Ciao. Come da previsioni oggi è stata una giornata di pioggia anche se alla fine l'allerta meteo è stata eccessiva almeno per le aree costiere, nel tardo pomeriggio il vento ha iniziato a soffiare da nordest e gradualmente il cielo si è liberato dalle nubi. Sono uscito anche se sapevo che stasera sentire qualcosa sarebbe stato improbabile e così è stato. Per i prossimi giorni non dovrebbero esserci piogge nella mia zona, stiamo a vedere se i tordi si decideranno a rompere gli indugi. Buona notte.

Grande Raffaello è un piacere risentirti! I tuoi avvistamenti sono più attesi del bollettino meteo :razz:

Questa mattina è salito mio padre e non ha visto niente, io proverò sabato.
 
Stamni meglio di ieri....fatti 3 tordi allo spollo e due andati via spennati tutto entro le 7. Poi visti colombacci un decina volte e molti fringuelli...alle 8.15 mentre partivo si iniziava a muovere qualche tordo ad altezza di sicurezza!
comunque sono abbastanza felice di aver visto un po' di movimento dopo tanto pessimismo! peccato che domani è venerdì! anzi speriamo che si fermino!
 
Se domani passano come dite, alle 6 e 50 minimo 5 tordi fatti! Dove caccio io alle 6 e 30, guardando verso mare, si spara.
 
Condivido .... si, credo proprio che il problema della errata percezioni di una diminuzione del bottaccio sia proprio in quelle righe che ho voluto mettere in risalto. La specie tordo è martellata .... più ci vengono tolte speci dal calendario e più al migratorista rimane solo il tordo. Nella stanza protetta infatti si cerca di sviluppare il discorso affrontando un argomento che dovrebbe interessarci ed essere approfondito, ma che molti guardano con scetticismo i molti che chiacchierano di caccia dal 1 settembre al 31 gennaio per poi sparire. Gestione, ragazzi, il tordo và gestito nella modalità della pressione venatoria. Musicisti ovunque, il tracheggio tramutato in scaccia o rastrello dal 1 ottobbre al 31 gennaio, lo sforamento del carniere sono dei motivi e non dobbiamo vergognarci di esporli anche in stanza delicata e soggetta a presenze nemiche, ma se il nemico può esserci di aiuto a porre fine alle tribali usanze della nostra categoria io sono il primo a ripporre il lockvogel e fermarmi al raggiungimento del carniere concesso. Mancano i controlli, basterebbero solamente quelli.

Esattamente Fabio ! Esattamente quello che ho detto io già nell'intervento 1103 di inizio Ottobre !!! Bisogna fare qualcosa di "propositivo" per questa specie.... Molti però hanno interpretato come se richiedessi a gran voce nuove limitazioni.... Mhà !!!
E poi rosichi nel vedere milioni di storni.....in via di estinzione !!
 
la dimostrazione che ora ci vuole il freddo è cosa dice sfiamma,che ultimamente qche tb lo fà,segno che nell interno e non a basse quote e lungo costa cè qche animale ammacchiato,che probabilmente con il freddo si sposterebbe a latitudini piuù basse
Aspettammo
 
Appennino pesarese, il nulla assoluto. In un paio d'ore non ho visto niente di sparabile. E mi viene da pensare con tristezza che questo era un posto che tu a novembre dovevi litigare con altri per prendere il posto. E 5/10 tiri li facevi comunque nei tordi in poco tempo.
 
Le buste del pane; le conservo già da prima della preapertura e di varie grandezze. Non fanno "sudare" i capi di selvaggina che, quindi, arrivano meglio fino alla tavola. Restano inodore sia i piccoli che più grandi selvatici. Non ultimo, sono bene in tono con l'ambiente. Bravi tutti.
 
Buona giornata pure oggi....ma se la caccia per me fosse fatta solo di spollo e rientro e niente chioccolo ci si limiterebbe a raccontare un merlo e due tordi stamani e un merlo e quattro tordi stasera negli ultimi.dieci minuti...forse meno...
Gli uccelli,almeno da me,un po' ci sono..ma stanno ancorati alle macchie in un modo incredibile...
Domani si ritenta,nuovo posto nuove aspettattive...staremo a vedere
 
Ciao Riccardo 75: beato a te se sei del '75, mortanguerieri ... :D
Le pavoncelle non è che vi siano a tonnellate, ma nelle zone da te nominate qualcosa si si comincia ad intravedere, nei giorni giusti.
Come domani, ad esempio: sono sicuro che chi avrà possibilità di insidiarle,con la tramontana tesa e fredda in arrivo, non rimarrà deluso.
Sono anni ormai che non ricerco più tale selvatico, ma oggi, ad esempio,mentre mi trovavo a caccia ... fotografica in zona maremmana, ho intercettato un bel branchetto di oltre trenta individui, in pastura sopra un ... coltrato zuppo fradicio.
Sì, confermo, qualcosa in giro c'è.
Un saluto.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   pavo 3.jpg  Visite: 1  Dimensione: 16.9 KB  ID: 1844714Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   PAVO2.jpg  Visite: 1  Dimensione: 25.0 KB  ID: 1844715
 
(Untitled)

Il freddo e' arrivato,e pure parecchio!...un po' di terreno che scricchiola fa' sempre piacere,non fosse altro per far crepare zanzare,moscerini,zecche e quant'altro....tordi pero',come gia' previsto,i soliti...in lento ed inesorabile calo..di spollo sparo a sei e riesco a farne cinque...la sera altri cinque di rientro..fucilate in giro poche,molto poche...tantissimi fringuelli,ma veramente tanti come non mai e tanti storni...domattina si ritenta,tanto per dare un'altra raschiata al barile...atc fi5,Chianti Fiorentino
 
Eppure basso lazio e campania i Tordi ci sono ieri causa nebbia troppo fitta si sentivano girare tanti anche ts purtroppo erano attimi per tirarli e fucilate erano tante.
 
Domani dà brutto tempo e siccome i tordi non ci sono,i colombi mi hanno stancato e a papere non posso andare che fò ? Dormire no perché il weekend è già impegnato per motivi extravenatori,quasi quasi vado sulle montagne che sovrastano il lago del Salto (RI) e hai visto mai che imbrocco 'na buttata de sasselli e /o cesene[eusa_pray.gif]...pazza idea? chissà,ma altre volte la balzana idea[1] ha ripagato e se poi dovesse andare proprio male [cry.gif] alle 12,00 ripiego da "Edoardo il Pescatore (anche se so' cacciatore)" e me sparo (almeno lì so'sicuro) raviolini al tartufo e fettuccine al cinghiale[birra.gif].Per il secondo ce debbo pensa' bene ma per non aver dubbi e non far torto alcuno penso che prenderò 'na bella grigliata mista di carne:che me debbo inventare per trovare i giusti stimoli :mrgreen:per andare a caccia de sti tempi...'na vitaccia!

PS-se qualcuno gradisce il programma la prossima volta se può accodare.
[29]
 
A parer mio la verità sta nel mezzo...gli animali possono aver variato le loro abitudini... l'anno scorso ho contato in alta Toscana in gennaio 147 tordi al rientro su gli orti Delle case alla periferia di città e non per un giorno ma sino alla chiusura se ne contava minimo 60-70 ogni sera.Aggiungo che nelle colline intorno si sentivano 4 o 5 fucilate per sera.Ma è innegabile che ne passino meno e soprattutto secondo me se ne trovano meno svernanti non tanto nella mia Liguria quanto nelle regioni meridionali più vocate.Vero è che le annate scarse ci sono sempre state ma non frequenti come negli ultimi anni.

Sono dell'opinione che i conteggi lasciano il tempo che trovano specie per i tordi e se ci fosse così tanta abbondanza i primi ad accorgersene saremmo noi così come succede con il colombaccio.
Caccio anch'io in Appennino e sino a qualche anno fa potevi vedere poco al passo ma se avevi voglia di camminare scartucciavi... è tre stagioni che ti va bene se tiri 10 cartucce per uscita.
 
Il forum dev'essere strumento di condivisione,ambiente in cui si possa trarre notizie utili ai fini dell'attivita' venatoria indipendentemente dal carniere,che per l'amor di Dio,rimane Sacrosanto,ma non e' di assoluta importanza..
Sacrosanto e' anche il continuo esternare lamentele come felicita' assolute..per chi le legge possono essere poco credibili entrambe...il mondo e' bello perche' vario...
Quello che non e' concesso e' offendere in maniera gratuita chi vede,pensa o fa' in maniera diversa dal nostro agire,pensare e vedere..molti utenti in questo forum si conoscono solo per un nickname,mi pare troppo poco per dubitare a prescindere...
Anche perche' se il mondo fosse fatto da tutti bugiardi ditemi con che spirito uno si iscrive su un forum pubblico...
Ma detto questo,trovo scorretto il modo di definire "cazzari" quelli che,fortuna loro,vedono un po' di tordi...oltremodo se poi sono "nuovi"...perche' vedete,nella migliore delle ipotesi quello che si sente attaccato reagira' in malo modo facendo nascere inevitabile diatriba ed in quel caso sarei alquanto dispiaciuto perche' poi dovrei intervenire per fare da "interruttore"...nella peggiore delle ipotesi,invece,l'utente attaccato o tirato in qualche modo in ballo si stufa ed abbandona il forum...e sarebbe una perdita gravissima,per chi tiene al forum, inaccettabile...
Percui,moderiamo i termini e cerchiamo di rimanere il piu' sereni possibile.
 
Santo Stefano a caccia......partiti con qualche speranza visto il meteo perfetto per noi tordaroli.....ma nulla di fatto in zona Palombara [8]! Siccome s'era sentito un cinghialaccio a buio nei pressi di dove s'era deciso di fare lo spollo....s'e' corsi a fare un pit-stop per cambio cane :mrgreen: : ecco Leo....ultimo acquisto dei Palombara boys per un futuro anche da segugisti....visto l'andazzo heuuu.gif] !?!

2PySg.jpg


L'ausiliare e' in gamba : e' riuscito da solo a scovare con ululati da brividi l'animalaccio .....peccato vederlo sfondare come un treno rovi e canne e non potergli tirare per la distanza...ma d'altronde in soli 3 cacciatori a coprire tutto un canalone .... la partita l'ha vinta lui......'stavolta [16]!

Della serie : sempre mejo 'na mattina a caccia......che a lavora' [thumbsup.gif] !Un saluto.
 
Ed anche questa stagione si è conclusa; sicuramente una delle più scarse x quanto riguarda tordi e merli, ma non solo! quest'anno non ho visto un frosone, non ho catturato una allodola (è vero ho fatto solo 2/3 uscite, però...) x non parlare di sasselli e cesene. A compensare un poco tutte queste mancanze, ci ha pensato lui, il COLOMBACCIO, che già da metà ottobre, mi ha consentito diverse catture. Chiudo la stagione con un mega record, x quanto mi riguarda. Che dire, io spero vivamente che la prossima stagione torni alla normalità x quanto riguarda la migratoria "minuta" e si possa di nuovo fare spolli e rientri come di regola. Ora si torna a contare i gg che mancano alla nuova apertura ... ma senza fretta, che gli anni volano che è una bellezza. Un saluto a tutti e un grazie, x la compagnia che mi avete fatto anche in questa stagione. Ciao.

Ecco una che ragiona [thumbsup.gif] !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto