Gioia Tauro lato fiume fra le 07 00 e le 08 .00 visti una trentina di tordi fatti una dozzina poi il nulla ; fringuelli assenti ,allodole presenti ma furbissime ,un stormo di una trentina si è involato a 50 metri per poi scomparire manco fossimo a metà novembre fatte 3.I tordi visti dovevano essere presenti da giorni in zona probabilmente non sono stati disturbati sino a stamattina infatti ad eccezione di me era presente solo un anziano cacciatore alle h 10.00 rientrato.
 
Arrivato ieri mattina per le ferie natalizie mi sono fatto un panino e sono salito a Podargoni. Sentiti pochi colpi in giro e visto poca roba ma , a differenza di 2 settimane fa , le cartucce andavano ed io ci prendevo. Torno a casa con 7 bottacci e 2 merli
 
Visto il tema controlli serrati,occhio che in Calabria dal 20 i turdidi si possono cacciare SOLO da appostamento.
Una curiosità sulle ZPS. Sul calendario c'è scritto che a gennaio si può andare solo il giovedì e la domenica. A febbraio?
 
Inizio io...
Preapertura In provincia di Caserta tempo incerto
Regge fino alle otto poi pioggia per poi schiarire verso le
9,30
Discreto movimento di animali pago la mancata perlustrazione del territorio e porto a casa due colombi due tortore 3 bestiacce grigie e visto un mare di gruccioni che portano acqua...
vedremo nel pomeriggio.
 
non ho capito...o meglio ho capito che tra le righe mi stai dicendo che dico fandonie. Io credo che se cacci in provincia di caserta e in questi giorni non hai sparato tanti tordi e allodole forse è meglio che appendi il fucile e ti dedichi ad altro.

Mauro io caccio in provincia di BN ma a 3 Km (dico tre) dalla provincia di Caserta, e non per vantarmi ma sono uno che SPARA...ma quest'anno purtroppo all'interno non sta entrando niente...quindi se l'amico caccia nella provincia di Caserta ma verso l'interno, probabilmente non vede quello che vedi tu a 10 Km dal mare...Ogni mattina, io e massimiliano siamo sul "pezzo" 3 giorni a settimana + 2 e ci sentiamo telefonicamente e lui vede tordi entrare a gruppetti ed io non vedo niente....Quest'anno è cosi per ora, ma confido ancora in quanto da 3/4 notti sento tordi merli entrare anche qui, ma chissa se si stanno fermando in quanto questa mattina allo spollo c'è stato lo zero visivo...ho scappottato con un tordo ed un colombaccio in zona cesarini...
 
ATC Sa2, zona Torre Orsaia. Uscito ieri per preparare il cane alla stagione in montagna, ma alle 8.30 ho deciso di fermarmi dopo aver legato il cane e sparare a qualche tordo, poichè ce ne stavano da divertirsi. Alla fine presi 8 più 3 colombacci. In giro sentivo sparare dalle ore 6.45 con pochi momenti di silenzio.
 
Stamani alle 5 mi alzo preparo il caffè fuori acqua ho capito prendo i cani l'ombrello e salgo in montagna X vedere se in altura trovo qualche beccaccia faccio 100 m appena salgo in macchina mi chiama mio padre usciamo lo stesso pure se piove ti ricordi con sto tempo nella zona San Giovanni di mileto li abbiamo sempre visti all'entrata ok gli dico torno indietro prendo il fucile e via alle 7 arriviamo pioggerella a apro il cofano ci sediamo dentro è incomincio con lo zinno ne spara 3 di 4 gruppetti che entravano da nord a sud alti li riesco ha farli scendere a tiro utile dopo giri larghi e li fa tutti e tre visti in tutto una decina niente di più almeno ho trascorso un paio d'ore col babbo, mentre si parlava mi ricordava che li avevamo visti e sparati pure con sta pioggerella a domenica sperando sempre ah fringuelli pure oggi
 
Stamattina a Castellace ne sparo 3 è li faccio tutti è tre allo sbatò. Alle 8 arriva una squadra che fa lo stracco e un Po di movimento si vede ed io ne faccio un altro. Andiamo a Cirello è mi faccio un giro dj un'ora negli ulivi. Essendo solo sparo poco ma quello che vedo conferma le sensazioni di ieri. Un Po di bottacci ci sono ma si muovono solo se disturbati. Ne faccio uno è mi ritiro in macchina dove la prima cosa che faccio è togliermi il maglione e stare in maniche corte per il caldo che faceva! Adesso se ne riparla per l'Immacolata sperando che finalmente arrivi il freddo.
 
Che dire la caccia è emozione si va per questo, ad ottobre i Tordi si sono visti e anche tanti solo che non si sono fermati questo è un mistero, altrettanto per i colombacci visti numeri esagerati, un annata indimenticabile per le pavoncelle, beccaccini, meno per le anatre, e poi buona presenza di beccacceTortore non pervenute. Tutto questo solo nel casertani. Per gli amici calabresi dico che a quaglie e beccacce nella calabria è stata grandiosa. Non ci resta che il prossimo anno se la caccia proseguirà ancora. Un saluto a tutti e buon proseguimento. Adesso sarà solo pesca.

Non risulta questo, ad una bella fetta di tuo provinciali.
Tordi peggiore annata mai vista negli ultimi 20-25 anni non lo dico io, ma qualunque cacciatore uscito tutte le volte possibili!
Proprio nella provincia di Caserta, che frequento sempre,non mi era mai capitato al 20 ottobre di non vedere tordi in cielo è capitato quest'anno!Hanno fatto una mediocre entrata ad inizio novembre con carnieri sufficienti per una settimana circa, poi andati via di corsa per tempo brutto alle spalle.
I tordi non sono entrati(pochi) al nord e centro da nessuna parte, e lo testimonia il fatto che se ce ne fossero stati in quantità appena sufficiente, con tutta la neve fatta al sud, ci saremmo divertiti, nemmeno i rientri sono stati sufficienti anzi disastrosi.
Buona la presenza di pavoncelle e beccaccini, ottima la beccaccia, bella notizia, colombacci a vagonate in preapertura poi scompaiono e bisogna cercarli.
Ora si attende la prossima stagione se Dio vorrà e ci si organizza in nuove cose, per dare stimoli maggiori.

Saluti.
 
Ciao treking come dicevo in un post precedente le allodole a prateria hanno fatto perdere pure il viaggio ai soliti cacciatori bresciani armati di gabbie e giostre...
 
Soddisfatto di questo inizio, discreta presenza di colombacci ma niente tortore almeno dove ero io, ho sentito gli amici ed anche loro erano soddisfatti sia per i colombacci che per le tortore.
 
Tordo 87 sei sempre tu tu che raggiungi quota con i tordi mentre gli altri fanno la fame. Ma non è che stai li a fare reclam per il turismo venatorio ? Perchè non dici la verità dici la verità che fai confondere con le idee. Per adesso la posizione è a 90 gradi...indovinato ? Salutiamo
 
06/12/18, 12:58 da buono :
Dobbiamo andare sembra tutti con Tordo 87 spara sempre. >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Tornando un po indietro ho copiato quello che ha scritto il collega buono, dove si evince che anche lui ha notato che tordo 87 spara sempre. Sono onorato della risposta di Tordo 87 equilibrata e senza dare nessun segno di offesa per quello che ho scritto. Non altrettanto per il sig. Massimiliano che non facendosi gli affari suoi ha voluto fare l'avvocato difensore di Tordo 87. Io non ho dato del bugiardo a nessuno, ho detto solo che si stava esagerando secondo il mio avviso e leggendo quello che scrivono tutti e costatando di persona che di tordi quest'anno è annata nera rispetto agli altri anni volendo sottolineare l'importanza di scrivere senza cercare di vantarsi, ( perchè alcuni lo fanno ) per cui se mi dite dove ho scritto Tordo 87 è un bugiardo ?? La cosa che mi è più antipatica e proprio quella di intromettersi tra due persone oltretutto denigrando senza nemmeno capire quello che uno ha scritto. Io ho sempre scritto quello che mi sento di dire per colloquiare, a volte anche se devo dire cose che non piacciono, diciamo che parlo in faccia, ma alla fine senza nessun rancore verso nessuno, un cordiale saluto a Tordo 87 sempre ad maiora ! Pace e bene fratelli.

"Perchè non dici la verità dici la verità che fai confondere con le idee". questa è la frase che hai scritto e, se l'italiano non è un opinione, equivale a dare del bugiardo.
Massimiliano forse poteva farsi i fatti suoi visto che ti ha risposto Tordo87 ma non puoi dire di non aver dato del bugiardo a Tordo87. Detto questo Tordo 87 è un bravo cacciatore di tordi che abita in zone vocate a questa caccia, un po come me tanti anni fa quando abitavo in Campania. Anche in assenza di tordi se volevo farne 5 o 10 sapevo come fare a differenza dei non locali provenienti da Napoli e dintorni. Non è questione di essere più bravi ma solo di essere fortunati ad abitare in zone vocate alla caccia.

Ciao
Mauro
 
stamattina avvistati 3 tordi,presa una tordela e una africanella visto qualche colombaccio ciao a tutti e alla prox
Hai sbagliato a digitare per il correttore, volevi scrivere vista una tordela.

Fatto giretto in Basilicata (saurina val d’agri) visto qualche colombaccio stanziale, due tordele sentite cantare ma non viste. Divertito su un affilo di ghiandaie verso un quercione primitivo dove si è presentato anche un colombaccio. sceso ferito e trovato con una n. 5 jk6 a 40 metri
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto