In romagna stamattina tantissimi tordi ancora fermi da ieri causa il maltempo...fatti 9 fino alle 8:30,dopo visti diverse volte molto altri e non credevano ai richiami ; passo importante di fringuelli,pispole e anche visti diversi branchetti di allodole.
 
Parrebbe che il rischio di una annata storta sia scongiurato... sarà vera gloria?Domani intanto si va con un altro entusiasmo rispetto alla scorsa settimana...
 
Ieri sera stavo portando il cane fuori.Era già notte fonda, saranno state le 21:40. Sentite cantare numerose Gru di passo.
Non sono esperto, ma per sentito dire, sono una delle specie che chiudono il passo migratorio... :(
Confermo anche io le ho sentite... zona bassa bresciana.. le ho viste ancora di giorno ma non immaginavo che migrassero anche di notte. Comunque molto bello sentirle.
 
rieccomi nella stanza del nord! Allora stamattina tempo schifoso con nebbia e pioggerella opto per una posta alle anatre prima di un appostamento temerario ai sasselli. Le anatre le sento passare era un bel gruppetto di alzavole a giudicare dai versi ma data la nebbia non le ho viste. Ho intravisto invece una beccaccia che praticamente mi è passata a 3 metri sopra la testa dileguandosi nella nebbia (la nebbia non fa vedere neanche loro!). Mi sposto nel solito posto a tordi senza alcuna speranza ma vedo entrare gruppi numerosissimi di fringuelli e uccelletti in genere quindi la cosa mi rincuora un po e alla fine merlo e un sassello vengono a trovarmi lasciandoci le penne (la carica con la Sipe con questo clima umido è fenomenale). Io credo che se il tempo si rimette qualche bella giornata a sasselli si prende.....speriamo!

Da Milano e tutto a voi studio
 
ATC BO2 pianura, vento debole da nord-est,cielo poco nuvoloso tempo ideale per il passo, visto e preso solo una cesena alle 8. Visti diversi branchi anche numerosi di pavoncelle.
 
Ci sono andato alla fine, fatti 5 tb e 2 merli. La cosa strana è che non si vedono i sasselli. Tra l'altro pensavo che i tb fossero in calo, invece mi sbagliavo. Domani si riprova,tempo permettendo.
ps....Luigi più che altro ho mezzora di macchina per andare sul capanno,e arrivare per poi tornare causa pioggia non è il.massimo.
ciaooo
 
esatto, non fa' freddo....infatti siamo un po' perplessi anche noi...aspettiamo la prima brina per capirci qualcosa o meglio ancora la prima neve.
 
Sabato altre 2 anatre
potevano essere 4 ma due son partite lunghe e a lato buio.
Dopo il nulla.
Domenica scelgo di starmene al caldo e ho fatto bene.
Gli amici che sono usciti non hanno visto nulla.
Vediamo mercoledì e giovedì.
Cavolo nemmeno i colombacci vedo solo qualche sporadico ogni tanto.
Pianura milanese
 
Mercoledì non.ho nemmeno sparato un.colpo e oggi non sono uscito .....sabato mettono pioggia! Mi sa che siamo agli.sgoccioli!
 
Atc2 VA oggi tempo nuvolo e nn si è visto neanche un tb e neanche ts... fatto solo una beccaccia con cane
 
In che zona ce stato sto passo? Zona Varese ATC2 si è visto qualcosa dalla 10 fino alle 12 poi nullo
 
Weekend all'insegna dei merli,presi 28 in due giorni con 15 tordi e un sassello. Il morale è tornato alle stelle.Ciao
 
Secondo le previsioni meteo il freddo arriverà da questo fine settimana. Sono d'accordissimo a vedere cosa succederà dopo la prima brina. Se arrivassero i sasselli e le cesene saremmo a cavallo! Intanto ieri e oggi qua nel senese grande nebbia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto