DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 137 DEL 28 OTTOBRE 2018
Stagione venatoria 2018/2019. Limitazione temporanea dell'esercizio venatorio nell’intero territorio regionale in ragione delle eccezionali avversità atmosferiche previste nel periodo 28 ottobre - 4 novembre 2018. Art. 17 L. R. n. 50/1993.

Note per la trasparenza
In considerazione delle eccezionali avversità meteorologiche previste sul territorio regionale nel periodo 29 ottobre 2018 - 4 novembre 2018 e a fini di incolumità dei cittadini veneti e di tutela della fauna selvatica viene decretato, per il medesimo arco temporale, il divieto assoluto di esercizio venatorio nell’intero territorio regionale.

Il Presidente

VISTA la Legge n. 157/1992 “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”;

VISTA la L.R. n. 50/1993 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio” di recepimento della Legge n. 157/1992 ed in modo particolare l’art.17 comma 1;

VISTO il quadro meteorologico previsto per i prossimi giorni e la gravità dello stesso in riferimento al previsto regime di precipitazioni, ventosità e condizioni del mare, delle lagune, dei laghi e dei fiumi;

VISTO che con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 135 del 27 ottobre 2018 è stata costituita l’Unità di Crisi al fine di porre in atto quanto necessario per affrontare la grave situazione meteo prevista sul territorio regionale per i prossimi giorni;

RICHIAMATI gli esiti cui è pervenuta l’Unità di Crisi regionale in ordine alla necessità di porre in essere ogni intervento ritenuto necessario per limitare i rischi alla popolazione derivanti dall’accesso e la presenza in aree soggette a pericoli di varia natura connessi e derivanti dal predetto quadro meteo;

RICHIAMATA anche la necessità di porre in essere azioni utili alla tutela delle componenti faunistiche presenti nel territorio regionale, in considerazione delle difficoltà derivanti dal medesimo quadro meteorologico;

RITENUTO sussistano le condizioni per decretare il divieto temporaneo all’esercizio dell’attività venatoria per il periodo 29 ottobre 2018 – 4 novembre 2018 nell’intero territorio regionale;

SU CONFORME PROPOSTA della Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca, che ha attestato l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di stabilire, per le motivazioni esposte in premessa e nel corso della stagione venatoria 2018/2019, il divieto temporaneo all’esercizio venatorio nell’intero territorio regionale, nel periodo 29 ottobre 2018 – 4 novembre 2018;

3. di incaricare la Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca dell’esecuzione del presente atto;

4. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni;

5. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Luca Zaia
 
Appennino parmense sabato nebbia e silenzio visti e sentiti di persona domenica qualche merlo di passo e un voletto di colombi perso nella nebbia riferito da amici... è due o tre anni che la zona è accuratamente evitata dai tordi.
 
Per unirmi a voi.... zona LT2/FR/2 quest'anno si sono dimenticati di noi... pochissimi tordi... mi sveglio prestissimo che vado a lavoro a Roma con il treno... in una settimana ho sentito solo 2 tordi.... stamattina il nulla cosmico.... mi viene da piangere davvero!!!
 
Fa tristezza perchè è martedì,ma almeno sappiamo che ancora esistono e che non ce li hanno uccisi tutti i colleghi lombardi!!!!! :D
 
Oramai l’unica cosa da scrivere è proprio l’augurare le buone feste a voi e famiglie sperando in un anno migliore.
Auguri
 
perchè dopo il 27 si è fermato tutto.. non sono solo i tordi .. tutto è bloccato.. non è mai esistito un solo anno che non siano passati colombi.. e non passa nulla... fa ancora troppo caldo nei luoghi di partenza.. ed alcune perturbazioni ne hanno fermato il transito...
abbiate fede..
 
Ciao, Valle Brembana 22 bottacci e 3 merli....arrivati tutti dopo le 8. Qualche cosa si è mosso, spero che non sia questo il culmine dei tordi altrimenti questa è una annata del c...zo!!! Voi cosa dite? La migrazione toccherà la nostra nazione solo di striscio?
 
Penso che tutti si augurino che non succeda niente di quanto paventato ma se dovesse succedere anche in minima parte chi penserebbe ad andare a caccia...e poi casomai chiudila dopo.ricordo nell'85 la chiusero mi pare per un mese ma dopo che arrivò il gelo non per le previsioni del colonnello bernacca o baroni.mah a me pare che si esageri
 
Ciao ragazzi, ma è conferma che per noi della provincia di Brescia il giovedì non si può andare fino al 30 Settembre.

Grazie mille
 
Secondo me è sola la scia positiva che l annata straordinaria del 2017 ci ha lasciato, arriveranno anche quest anno con calma tanti o pochi arriveranno
Secondo me l anno scorso lo si deve mettere nell armadio e per un Po di anni ce lo si deve solo immaginare
Speriamo di no ovviamente..
 
Si speriamo che sia solo un ricordo quello del 2017, perché tutti i colombi sono passati dalle vostre parti lasciando noi a bocca asciutta, un annata da dimenticare... È la mia idea, ma credo che sia stata tutta colpa della siccità e quindi di assenza di nebbie dove in altre circostanze NORMALI ci sarebbero state strade chiuse, hanno trovato così scorciatoie più semplici e più veloci da percorrere per raggiungere la loro metà.
Ma questo è il passato e ci servirà come esperienza per cercare di capire questo splendido uccello e i misteri della migrazione.
Un ibal a tutti dai che ci siamo.
 
Per unirmi a voi.... zona LT2/FR/2 quest'anno si sono dimenticati di noi... pochissimi tordi... mi sveglio prestissimo che vado a lavoro a Roma con il treno... in una settimana ho sentito solo 2 tordi.... stamattina il nulla cosmico.... mi viene da piangere davvero!!!

Devi scrivere nella stanza radio migratoria centro!!!! In FR2 al rientro e solo rientro si sparano una decina di tordi. Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto