Lodola penso che indovinavi, fino a poco fa ho sentito sparare mentre era indaffarato fuori casa. Quest"anno ritardo ma stanno entrando. Se sabato la musica non cambia domenica ci faccio un pensierino .Ciao
 
Stamattina solite 4\5 ore di scaccia con il mio cane macchia. Qualche tordo ancora c'è anche se ammassati su sole poche pasture, pochi merli e, visti e fatti, un paio di sasselli. Chiudo con 6 tra sasselli e bottacci e 2 merli, qualche spiumata, qualche padella che fanno parte del gioco, ma con una grande delusione di non aver trovato neanche una beccaccia -prima volta da molte uscite-, malgrado le condizioni per le zone che frequento io fossero davvero ottime...bohhhhhh, finite pure quelle???
 
Ciao cimbella io ero sul mare fino allee 9 poi sono andato a lavoro, ne ho fatti 4 tirato a 6 ma anche oggi verso nibbiaia hanno tirato parecchio! Tordi ne ho visti pochissimi quindi erano di sicuro colombi, sul mare invece branchi di passo 2 soli
 
Qui, in zona vt1, non si vede un tordo o un merlo. stasera al rientro, in una zona che di solito i fringuelli ti cecano, visti pochissimi, non parliamo dei tordi, sembrano estinti. stò giro, la vedo scura. ciao.
 
......... I corvi sono protetti.......

Non metto in dubbio quanto riporti ma la mia passione contro le cornacchie nostrane nasce proprio dall'aver visto su Youtubbo grandi cacciate a stelle e strisce proprio sui corvi !! No cornacchie......ma proprio corvi con tanto di richiamo acustico a tutto volume !
Forse in alcuni stati..... intendevi ?
 
Se la specie fosse stata in sofferenza, tranquilli che già ci avevano sistemato da Bruxelles. Secondo me le anomale temperature giocano un ruolo importante. In Romania il passo delle allodole è iniziato dopo metà ottobre. Chi è andato prima si è divertito in altro modo, e lì non c'è inquinamento luminoso e ambiente inadatto. Sono alcuni giorni che sparano alle allodole qui in centro, mi dicono soggetti belli grandicelli, quindi le allodoline di san martino che chiudono il passo non sono arrivate. È un caldo anomalo fino alla Russia, pasture ne hanno a valanga, per giunta mi dite che in Spagna non ci stanno, tutto fa presagire che sti tordi stanno in ritardo. Altrimenti ripeto ci pensavano da Bruxelles a sistemarci
 
Confermo come letto nei precedenti post i tordi alle elllere. Normalmente li trovo in questi ellerai a metà / fine dicembre. Oggi nell'avvicinarmi all'oliveta per un breve rientro ne sono scappati una 15ina. Ovvio poi che dagli olivi sia rientrato poco. Visti 3 alle 16,40 e sparato uno padellato pure.. Sabato se non diluvia si va alle edere
 
Stamattina giro per i boschi vicino Grosseto, visti 10 colombi e fatto un tordo l'unico visto, visti anche un pò di merli. Comunque a Grosseto i tordi non ci sonoi e le fucilate in giro pochissime
 
Sono d'accordo....ripassano con lo scirocco ma colombi ne hai visti...io un paio di voletti da 10-20.
Quella del prossimo ottobre era una battuta scaramantica.
 
Quello che mi fa più incazzare in questa discussione è che tutti noi abbiamo segnalato la totale assenza dei piccoli uccelletti poiché massacrati da cornacchie e gazze....e a nessuna delle Aavv è mai venuto in mente di proporre una caxxo di legge per regolare la consistenza di queste bestie.
Mai. Mai una volta che abbia sentito una proposta per regolamentare i contingenti di questi animali che non farebbero nulla di male se fossero in contingenti tali da essere sopportati da madre natura...ma siccome si sono decuplicati...

Stai parlando del Lazio vero?
Mi risulta che in molte Regioni sia in atto il controllo delle specie dannose...corvidi inclusi...applicando l'art. 19 della 157/92.
 
Abito in un posto di passo.......la posta piu vicina l' ho a 100mt da casa,a parte il mio poco interese x il tordo,o meglio,x la selvaggina non cacciabile con il cane,un due o tre mattine se cè da scartucciare la faccio volentieri,pero mi sembra che x ogni anno che passa è sempre peggio,un anno xche piove troppo,un anno x che non ha piuvuto ,un anno x troppa tramontane ,un altro x troppo caldo,o x troppi venti meridionali.
ma il succo è.......che sto perdendo la passione,quasi quasi mi iscrivo alla Lipu o al WWfF,chissà magari trovo altro tipo di selvbaggina piu interessante!
Domenica provo in montagna a volte su i 1300mt fosse arrivata qualche beccona

Andare a caccia non è un obbligo o un lavoro se t'è passata la voglia ci sono anche i corsi di uncinetto o ricamo e la' trovi quella selvaggina che ti interessa, anche bella stagionata.
 
Tutto giustissimo,permettimi solo di sottolineare un dubbio (che già ho espresso) sul passo dei tordi di quest'anno.
A mio avviso è da fine settembre che passano molto più la notte che del giorno.
Fine settembre con meteo perfetto ma con i giorni buoni che hanno coinciso con la luna piena....alla mattina arrivavi al capanno e di spollo vedevi 0 poi però verso le 8:30 per un ora vedevi movimento di animali che però non si vedevano mai in cielo....che significa questo??
Secondo me che avevano volato la notte ed erano fermi nella macchia..
Stessa cosa nei giorni scorsi...aggiungiamoci poi il terreno secco (quindi animali che non si fermano) e il caldo assurdo durante il giorno...che aumenta la volontà di volare di notte per chi sà farlo.

A parità di passo se fosse piovuto di più a settembre e se la luna piena fosse stata 10-15 giorni prima, sono convinto che avremmo visto cose ben diverse....

Ciao
 
Umbria centro... Zona collinare vocata ai venti di scirocco, tra sblocco e rientro visti 5 tordi volare e sparato a 0. Uliveti carichi di frutto, che ho attraversato due volte tra mattino e pomeriggio, non mi hanno regalato nemmeno di sentire uno zip
 
Livorno Popogna
Pochissimi tordi, pochissimi
Sempre tanti i colombi, "radio cacciatori bugiardoni" sta a dire che le poste al volo sul mare stanno facendo la marmellata, chi caccia coi piccioni riferisce che curano poco e niente

Ciao cimbella io ero sul mare fino allee 9 poi sono andato a lavoro, ne ho fatti 4 tirato a 6 ma anche oggi verso nibbiaia hanno tirato parecchio! Tordi ne ho visti pochissimi quindi erano di sicuro colombi, sul mare invece branchi di passo 2 soli
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto