Danilo almeno se eravamo vicini,con la passione dei tordi che hai sai che coppia,io vivo in una zona di colombacciai e la pazienza che ho io nello stare fermo a fischiare non cel hanno.
chi è venuto con me rischia la paralisi,io posso stare a ore fermo pur di tirare a qche tordo,anche se quest anno hai voglia a star fermo,nelle mie zona è da schedina
salutammo
 
Stamani purtroppo non ero sul capanno e dopo un deludentissimo sblocco ai tordi sono andato a casa, poi ho saputo della bella entrata di tordi e sono andato a fare il rientro, mi sono divertito visti diversi tordi che credevano molto bene allo zirlo, Livorno
 
Io stavo ad aspetta' l'ultimi 20 tordi rimasti incastrati al passo del tonale... Cmq prima de natale tiette pronto... Basta che non vieni col fucile che danno alle giostre per tirare ai pupazzi...

C'ho solo quello. E quello me porto... .410 For Ever !!!
Facciamo così : io me piazzo davanti a te. Quelli che sbaglio.....li tiri tu. Ok ??
L'accendiamo ??
 
(Untitled)

Chiusa la stagione con due colombi mercoledì ed uno sabato, chi dice che febbraio non è meglio di settembre dice una grossa eresia, comunque si sono rivisti i tordi, gran concerto nei valloni viterbesi. Ciao a tutti
...punti di vista Gianni...io,da parte mia dico che il colombaccio e' una specie in uno strepitoso stato di conservazione ed in continua espansione numerica...sulla sciagurata presa di posizione del consiglio di Stato in merito al c.v. Toscano si attendera',nuovamente,che si pronunci il Tar...se la giornata di pre apertura al colombaccio dovesse davvero pregiudicare 15 giorni di Gennaio allora sono pronto a schierarmi contro la pre apertura in toto,o almeno la possibilita' di cacciare I nocivi purche' poi in Gennaio non venga ridotto il periodo cacciabile...altrimenti e' inutile chiamarli nocivi...si tolga tutto per eticita' e per pari trattamento...in termini etici per la specie tortora per evitare inutile pressione venatoria su una sola specie,oltretutto,poiche' tu hai giustamente detto che non ti e' cambiato nulla dato che a chiusura anticipata in Toscana hai continuato nel Lazio io posso affermare che alle mie latitudini al primo di Settembre la specie tortora e' pressoche' assente...in termini di pari trattamento per quanto riguarda gli acquatici,poiche' tante zone umide ricadono in sic e zps precluse alle pre aperture settembrine,zone che quest'anno,pur non avendo esrcitato attivita' venatoria il primo settembre,per legge,non hanno potuto proseguire oltre il 16 Gennaio...e a questo punto egoisticamente ti ci metto pure il merlo...io se sparo ad un colombo lo faccio .in pre apertura e poi gli scanso fino alla fine...gradirei il merlo cacciarlo fino al 31 dicembre pero'..in barba ai capannisti che potevano portare le gabbie per un'uscita credo a loro gradita. Denoto un certo godimento per questa possibile esclusione del colombaccio dalle specie cacciabili nella pre apertura da parte dei puristi....sinceramente la cosa mi da' un po' noia perche' ancora una volta sembra che l'egoismo abbia il sopravvento..e la caccia,specie oggigiorno ha bisogno di tutto tranne che di quello....quando ci saremo messi tutti contro tutti ognuno di noi pensera' di averla fatta franca ma la caccia a quel punto sara' stata sconfitta da noi stessi...
 
I colombacci scozzesi son cacciati tutto l'anno, ma la Scozia fa parte del regno unito, non è l'Italia, ha una legge sulla caccia che parte dal principio che te cacci solo col permesso del proprietario.
Da noi si può anche senza il permesso.
Se ci trovassimo senza la possibilità di entrare liberamente nei fondi privati.... si smette subito (o si paga un miliardo).
La nostra legge non è bella ma per come la vedo io potrebbe anche andare bene, basterebbe tutelarsi contro ricorsi e ricorsucci dei nostri nemici.
Questo non vuole dire che non la vorrei cambiare ma che per provare a cambiarla bisognerebbe aspettare che la situazione politica per l'attività venatoria sia favorevole. Se mai lo sarà.

Approvo quanto sostieni, oggi come oggi mettere le mani alla 157 equivale a giocare alla roulette russa, al momento con tutti i limiti teniamocela stretta.
Parere personale
Saluti

Tex67
 
in questa settimana sto' vedendo diversi tordi...in particolare stamattina,sia fermi sulle pasture che anche qualcuno in volo..rispetto allo scorso sono un po' in ritardo,probabilmente le condizioni meteo hanno influito facendoli un po' rirardare...


Qui ce n'erano tanti a inizio Marzo quando per una settimana sono uscito diverse volte....
Se adesso ne vedi tanti tu...visto che stiamo abbastanza vicini...direi che il ripasso è stato l'esatto opposto del passo.
 
Capitano delle cose la notte pazzesche....ho assistito a concerti incredibili di tordi con zic che non si staccavano l uno dall altro,poi magari all alba niente ...svaniti nel nulla,altre volte l esatto contrario,è capitato anche che dopo una nottata di furia siino continuati pure tutta la mattina(ricordo un di,il 12 ottobre 2005 tutta la notte da quando mi alzai fino a memezzogiorno e oltre passò i tordi)
Cosa voglio dire con questo!?che non è sicuro nulla
 
Pochi anni fà, dopo un giovedì nullo di tordi in cielo ed un sabato dove videro tordi solo alcuni che cacciarono sul litorale a sud di Roma, pochi uccelli e tutti sul tardi ... ebbene il giorno dopo ci fù letteralmente una sbragata di tordi, mai più ripetuta ... sparò tutta la costa del tirreno centrale sino alla campania. Si stanno riverificando le stesse condizioni. Siamo un pò in anticipo come data, allora fu il 19 ottobre, ...... !!! Dajeeeeeeee
 
Sempre.... sempre.... sempre Litorale Rm1 Nord.
Come si dice in matematica : cambiando l'ordine degli addendi.....il risultato cambia. Cambia eccome !!
Metto in castigo il .410 perché troppo vanitoso.... e ripiglio il vecchio Urika cal.20. Fatico un po all'inizio a tenere in braccio un peso oramai sconosciuto...
Cmq.... ottima giornata di passo di merli. Visti davvero tanti. Spollo sottotono con 2 tordi al limite della esosfera che però solo grazie al calibro vengono giu controvoglia.
A giorno .... qualche tordo alto e come detto molti merli. Chiudo con 3/4 di quota... un paio persi....altrettanti graziati dalla troppa sicurezza...e dalla stanchezza.
Dei 15 almeno 12 me li ha "regalati" il calibro. Col .410 l'avrei solo visti o impauriti dalle fucilate. Foto entro oggi in stanza protetta ( dateme tempo...)
Domani ??
Zainetto già ripreparato. Io non mollo.
Buon pranzo a tutti.
Ps: per inciso..... stamattina mi andavano da Dio le Nova Bior Fiocchi in pb 10. Cal 20..... ovvviamente.
 
Ragazzi una domanda, Vi è mai successo di fare lo spollo la mattina e vedere poco o nulla e il.giorno dopo stesso posto di spollo vederne diversi? A me la scorsa stagione 4 0 5 volte mi è capitato, quest'anno per ora solo il contrario ahaha!!
 
Stasera al rientro visti tanti ma davvero tanti frosini. Già da prima delle 16.00 hanno iniziato a rientrare copiosi.
Il bello è che la mattina non ne vedi uno. La sera invece....

Che so' i frosini [26]?!? Ma che hai cambiato vino a 'sto giro....ripassa ar Merlot.....almeno c'avemo notizie certe [Trilly-77-24.gif] !?! Ciao.
 
Stamane zona Palidoro un gran vento.....
tordi 0... raccatto un colombo alle edere...alle 11 a casa
Vediamo sabato
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto