Io mi trovavo in zona vt1 tutti questi tordi dal mare non li ho visti solo tante palombe girare nelle riserve
 
salve ragazzi vorrei domandare a qualcuno molto più esperto di me sulla migrazione dei tordi vi spiego: abito nel basso frusinate ai confini con la Campania a parte il ritardo della migrazione, ma come mai a decine di chilometri in linea d'aria tantissimi tordi e qui sia sulle coste che nell'entroterra il nulla. Un saluto a tutti
Potrebbe essere stato il brutto tempo con annessi venti,cercano il " pertugio pulito" e si infilano dentro,chi fa le marmellate.chi vede poco.
Saluti.
 
Me fate ammazzà dalle risate !!
Mi date tutti contro ..... dite che mi sbaglio....che ce so i censimenti certificati ISO 2001......che so un cojote a non dare ascolto alla scienza.......che non so andare in campagna.....che non vado a caccia.......che in Olanda ne so passati a milioni.......che la specie è in OTTIMA salute..........e poi domattina a caccia siete i primi a non sparate un caxxo !!!! State tutto il giorno a guardà per aria......non vedete un tordo volare....uno che è uno.....però...però.... alla fine della fiera il cojote sono io !!
A me invece pare che il cojote sia qualcun altro........
 
Viva gli instancabili che escono anche con condizioni meteo avverse .io ho appeso il fucile, ma non possono fare una proroga della caccia fino ad aprile che sono belle giornate ?;):D:D
 
Ad un certo punto ho pensato di controllare l'agenda sul cellulare per amnesia Freudiana..credevo fosse martedi' dimenticando che ieri era Domenica...ho tirato ad un tordo ma ad orecchio mio non ho udito una fucilata...
Ieri per domani intendevo oggi...oggi penso che domani sia buono...pero' mi devo ricordare che oggi e' lunedi' e domani se non sento fucilate non devo preoccuparmi...oggi un pochino si...
Atc fi 5,Chianti Fiorentino.
 
Ah ah prendiamo il patentino.
Nn sto parlando di patentino,ma di tempo,abnegazione e passione.
Io sn il primo che dice che è un annata da 2 in pagella,ma parlare di crisi della migratoria del tordo è una esagerazione.
Certo è che se sai usare il chioccolo,se nn vai in posti super conosciuti e giri tanto qualcosa lo fai.
Questo nn vuol dire patentino,ma altro e spero di essermi spiegato.
 
Spollo ai tordi.. Visti 6-7 sparati 4 presi 0....scendo ai prati e trovo le allodole passate giorni indietro. Fatto quota, sul tardi una punta di passo consistente. Domani si riprova
 
Leggo, mi arrapo, vado......niente! trend di quest'annata balorda! tordi, merle e sasselli a pesaro, Rimini, adriatico, migliaia in lazio e bassa toscana...in Umbria che sta in mezzo niente, ma do passano che non li vede nessuno o quasi?
Stamattina prima di giorno sento 7-8 zip, si fa giorno e spolla una merla...stop! visti migliaia di colombi ad altezze siderali, due si sbagliano e uno lo porto a casa!
fine dei giochi, fringuelli tanti, colombi tanti, tordi di notte ma di giorno non si vede niente....chi ci capisce è bravo! felice per i colleghi laziali...vorrei provare anche io un po' di brivido! mi accontenterei di una mezzoretta!
A noi in Umbria questi giorni ci hanno saltato i tordi... Mi sono salvato con qualche allodola. Amici al capanno tutto ottobre misero... Nel week end stessa musica. Non si molla cmq, sperando qualcosa si sia fermato e più avanti si sposti per farsi vedere anche da noi visto che le pasture non mancano quest'anno.
 
Io dicembre e gennaio sparo solo 40 o 42 gr piombi 4... Prima seconda e terza canna 71 cm 2 stelle camerata 76...paradossalmente preferisco azzardare un tiro a volo piuttosto che un tiro a fermo perché un colombaccio posato, in questi periodi, oltre i 40 metri non cade quasi mai, o quantomeno allunga nel bosco e spesso si perde!!

Grosseto 6 dove vò io escono assai alti il piombo un po' + grosso adesso che sono piumati se arriva fa + male-E'una mia considerazione però vedo che qualcuno casca.
 
Personalmente non ho la presunzione di fare previsioni però noto le differenze e mi faccio delle domande cercando di capire almeno una infinitesima parte dei complessi e misteriosi aspetti del comportamento animale.
È vero....per quanto mi riguarda un po' di scaramanzia c'è...marzo 2018 tanti ottobre 18 pochissimi quindi marzo 2019 quasi niente ottobre 19....non ce le tiriamo!
Anche secondo me tramontana e sereno in Appennino li fa tirare dritto mentre le perturbazioni con venti da sud li fanno fermare...se poi qualche pioggia estiva ha preparato terreno e macchie si fermano anche di più.
 
Dopo esser sopravvissuti alla "ice storm" che ieri sera ha colpito il nostro quartiere ma credo buona parte della citta' che c'ha visto impegnati a evitare iceberg di grandine che galleggiavano in laghi urbani per rientrare a casa.......manco c'avessi il titanic al posto d'un citroen berlingo con famiglia al seguito di ritorno da pizzata domenicale [sconvolto.gif]!?!



Insomma....non paghi.... ripartiamo (io&Ivan) stamane per la Palombarese alle falde del monte Gennaro :mrgreen: ! Non prendiamo acqua,gia' gran cosa... ma non vediamo volare alcunche' d'entrata, salviamo il cappotto,che cmq stamattina era necessario visto il vento freddo che spirava ad almeno 40 nodi, con un tordo e un colombaccio posticci dei 2/3 avvistati

2wlsiv9.jpg


della serie : sempre meglio una mattinata a caccia che una al lavoro [thumbsup.gif] ! Un saluto.
 
Zona latina visti 5/6 tordi e diversi banchetti di merli... Se non passano domani so cazzi... Mi ricordo di un 26 ottobre di una decina di anni fa... Tutti aspettavamo il domani... Quel giorno entro di tutto facevamo lo stesso fosso avanti e indietro anche 2/3 volte e uscivano sempre tordi.. Facemmo 2 beccacce e un mucchio di tordi... La caccia è bella anche per questo però speriamo che quest'anno non sia il 26:cool:.
I
IBAL a tutti....
 
Numeri da schedina nelle riserve della provincia, non c"e" un animale non si e" fermato niente, la speranza resta nel freddo se arrivera" . Oggi giornata di primavera con silenzio venatorio, non si sente una fucilata in giro.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto