Il freddo annunciato sarà pure arrivato, almeno a dar retta al termometro:D, ma senza vento oggi non si avvertiva.
L'escursione campestre in tarda mattinata mi ha portato a registrare uno scarso movimento di turdidi - pur nei pressi di edere cariche di frutti - mentre i fringuelli e soprattutto i colombacci erano presenti in buon numero.
Devo ancora avere il piacere di avvistare un frosone, un sassello, una cesena.
Un saluto a tutti.


COLOMBACCI.jpg
 
Oggi giornata anomala come il tempo....monti prenestini ....arrivati abbondantemente dopo spollo e cominciamo la passeggiata per i fossi .... Inizialmente niente di niente poi dopo un po' di pioggia da uno sporco partono diversi tordi ..... Uno preso poco dopo un colombaccio anche lui portato a casa ....... Anche il mio amico 2 todi tornando alla macchina il cane alza una beccaccia.....mi parte a pochi metri l'ho presa con la terza fucilata ....... Un emozione straordinaria adrenalina alle stelle ....... Non credevo ai miei occhi... Alla fine per me è stata una giornata memorabile.... Un saluto a tutti gli amici di mygra
 
Per questo fine settimana, meteo permettendo, predispongo gli stampi delle cornacchie, tanto mi pare di capire che forse è l'unico modo per tirare qualche botta. Già ho visto il posto e il capanno è in parte naturale. Ci butto pure quelli delle Pavoncelle che in zona potrebbero girare e vediamo cosa accade. Una delle ultime volte che mi sono dedicato alle cornacchie il problema erano i piccioni, vedevano gli stampi e scendevano a branchi.....
 
Finale caccia molto buono......stamani abbattuti 8 sasselli e un bottaccio....visti una trentina di sasselli..trovato amici in paese ora che mi chiedono vedendo il mazzetto....ma dove?
ma come?.....di sicuro non nel letto dove eravate rimasti voi. Hahahahhaahah
ora si ritenta lunedi

Portati un bell'ombrello grande
 
stamani mi sono piazzato in un fosso, dove ieri avevo visto qualche tortora, lontano da fagiani e lepri, solo soletto. Passato qualche uccello, poteva andare anche meglio, ma va bene così. Intorno, lontano, sentito qualche scarica; alle 10,00 ero in macchina, troppo caldo e non si vedeva più niente di sparabile. Ora, le prossime uscite, saranno solo x individuare qualche posto dove insidiare qualche colombaccio superstite, per il primo ottobre. Ciao.
 
Stamani nn ho resistito....1 ottobre e primo spollo pre lavoro...... Sentiti 3 bottacci, ma visto solo 1 e fatto!!! il primo tordo della stagione torna a casa con me.....alle 7 e 30 via causa diluvio improvviso.....ora da mercoledì si inizia ad aspettare gli uccelli blu!!!
 
Alessio hai ragione, ma siccome ci son stati anni in cui giornate buone si son viste anche i primissimi giorni..... chi può va!
Una 15ina di anni fa circa proprio il 4, zona Livorno, passarono migliaia di tordi, fecero carniere anche quelli che erano in posti boni a na sega! Io ero di riposo ma non andai, avevo fatto tardi la sera prima e poi "tanto domani è il 4, cosa vuoi che passi?"
Comunque confermo Gim, lo zero totale di tutto.
 
ATC 14 PISA, ieri discreta entrata di tordi, divertito parecchio. Stamani buono spollo e poi piu' niente, ho visto pero' tanti colombacci ma altissimi. Saluti
 
C'È forse il timore che i ns pareri vengano strumentalizzati da una moltitudine di ignoranti capeggiati da personaggi in malafede che hanno trovato la maniera di vivere e prosperare sulle loro e purtroppo ns spalle...e questo ci dà la misura di come siamo ridotti...non possiamo liberamente discutere su una materia di cui siamo tra i pochissimi a parlare con cognizione di causa... è l'Italia e noi siamo italiani.mia personale opinione.
 
quoto Marco 83,ieri entrati tordi,e dice anche stanotte,riferito dà un amico metronotte ex cacciatore.
stamani solita processione di fringuelli,visto le lodole.2 frosoni e 1 tordo.poi portato il cane a fare un giro e partiti 4 tordi dà uno spinaio.....boh.....
salutammo
 
ATC vt2.. dopo più di una settimana di stop per acqua e soprattutto per impegni stamattina ho deciso di uscire.. decisamente divertito, non che abbia visto un fiume di tordi, ma ci siamo ripresi notevolmente rispetto a 2 settimane fa..il meglio logicamente allo sblocco, poi qualche singolo fino alle 9.. è bello rivivere mattinate accese.. saluti!!
 
Alta Valle del Tevere, confine Umbria-Toscana. Qui regna il silenzio venatorio. Al mattino, zona montana, visto solo un sassello. Nel pomeriggio rientro soporoso: il nulla totale...
Concordo con chi asserisce che per quest'anno è ormai andata. Salutammo
 
Bassa Maremma, quattro colombacci, che quest'anno sono diventati l'ancora di salvezza di ogni migratorista, tordi e merli non pervenuti in una zona boscata con ederoni dove in genere fanno a schiaffi di questo periodo, l'edera è già matura e lo si evince dal contenuto del gozzo dei colombacci presi, che strano clima quest'anno, 2c° al mattino e 17° alla mezza, vento che gira in continuazione NE-E-SE nel giro di poche ore.
 
Ciao a tutti. Spero di tirare su il morale di qualcuno che si preoccupa per il movimento scarso. Io stasera ho iniziato a sentirne qualcuno. Una cosa un po' strana però, sentito anche uno striscio. Ciao

Arieccoti !!!!! Grande Raffaello !!!! Bentrovato !
Da dov'è che "scruti & ascolti" di preciso ? Da Marotta ??
 
ciao a tutti...ben trovati...a ottobre non ancora uscito causa lavoro....scorso finesettimana visti 7-8 tordi allo spollo poi il nulla...io sono tornato a casa con il cappotto, mio fratello con 2 bottacci.
Da domani si inizia....speriamo!! :):)
 
ATC FI5, a parte Sfiamma che vede colombi da tutte le parti, mio fratello, che era sul passo, mi ha detto (al contrario di ieri che ne di colombi ne son passati a amigliaia) di non aver visto nulla di nulla e alle 10.00 è venuto via.
Io ne ho visto un brancone da un migliaio alle 7.45 e poi altri due da una settantina fino alle 8.45...poi sono andato a lavoro...devo' lavora' io..ahime'...
Cmq animali che hanno ripreso il volo giu' di li'...e credo pure che tuo fratello abbia ragione,in quanto mi hanno confermato che sui valichi stamani c'era nebbia,parlo del Mugello....
 
finalmente due giorni decenti...oggi saltato, troppo vento e troppe ore da recuperare! sabato ottimo spollo, animali a notte bassi bassi e muti, ho sparato ai primi 5 che a momenti non vedevo le 2 quercie che avevo davanti! la cosa strana che ne ho visti ed intravisti una ventina e nessuno zippava! alle 7.30 finiti i tordi iniziano le palombe e ci siamo divertiti.
Ieri allo spollo mi hanno circondato, faccio un tordo x sbaglio! poi fino alle 8.20 ne raccolgo altri 4 più 2 merli di passo....un paio spennati ma visti diversi entrare...diversi fringuelli e colombacci...zero frosoni e uccellame vario...
mercoledì e giovedì è obbligatorio andare! spero nella ripresa del passo dopo questa interruzione meteo!
saluti
 
Putroppo il terreno è troppo secco!
Quest'anno Tra Pi14 e Pi15 vedere un tordo fermo in uno spinaio o in un oliveta è cosa rarissima.

Penso sia dovuto esclusivamente dalla siccità perchè la stessa identica cosa avviene se uno vuol cercare un colombaccio (nonostante di questi ne siano passati a dismisura)
 
Non puoi gestire un cavolo fabio,se hanno deciso di andare altrove per sempre,seguendo rotte nuove,non potrai farci una beata mazza,perché qui ce ne saranno pochi e basta e nn puoi gestirli.
Se invece riuscissi a capire ad ascoltare che il tuo pensiero è errato e non perché lo dico io,ma perché le conclusioni non si tirano come le tiri tu e qualche altro amico,capiresti che quest anno i venti sn stati contrari,che abbiamo avuto temperature oltre media e che i tordi non li radiocomandi vanno dove trovano giusto andare.
I censimenti an altra roba da quello che dici tu,saremmo rovinati se una specie viene considerata in salute se passa un anno con il 75% in meno o in.olanda col 300% in più.
Bisogna parlare di quello che si conosce,ma soprattutto lasciare a chi studia certe tematiche i risultati ed i risultati gli studi ornitologici parlano chiaro.
Saluti.

Impara a leggere ciò che scrivo ... non ho tirato nessuna conclusione nell'intervento da te quotato, anzi tutt'altro. Eppoi la gestione è essenziale quando i selvatici sono pochi più di quando ce ne è abbondanza, ma da quello che leggo nei tuoi interventi non hai minimamente idee su cosa significhi gestire.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto