L'ho scritto anche qualche settimana fa: nella provincia di Viterbo è stata fatta la cattura a mezzo gabbie Larsen pochi anni fa, ma è durata poco: le pressioni ambientaliste hanno fatto sì che di lì a poco venne dichiarato che poteva bastare, perché erano state catturate a sufficienza. Con pochissimo tempo hanno recuperato i contingenti perduti ed anzi hanno moltiplicato esponenzialmente la loro presenza ed ora siamo letteralmente invasi. Ma per le autorità preposte va bene così ...
 
Ragazzi ho paura chea bisogni riiniziare a studiare i libri ornitolohici,coi venti contrari i tordi si mostrano piu ai nostri fucili....coi venti favorevoli la migrazione si svolge in alta quota e prevalebtemente la notte e per noi cacciatori poca vela!qui è un mese che tira nord est...anche sul mare non va bene una situazione fissa del genere!
i tordi si sono.visti in tre giornate e poi se ne sono andati!
quelli che passeranno dada ora in poi(credo piu o meno un altra metà,si spera si accasino ma non eè semplice!)
ovviamente parlo per le mie zone!
buona giornata
 
E cmq che si và 3 giorni su 5 non è vero; almeno dalle mie parti il mese di ottobre e novembre si può andare 5 gg su 5 e tanti vanno 5 gg su 5. Secondo me è troppo, specie per quelle caccie di appostamento -tordi ed allodole in particolare- con richiami vivi. Ho 50 anni, da sempre vivo la caccia, personalmente o per parenti anche essi tutti cacciatori e da sempre esistono pareri discordanti su questo argomento: personalmente in quei due mesi faccio esclusivamente la caccia delle allodole e pur essendo consapevole che il problema di una diminuzione di questa specie non è certo il cacciatore in italia, ma tanti altri motivi sempre ben individuati anche su questo sito, in ogni caso una caccia permessa solo tre giorni alla settimana permetterebbe sicuramente qualche animale in più sulle pasture, ben altro divertimento il giorno di caccia -per me è un piacere anche solo vedere quelle punte di allodole di un tempo-, possibilità di maggiori controlli e, anche questo è positivo, qualche animale in più che si salverebbe.
 
Stamani ho girato quanto il sole per vedè se trovavo dù colombi all'edera... qualcosima per sperare di far dù tiri lunedì ci sarebbe, vedremo.
Però continua la totale assenza di tordi e pochissimi i merli (ma questi sono già chiusi, grazie stimatissimo ex ministro frattini).
In compenso la Gaia qualcosa ha raccattato: maledettissime zecche, la macchia é piena! D'altra parte stamattina c'erano 20°C!
 
Tantissimi auguri abitanti del forum,il 2019 ci porterà talmente tanti tordi che non ci sarà verso neanche d incaxxarsi!....anche perché devo sostituire i metri di spiedini in cottura per stasera!!!!!buona fine e miglior principio....salut
 
Va bene i numeri di questi avvistamenti, ma se i tordi in Francia e Spagna da quanto ne so io nn sono tanti, in Italia si possono quasi contare, tutti sti uccelli dove sono??inoltre perché entrano ( Italia) da giorni milioni di colombacci con carnieri da capogiro ed altri uccelli in numeri molto ridotti?? Se la migrazione fosse ferma neanche i colombacci dovrebbero muoversi!! Vedo un passo molto anomalo in tutta Europa!! Mah.....tra 15 giorni circa si tireranno le somme


Saluti Antonio
 
Più che il freddo saranno i venti da Nord che spireranno su tutta Italia il fine settimana a far ben sperare .I venti locali non sono sufficienti se 300 km davanti a te spira un SudOvest ,stamattina prima di partire visualizzando le stazioni meteo
della Toscana le direzioni dei venti coprivano l'intera rosa! anche le "strisciate" di nuvole che si sono viste alle 08.00/09.00 hanno fatto capire che non eravamo in presenza di levante o grecale "puro"
 
Litorale Rm1 Nord...
Giornata dalle tinte fosche...
Purtroppo ci sarebbe da cantare la canzoncina di Louiselle..... non tanto per il "tordo che tarda" quanto per le "cartucce che non vanno" e disgraziatamente i piccoli calibri soffrono l'assenza di una varietà di cartucce adeguate. E infatti stamattina con il caldo qualsiasi marca mettessi....non andava nessuna. Comunque.... visti diversi tordi tantissimi colombacci ancora assenti fringuelli e frosoni.... storni in netta diminuzione. Chiudo con un buon carniere che avrebbe potuto essere ottimo. Domani mi rifaccio.... infatti domani....vado col 20 !!!!!!
 
Del passo in Sabina romana vi ha già edotto abbastanza "er Chiappa". Ho rilevato una bava di vento di grecale che, durante la mattinata, si è poi assopito.
La notte stellata invogliava almeno a discreti pronostici, eppure col dipanarsi delle ore le poche "spruzzatine" di passo davano tordi ad altezze spesso improponibili. Una volta spennati la metà dei bottacci presentava una discreta presenza di grasso, direi quindi di tordi già fermi da qualche giorno. Visti due stormi di colombacci, altri quattro o cinque singoli, qualche gruppetto di fringuelli e di storni. "Celentanate" sempre di moda, così, tra una sigaretta e una chioccolata, sparo ad alcuni tordi raccogliendone otto accompagnate dalle ormai di norma due o tre sfavillanti "Bialetti". Il sipario chiude verso le 09,15 e prima delle 10,00 guadagno la via per arrivare alla mezza a tavola tra amici e parenti in condizioni "simildecorose".
 
Mi viene il dubbio che per gli olandesi tutti gli uccelli più piccoli di un colombo sono tordi...un po' come me quando avevo dodici anni e valevano tutti una cartuccia del 28.
 
Ragazzi che fredddddooooooo...
allo spollo visti 3 tb e un merlo presi 2 tb
Poi per spinaretti da solo...ed he come ho detto io...bisogna andarseli a cercare..
fine mattinata 6 tb e 2 merli....mi sono divertito...ma che freddoooooo..
Atc rm 1 zona Cerveteri
 
Domani metto a ferro e fuoco tutta la zona di Palidoro.................
:p
A forza di pistarla tutta usciranno sti tordi.............
:p
 
La Toscana riavrà il maltolto...xchè non ha sforato nessun arco temporale....
Mi spiego...le Regioni che fanno 2-3-4-5 giornate di preapertura ad una specie devono sì chiudere per l'intero arco temporale in cui x quella specie si è cacciato in preapertura...se x una specie si concede solo una giornata...come mi pare di capire sia avvenuto x merlo e colombaccio in Toscana...è legittimo chiudere un giorno prima e non 15 gg,perchè x quella specie non c'è stato alcun arco temporale di caccia in preapertura ma solo una giornata.
Ovviamente queste sono tutte manovre politiche atte a scardinare un'attenta e oculata pianificazione faunistico venatoria......creano apprensione....poi i ricorsi si vincono ma intanto un pò di danno si è fatto...e questo è esattamente l'intento di chi OSTINATAMENTE continua ad attaccare calendari venatori INATTACCABILI.

inattaccabili.... in teoria, perchè son riusciti intanto a chiudere da oggi il merlo e poi chissà come andrà a finire per le altre specie. Magari il tar ti dirà che avevi ragione ma intanto te lo sei preso inderculo e nessuno ti restituisce quello che hai perso.
ce lo vedo tutto l'attacco politico, lungi da me difendere le "giunte rosse-che rosse non sono più", però il nostro calendario è sempre stato più che decente....
purtroppo i nostri nemici son scorretti e disonesti, dai servizi falsi in tv a questi ricorsi.
bisogna che si prenda atto che è finita l'era del "stiamo zitti che poteva andà peggio" o del "ci hanno levato un giorno solo, è andata bene", basta, bisogna non tollerare più nessun sopruso! tantomeno nel nome del "collaboriamo con gli ambientalisti" perchè per un'ass animalara con cui puoi aprire un dialogo ce ne sono altre dieci che ti tagliano la gola prendendoti alle spalle!
il problema è che trovano sempre un aiuto da chi è nei posti che contano
fatto sta che "toccare il colombaccio" in toscana (sono di parte ma non è questo il punto), che interessa la stragrande maggioranza dei miei corregionali.... potrebbe essere la spinta a fare qualcosa di concreto, a farci sentire con forza una volta per tutte
io attendo (fiducioso?) le mosse delle aavv
 
Se avessi avuto più pazienza ai lelleri qualche occasione per i colombacci l'avrei avuta, ma l'essere costretto a stare fermo non fa per me. Visti diversi branchi, ma quando è venuto quello per me io avevo già cambiato posto.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto