Mentre eravamo tutti a ragionare di babussi e fiorancini ci è sfuggito il post numero 1254 del pisanaccio dove dice che ha visto entrare i tordi. Per quanto io ami dare contro ai pisani gli devo dare ragione. Io non sono andato perché ero di notte ma il mì compagno di caccia ha sfidato il meteo e mi ha riferito di branchetti di tordi e qualche sassello tra un temporale e l'altro. Zona Cecina.
Della serie "il passo finito chi?" ?

Zona Cecina? Ma in collina? Fino alle 8 pioveva di brutto qui...
 
Mare: scampoli di quest"annata deludente, visti una quindicina di tordi d"entrata per lo più" alti e a gruppetti di due tre, comunque riuscito a sparare a tre e a raccoglierli, alle 8,00 finito tutto. Si e" vista e sentita più" di qualche allodola, merli inesistenti proprio.
 
Uscito questa mattina zona pratica di mare sceso dalla macchina che era già giorno causa pioggia comunque visto tanti torti presi 4 comunque divertito un saluto a tutti
 
(Untitled)

ieri mattina strappo 3 orette di caccia ai miei impegni lavorativi...alba al fiume, dove il giorno prima, passando as ora di pranzo, avevo visto qualche colombaccio in mezzo all'edera....quando ancora era buio, al limite dell'orario consentito, due germani mi sorvolano....me l'aspettavo ed avevo cartucce adeguate (42gr p.4) ...li vedo appena perché sono molto alti, c'è un po' di nebbia e passano almeno 10 mt sopra ai pioppi....ne incanno uno ed al secondo colpo cade fulminato....prendo il punto e nell'attesa che si facesse giorno per il recupero, un tordo mi passa un po' lungo...ripenso che non ho cambiato la cartuccia, per cui in prima c'è sempre una 42gr....provo e lo fulmino ....raccato il bel Germano maschio e mi piazzo in prossimità di una mega quercia rivestita di edera. alle 8 e 10, tra la nebbia, arrivano 5 colombi tutti insieme, ma riesco a sparare solo ad uno e lo raccolgo...da li fino alle 10 raccolgo un'altro colombo ed un altro bottaccio e sparo ad altri due Colombacci, ma senza risultato....alle 10 sono costretto a ripartire e da lì a poci la nebbia si dirada completamente...peccato sarebbe stato ottimo rimanere almeno fino alle 14, ma sarà per un'altra volta
 
Una parte consistente di bottacci, superate le prealpi e le valli del Friuli, del Veneto e della Lombardia poi (direttrice del flusso transpadano che attraversa i valichi delle Alpi orientali) giunge in quei tratti di preappennino, ma anche le coste, site tra la Liguria e la Toscana (es. Lunigiana). Quel flusso, tra i più nutriti e proveniente dalla via di migrazione Baltica ( Estonia, Lettonia, Lituania) e centrale (Polonia, Germania, Rep. Ceca, Slovacchia), porta molti migratori a dividersi sui percorsi che possono procedere seguendo la Liguria e poi i Pirenei fino a "sfondare sulla penisola Iberica oppure a seguire il litorale tirrenico fino a sud (provocando quel fenomeno che fa apparire i tordi e molti altri migratori in "entrata" dal mare. Spesso questa scelta viene determinata da fattori meteorologici ed eolici in essere quando i migratori si trovano a transitare sui "cieli" menzionati.
Le notizie di amici veneti, friulani e lombardi vanno tenute quindi ben prasenti.
Sul flusso di bottacci che provengono dalle vie migratorie centrali (Danubiana/Carpatica), importantissima per il centro-sud Italia , ci dovranno informare, invece, gli amici che cacciano nelle regioni adriatiche centrali.
Evidentemente su queste latitudini la migrazione avviene con qualche giorno di ritardo rispetto al nord Italia e se è vero che i primi sensibili cenni di passo (sempre nel centro-sud) sono percettibili dai primi giorni di ottobre è altrettanto vero che il pieno movimento si stabilisce tra le date che vanno dalla terza pentade del mese alla prima di quella di novembre.
Domani nel Lazio si apre ai turdidi (merlo a parte poiché già venabile), alle allodole, ai colombacci e corvidi.
In bocca al lupo a tutti.
 
Qui in Umbria Foligno appennino 1000 mlm atc2 canali che guardano verso l' entrata del mar adriatico una vera desolazione fino adesso i migliori capanni al massimo hanno fatto 5 6 tiri al gg.....praticamente niente. Tolto le palombe il passo è stranamente assente, qualche punta di fringuelli qualche tordo sporadico, merli assenti. Gli anni passati già una o due giornate buone di entrata si vedevano. Non so che dire boooohhhh!!!!
 
Son contento che qlc si muove anche se per noi dell'appennino umbro che guarda il mare ci può essere la sorpresa con questa tramontana di avere i valici principali tappati da nebbia o nuvole.....staremo a vedere....Noi ci saremo...
 
Bravo Paolino (sfiamma), ieri e sabato ho abbattuto due sasselli con bacche di edera nel gozzo. Giovedì un colombaccio che nella gola ne aveva una manciata. Incuriosito dalla cosa, in questo periodo per questa pastura è davvero presto, ho cercato di individuare piante che potessero averne già matura. In una ho trovato bacche verdi scure e quasi nere. Altra particolarità è che le bacche d'edera ingerite dai selvatici abbattuti non erano del tutto mature (verdi scure per intenderci), ciò dovrebbe significare che turdidi e colombacci non disdegnano la bacca un pò acerba...del resto in Sabina, dove caccio spesso, non mancano altre pasture (olive in primis) ben mature e disponibili in questo periodo. Mah ! Altra scienza da aggiungere.
 
In pratica la sezione del Consiglio di Stato che ha deciso questa cacata è totalmente composta da ambientalisti, (presieduta da Frattini noto anticaccia) ai quali non interessa minimamente nulla di dati scientifici o altro, l’unico scopo è osteggiare la caccia in tutti i modi, anche se ridicoli come in questo caso. Qualsiasi cavillo va bene basta andare contro caccia e cacciatori.
A questo punto l’unica speranza è che si riunisca il TAR con urgenza x discutere questa sospensiva, e al 99% bocciarla come già fatto qualche tempo fa in primo grado,
oppure la Regione prende ed emana un altro atto per riaprirla fregandosene del Consiglio di stato.
cmq sicuramente bisogna fare più attenzione a quando si fanno i provvedimenti xche gli ambientalisti sono molto più svegli e furbi di qualcun altro ....
 
Giovedì 4 visti e quattro presi(due ts,due tb)
stamattina una decina visti e sempre quattro presi(tre ts,un tb)
la media da inizio mese è manco a dirlo.....4 al giorno
comunque poteva andare peggio
saluti
 
Ciao Maurizio, non mi trovo completamente d'accordo su quanto scrivi. Personalmente non ritengo etico cacciare il colombaccio il 1 settembre perché ci sono abbastanza nidiate che non hanno preso il volo.
Non sono d'accordo nel cancellare la preapertura, ma lasciarla per gli acquatici e la tortora, che ce ne siano in abbondanza o meno, sappiamo che alle tortore si spara il primo giorno, poi se ne riparla l'anno venturo.
Il colombaccio stanziale invece lo trovi sia il 1 settembre che la terza domenica, non effettua la migrazione e al tempo stesso non si effettuano le mattanze che purtroppo si verificano quando tutti i cacciatori in preapertura vanno ad insidiarlo, con il risultato che durante la stagione se ne ritroverebbero ancor di più.
Io sono il primo a riconoscere che il colombaccio è una specie in salute, ma merita rispetto, poi una cosa che mi fa imbestialire, almeno nel calendario Umbro e che uno o due giorni di preapertura, ti chiudono la caccia al colombaccio uno o due giorni in anticipo, però nelle aziende faunistico venatorie e consentita fino al 31 gennaio, neanche fossero animali immessi.
Saluti

Luca

Non so se è così. Sono del lazio e qui le AFV non hanno questo vantaggio. Il colombaccio non credo rientri nei piani di abbattimento, di conseguenza all'interno delle AFV si caccia come da calendario venatorio regionale.
 
ciao! volevo mandarti un messaggio privato ma non me lo fa mandare, comunque qualche anno fa il mio nonno mi porto' alle poste per i tordi mi sembra in val canina, mi piacerebbe molto tornarci ma non mi ricordo proprio dove sono! se saresti cosi gentile da spiegarmelo mi faresti un favorone, casomai mandamelo te il messaggio privato, ciao grazie!
 
"Era il 20 d'ottobre dell'anno 2018.......i turdidi sfondarono il fronte della migrazione dal litorale Viterbese al sud Pontino con una manovra a tenaglia che includeva il Soratte erto e fiero nella sua solitudine delle piane del Tevere financo la dorsale LucretiloPrenestinoTiburtinense giu' giu'.... fino a Montecassino !
Le cronache narrano di valorosi migratoristi immolatisi sul fronte dell'invasione quali Marcellone bracco tedesco che finite le munizioni sul fronte d' Anzio organizzava una staffetta di rifornimento con l'armeria Setini d'Aprilia o il Giuseppe70 che s'univa agli operai della Belleggia spa per far fronte alla richiesta di piombo da tutto il fronte a nord est della capitale e come non citare il grande Mauro Cicalone che insensibile alle invocazioni di A.le d'abbandonare la postazione perche' ormai sopraffatti dalle forze alate in quel di Cerveteri.....liberava i suoi richiami in un'ultima mossa diversiva fino a soccombere valoroso"

A imperitura memoria per guesti gloriosi Migratoristi caduti nell adempiere al proprio dovere e per tutti quelli che potranno dire : io c'ero.



Ahi ! Penna arguta
er Sor Chiappetta,
olia bene la doppietta
che solmente se imbevuta,

su assai voli di bbottacci..
al richiamar affé m'inchino
occhio stretto e stocco fino
..fa cader da strofinacci.
 
Quest'anno di tordi ne ho visti davvero pochi.... Allo spollo mai più di una decina e tranne tre giornate in cui aggiorno più o meno una cinquantina ne ho visti per il resto quando due quando quattro quando nessuno...per ora non ho fatto nessun giro per fossi ma da quello che mi raccontano di tordi Fermi ce ne sono veramente pochi. credo poco in una coda di passo, ma in ogni caso da qui al 10 novembre tutti i giorni sarò sempre ad osservare il cielo e se Dio volesse sarò sempre pronto!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto