Sono d'accordo che la migrazione di quest'anno è molto anomala e per questo ripropongo quello che avevo scritto alcuni post precedenti.....
"Mai visti tordi così grassi "
Ora la domanda è questa..perchè i tordi presi intorno al 20 ottobre erano grassi da fare schifo mentre quelli che stanno passando in questi giorni sono magri ???
Per me nel lazio stanno passando direttrici che prima neanche ci sognavamo.
Sentiamo i vostri pareri.....
Un saluto
Sn d accordo,ma questo accade ogni anno,i primi tordi sn più grassi poi arrivano quelli più magri,io li identifico con quelli che vengono dall adriatico.
Quindi ergo,che siamo in ritardo,perche i tordi grassi io in Campania li incarniero intorno al 7-10 ottobre,quelli magri 20-30 ottobre.
Saluti.
 
Come preannunciato, nel pomeriggio sono andato al rientro zona Valtiberina toscana. Speravo di ripetere il mini "miracolo" di stamane. Ma in due ore sopra un'oliveta al margine di un bosco ho visto solo un merlo e sentito cantare un fringuello.
Nessuna fucilata in giro... Non resta che appendere lo schioppo al chiodo.
Bye
 
L'amico tordista spizzica, ma non digiuna: giovedì scorso delusione di mattina, discreto rientro... ed è arrivato a quota dodici: nove a pois e tre in smoking.
Non malaccio per il periodo.
Ancora assenti i sasselli e le cesene, nonostante il meteo più che propizio e le pasture presenti.
Molti fringuelli in giro sballottati dal vento settentrionale ed infiniti gli storni, che ovviamente - nel Paese del Contrario - sono interdetti alla caccia.
Un saluto a tutti.

storni.jpg
 
Per la cronaca,stamattina due merli,venuti tutti e due a fermo con la primavera..uno a fermo e uno a volo...poi stop.
Nel giorovagare mattutino per controllare piu' che altro lo stato delle pasture nei miei posti inciampo tra me e il cane in un branchetto di fagiani...una fagiana la porto, via gli altri se la vedra' un mio amico codaiolo prontamente avvertito,che in attesa delle arcere no disdegna il colchide....domattina si ritenta,anche perche'......e' Ottobre oh!!!!?????
 
Rm 1 Torrimpietra visti un tordo un merlo e due colombacci...ll zero assoluto.
In compenso Forestale e Lipu...ben due squadre......
Piccola annotazione..il 20 apre al cinghiale e le zone in "girata" sono interdette.....e mo dove andiamo a sparare se passano ?
[25]
 
Rm2 monti Prenestini a meta' strada tra' Gallicano nel Lazio e Poli in 2 con 4 gabbie 2 tordi 2 merli da canto, il nulla assoluto....forse sentite 10 fucilate allo spollo, visto 2 tordi e uno riportato a casa poi solo fringuelli e nulla d'altro, che pena assoluta
 
Mattinata divertente in un annata così scarsa di tordi spollo buono spostato in un altro posto x un po' di traccheggio il deserto dei tartari mi sposto di nuovo vicino ad una battuta di cinghialari e qualche tordo vola e riesco a fare qualche tiro niente di eccezionale ma ci si accontenta rm2 monti prenestini. Si parte x il rientro vediamo che succede a stasera
 
Visti 6-7 tordi allo spollo....preso il primo della stagione :)...poi nel valico solo migliaia di rondini in migrazione...mai visto uno spettacolo del genere..alle 8 inizia a piovere e chiudiamo...tornati a casa un tordo ci sorvola beffardo praticamente in città..:)
 
Cmq una cosa e' certa...passare passano..e pure tanti...oggi trektellen registra il record stagionale su una stazione Olandese con circa 12640 avvistamenti???...e al 12 di Ottobre una notizia cosi' puo' solo far sperare o estremamente bene o estremamente male...di sicuro domani in Francia si divertono

Sono arrivati a 14657 avvistamenti di tordi.Mi chiedo come vengono conteggiate tutte le specie di volatili su una sola stazione di avvistamento.servirebbero moltissime persone tutti i giorni.Una domanda ,Sapete qualcosa di piu'
 
Stamattina svegliato sotto il diluvio,ma come premesso in questo periodo non mi interessa se piove o meno si esce sempre.
Uscito di casa stop pioggia,sulla strada asfaltata evito 7/8 tordi posati sulla carreggiata.
Risultato buonissima passata di tordi,peccato per il meteo che nonostante sia andato via alle 12 mi ha fatto cacciare poco più di un'ora,causa diluvio universale costante tutta la mattina,e peccato per le cartucce che non andavano facendomi perdere 6/7 tordi caduti sderenati nella macchia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto