nelle zone di provenienza ci sono ancora condizioni favorevoli?sul forum scrive anche un nostro connazionale ndal Belgio e parla di ritardo...anche se è un altra linea secondo me è indicativo oltretutto mi pare che manchino un po' tutte le specie migratrici non solo tordi e colombi.secondo me passeranno... dove e quando ?... spero sulla mia testa al sabato ed alla domenica

Se non ho capito male su trektellen pare che oggi ci sia stato movimento in germania
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto